• Destinazione: Uganda
  • Durata: 13 GIORNI, 10 NOTTI

DISCOVER UGANDA, GORILLA & KIDEPO PARK

Alla scoperta del Nord della Perla d’Africa, Game drive, Cruise boat e Trekking in foresta con il Gorilla di Montagna nel suo habitat naturale.

UGANDA

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO / ALTO
  • DURATA 13 GIORNI, 10 NOTTI
  • VIAGGIO NATURALISTICO / ANTROPOLOGICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE
  • TRADUTTORE IN LINGUA ITALIANA
  • GRUPPO CHIUSO A SEI PARTECIPANTI

STILE DEL VIAGGIO:

  • ECO-SOSTENIBILE A TUTELA DELL’HABIT LOCALE
  • ECO-TURISMO CON VISITA A VILLAGGI, MERCATI E REALTA’ SOCIALE 
  • TURISMO CONSAPEVOLE: LIFESTYLE, LANDSCAPE, WILDLIFE, BIOSFERA

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL 3* 4* STELLE (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Minivan o Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI 
  • ITINERARIO IN SICUREZZA 
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI… 

Dimenticate l’idea di vacanza e preparatevi a vivere l’emozione di un Viaggio alla scoperta dell’Africa dolce e selvaggia! Leoni, giraffe, gazzelle, antilopi, bufali, elefanti e facoceri saranno i vostri compagni d’avventura in quest’itinerario, breve ma intenso, che tra sterrati, piantagioni e foreste impenetrabili vi condurrà all’incontro più atteso: il Gorilla! 

gorilla

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea, in classe economica, per Entebbe. In base alla compagnia aerea verranno effettuati uno o due scali. Pasti e pernottamenti a bordo.

Giorno

VOLO INTERNAZIONALE – ENTEBBE

Arrivo all’aeroporto internazionale di Entebbe nella primissima mattina. Disbrigo delle formalità di sbarco. Fuori dall’ aeroporto sarete accolti dalla vostra guida/autista qualificata ed autorizzata. Trasferimento in hotel con solo pernottamento. 

NB: Il check è previsto in tarda mattinata / primissimo pomeriggio. Su richiesta e quota a parte camera in arrivo (in base agli operativi voli)

Giorno

ENTEBBE – KIDEPO

Partenza in prima mattinata per Kidepo. Pranzo e conseguente arrivo al Lodge. 

Giorni

KIDEPO, GAME DRIVE

Kidepo è Parco Nazionale dal 1962. E’ il Parco Nazionale più isolato dell’Uganda e pochi arrivano a visitarlo per il lungo tragitto. E’ anche per questo, oltre che per la grande varietà di mammiferi circa 77 diverse specie, che ne fa’ una dei più magnifici parchi di tutta l’Africa. Oltre alla visita al parco e alla sua savana, unica per la visione degli animali, potremo dedicarci alla visita di alcuni villaggi locali ed in particolare dei Karamojon, che per gli appassionati etnografici, assomigliano ai Pokot che vivono tra Uganda e Kenya. 

Giorno

KIDEPO – MURCHISON FALLS NP

Partenza per il Murchinson Falls National Park, dove nel pomeriggio raggiungeremo il Fort Murchison Lodge. Potremmo bere qualcosa godendoci il tramonto sul fiume.

Giorno

PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS

Prima colazione. In mattinata partiremo per un game drive alla ricerca di leoni, giraffe, gazzelle, antilopi, bufali, elefanti e facoceri. Il Parco è di una bellezza a livello visivo magnetica, e varia spostandosi all’interno, ma sempre con paesaggi maestosi. Pranzo. Nel pomeriggio, navigazione in barca che vi porterà fino al punto in cui le cascate del fiume Nilo scendono maestose. Le cascate di Murchison sono il punto in cui il fiume Nilo, attraverso una spaccatura nelle rocce di 7 metri, cade per un’altezza di circa 43 metri, dando vita ad una tumultuosa caduta d’acqua e creando uno degli scenari più belli di tutto l’est Africa. Prima di arrivare in questo punto, il fiume Nilo dà vita ad un’altra cascata chiamata Karuma con circa 23 chilometri di rapide. Durante questo viaggio potrete vedere numerosi animali, ippopotami, uccelli acquatici e gli elefanti che popolano il più grande Parco dell’Uganda. Rientro al lodge in serata.

Giorno

MURCHISON – KIBALE FOREST

Giorno dedicato al trasferimento. Dopo la colazione partiremo alla volta di Fort Portal e di Kibale Forest. La lunga distanza (circa 10 ore) sarà allietata dalla vista di questa meravigliosa area posta alla fine della Great Rift Valley. Piantagioni tra le più varie come il tè, cotone, tabacco, patate, canna da zucchero e banane sono numerose in questa rigogliosa terra fertile. Pranzo al sacco. Arrivo nel tardo pomeriggio.

Giorno

KIBALE FOREST (TREKKING DEGLI SCIMPANZÉ) - BWINDI IMPENETRABLE FOREST (Kisoro area)

Dopo la prima colazione, vi inoltrerete nella foresta per l’osservazione dei primati. Siamo a Kibale Forest National Park il luogo al mondo con la più alta densità di primati. In questa foresta equatoriale potremmo con un trekking di circa tre ore immergerci nel loro habitat ed osservare gli scimpanzé. All’interno del parco vivono ben 13 specie diverse! Per molti anni si è studiato il loro comportamento ed essendo stati spesso visitati, si sono abituati all’uomo. Questo faciliterà la nostra visita, anche se non è sempre possibile vederli o osservarli da vicino. Il parco conta oltre 300 specie diverse di uccelli. Molto più complicato riuscire ad avvistare gli elefanti della foresta e i leoni, osserveremo molte altre specie presenti come i facoceri, i bushbuck e altri ancora. Pranzo al sacco. Trasferimento verso Kisoro.

Giorno

BWINDI IMPENETRABLE FOREST (Kisoro area) - GORILLA TREKKING

Trasferimento da Kibale a Kisoro. La Bwindi Impenetrable Forest, Patrimonio UNESCO dal 1994, rappresenta uno degli ecosistemi più ricchi e preziosi di tutta l’Africa ed è tutelato dall’UWA (Uganda Wildlife Authority). La sua superficie, quasi 330 km2 in cui si alternano foresta tropicale e zona montana, ospita circa 200 tipi di piante superiori, 200 specie di farfalle e 350 di uccelli. Star indiscussa della scena è il Gorilla di Montagna: l’incontro con i primati, guidato da rangers esperti, sarà la ricompensa dopo la fatica del trekking. Avrete modo di osservare i maestosi animali nel loro habitat naturale e nella loro quotidianità: come gli umani, vivono in famiglie sotto l’ala protettrice del Silverback, il maschio dominante, che può raggiungere i 180 cm di altezza e i 230 kg di peso. Un incontro intenso, quasi un ritorno alle origini, che lascerà un ricordo indelebile nella vostra vita di viaggiatori. 

Giorno

BWINDI IMPENETRABLE FOREST - LAKE MBURO NP (320 km, quasi interamente sterrato - 6,5 h circa)

Partenza di buon’ora per il Lake Mburo NP che si distingue per la grande varietà di specie di ungulati che avrete occasione di avvistare nel corso di un game drive nel primo pomeriggio. Il trasferimento sarà allietato dal classico paesaggio rurale dell’Africa, animato dalla vita locale che procede a ritmo lento e rilassato. Arrivo e sistemazione nel lodge.

Giorno

LAKE MBURO - ENTEBBE - VOLO INTERNAZIONALE

In mattinata trasferimento in tempo utile alla volta di Entebbe. 

NB: Su richiesta e quota a parte camera prima della partenza (in base agli operativi voli).

Arrivo all’aeroporto di Entebbe. Disbrigo delle formalità di imbarco per il volo di rientro. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

VOLO INTERNAZIONALE - ITALIA

Arrivo nei principali aeroporti italiani.

Fine del viaggio e dei servizi “Discover Uganda, Gorilla & Kidepo Park

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità, resistenza alle lunghe percorrenze e spirito di adattamento.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

NB: I pranzi sono quasi tutti al sacco durante i safari per ottimizzare le visite.

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • ENTEBBE: Entebbe Airport Guest House
  • MURCHISON FALLS NP: Fort Murchison Lodge o similare
  • KIBALE FOREST: Kibale Forest Camp o similare
  • BWINDI IMPENETRABLE FOREST: Rushaga Gorilla Lodge o similare
  • LAKE MBURO: Mihingo Lodge o similare

NB = I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

OPERATIVI VOLI

ETHIOPIAN AIRLINES DA:

MILANO Malpensa

  • ET 739 MXPADD   2230 0605+1
  • ET 332 ADDEBB    0830 1035
  • ET 335 EBBADD    1850 2055
  • ET 736 ADDMXP   0015 0550   

ROMA Fiumicino

  • ET 713  FCOADD     2240 0610+1
  • ET 332  ADDEBB     0830 1035
  • ET 335  EBBADD    1850 2055
  • ET 726  ADDFCO    0005 0535

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/
Viaggia in sicurezza

AVVERTENZE DI VIAGGIO

VACCINAZIONI E PRECAUZIONI SANITARIE: la vaccinazione contro la Febbre Gialla è obbligatoria (comunicazione del dipartimento Immigration Authory Uganda del 01.07.2016); sono ugualmente consigliate la profilassi antimalarica e la vaccinazione per l’antitetanica. Gli ospedali si trovano solo nelle maggiori località per cui è necessario portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente (o di cui si prevede l’uso). Si consiglia inoltre la stipula di un’assicurazione medica che preveda il rimpatrio in caso di emergenza sanitaria.

NOTE SUPPLEMENTARI / GORILLA TREKKING: il permesso per il Gorilla Trekking viene concesso giornalmente a un numero limitato di persone e non viene rilasciato ai minori di 15 anni di età. Non sono prevedibili i tempi e i tragitti da seguire per raggiungere la famiglia di gorilla cui si è stati assegnati: durante la notte i primati possono spostarsi, percorrendo anche lunghi tratti. Il trekking può rivelarsi parecchio impegnativo: la foresta coperta dalla fitta vegetazione non lascia passare i raggi del sole e l’umidità, presente tutto l’anno, rende il terreno scivoloso. Generalmente la durata del trekking oscilla da un minimo di un’ora a un massimo di 6/7 ore, mentre la visita al gorilla si protrae per un’ora.

FATELO PER I GORILLA: obbligatoria la mascherina di protezione e i guanti. Non è possibile avvicinare i gorilla in presenza di raffreddore, tosse o altri stati influenzali: questi possenti animali sono estremamente fragili e qualsiasi tipo di infezione potrebbe causar loro gravi danni, fino a provocarne la morte. Non possiamo permetterci di perdere un pezzo così importante della nostra storia evolutiva. Fatelo per loro e fatelo per voi!

AVVERTENZE DI VIAGGIO: il viaggio in Uganda presenta aspetti tutto sommato facili da gestire per un viaggiatore esperto in quanto il Paese è dotato di buone strutture alberghiere, senza tuttavia mai dimenticare che gli standard africani sono diversi da quelli occidentali. Il personale è sempre molto disponibile, con tempi e modalità distinte dalle nostre. Le reti stradali, anche quelle asfaltate, sono precarie e in continuo peggioramento. Il cibo normalmente è di buona qualità anche se consigliamo di consumare solo alimenti cotti e frutta con la buccia e di evitare le bevande sfuse (succhi già preparati, spesso allungati con acqua o ghiaccio non potabile). Spirito di adattamento e buone condizioni di salute sono indispensabili per affrontare questo tipo di viaggio, assolutamente inadatto a chi pensa di partire per una vacanza rilassante. L’Uganda è un paese diverso dagli standard occidentali: ricordate sempre che siete ospiti e che vi trovate in Africa.

Recensioni

S
Simonetta e Gabriele

Siamo appena rientrati a casa e che dire…..l’attesa di tre anni ne è valsa la pena. Non immaginavo che l’Uganda fosse così bella e completa. Avevamo scelto questo viaggio per vedere i Gorilla, ma ci siamo sorprendentemente resi conto che sono solo una piccola parte. L’Uganda è molto di più.
Abbiamo visto paesaggi stupendi e vari, animali in quantità elevata sia come specie che come numero (nella navigazione sul Canale Kazinga mi sembrava di essere in un documentario di Super Quark), persone cordiali e ospitali e tanti bambini curiosi, giocosi, festosi, meravigliosi nella loro semplicità.
I lodge integrati nella natura sono uno più bello dell’altro ed abbiamo vissuto emozioni indimenticabili (il muggito degli ippopotami, il barrito dell’elefante, il ruggito del leone….) e visto albe e tramonti stupendi. Puliti e con ottima cucina.
Itinerario studiato molto bene, con tempi giusti per gli spostamenti e per le attività.
Gabriella, la nostra accompagnatrice, è stata fantastica, professionale e sempre presente ed attenta ad ogni nostra esigenza e richiesta. Peter, la nostra guida/driver, simpatico, paziente, discreto ed ottimo autista. Disponibile ad assecondare ogni nostra richiesta.
Grazie Massimo e Barbara per averci fatto vivere questa bellissima esperienza e fatto conoscere un paese per lo più a noi sconosciuto.
Simonetta e Gabriele

★★★★★
E
Elisabetta e Anna

Buongiorno a voi, è stato un viaggio al su sopra delle nostre aspettative che già erano alte! Molto meno faticoso del previsto perché le strade durante i transfers erano in realtà asfaltate, assolutamente necessario portare dollari o cambiare subito in aeroporto, non cambiano pezzi da 5 o 10 euro. Una nota di merito sia per i Lodge che per Silver, assolutamente in gamba come autista, ma soprattutto come cerca felini siamo state molto contente di aver avuto due compagne di viaggio con le quali poter dividere le splendide emozioni di questi giorni ugandesi. Alla prossima Elisabetta e Anna!

★★★★★
Prezzo a persona da:
€4850.00
Acconto: €1800.00
Calendario partenze

Gentile cliente, al momento non ci sono partenze programmate.

Travel experts