EASY ETIOPIA
VIAGGIO IN ETIOPIA DEL NORD
FOCUS DEL VIAGGIO:
- IMPEGNO BASSO/MEDIO
- DURATA 11 GIORNI, 8 NOTTI
- VIAGGIO CULTURALE NEGLI ALTOPIANI DEL NORD
- GUIDA LOCALE PARLANTE ITALIANO
VIAGGIO IN SICUREZZA:
- HOTEL 3* 4* STELLE – STANDARD LOCALI
- MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Jeep)
- CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
- ITINERARIO IN SICUREZZA
- GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE
- VIAGGIO DI GRUPPO CON MINIMO 2 PARTECIPANTI
- ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA A PARTIRE DA 10 PARTECIPANTI
EMOZIONI DEL VIAGGIO:
Un tuffo nella storia e nelle tradizioni dell’antica Etiopia, visitando chiese castelli e palazzi che narrano una millenaria cultura. Le chiese del Tigrai, gli steli di Axum, le isole e i monasteri del lago Tana, e Lalibela. La Gerusalemme d’Africa con le sue undici meravigliose chiese monolitiche scavate nella roccia. Il tragitto sarà costellato da visioni di meravigliosi campi fioriti, coltivati da contadini che lavorano la terra in modo arcaico e cieli dove la luce diurna dal color cobalto farà da contraltare alla notte buia costellata di stelle. Caratteristica importante sarà l’incontro con le persone del luogo, con i villaggi in bilico sulle montagne, con i tanti pellegrini in cammino. Visiteremo i mercati pieni di colore e di profumi e ci confonderemo con figure avvolte nei loro shamma e gabi bianchi accompagnati dal loro dula, bastone in legno da passeggio. Qui potremo distinguere diverse etnie: Ahmara, Tigrini, Oromo; popoli fortemente radicati nella loro cultura cristiana.
Recensioni
Ottobre 2012
Un viaggio da ripetere
Da qualche anno, al momento di organizzare il viaggio da effettuare durante le nostre ferie estive dicevamo "ETIOPIA rotta storica" e puntualmente venivamo scoraggiati perchè, ci veniva detto che "le forti piogge del periodo impediscono ogni spostamento".
A maggio 2012 abbiamo conosciuto Barbara e Massimo i quali, forti dell'ottima conoscenza del territorio, sono riusciti a pianificarci un itinerario completo, che prevedeva sia trasferimenti in auto che tre voli domestici. Grazie a loro, abbiamo finalmente coronato il nostro grande sogno con partenza 27 agosto e rientro 8 settembre; che dire, è stato un viaggio emozionante, un mescolarsi di monumenti inaspettati, una natura strepitosa, etnie estremamente diverse ma unite tra loro, il tutto reso emotivamente ancora più "coinvolgente" da cibo squisito spesso consumato in piatti comuni con i nostri due accompagnatori, Jamal e Scimel, grazie ai quali abbiamo passato momenti indimenticabili e condiviso gesta di vita quotidiana che difficilmente dimenticheremo.
A proposito, le piogge, qualche acquazzone soprattutto di notte c'è stato, ma il K- way è rimasto sempre chiuso in zaino.
Un grazie e un arrivederci a Barbara, Massimo per la ineccepibile organizzazione e grazie a Jamal e Scimel per averci fatto apprezzare il loro paese.
Gianna e Paolo
Massimo
Roberta
Gentilissimi Barbara e Massimo,
eccoci di ritorno in Italia.
Lo "short tour" in Etiopia è andato benissimo: tutto era ben organizzato e puntuale.
Le sistemazioni alberghiere: 2 notti all'Homland Hotel a Bahar Dar, 1 notte al Goha Hotel, con terrazza mozzafiato, a Gondar, le 2 notti al nuovissimo Harbe Hotel con il suo splendido e rilassante giardino a Lalibela e 1 notte al Golden Gate Hotel a Dessie, sono state molto buone con acqua calda e biancheria pulita ad accoglierci ogni sera.
Mr. Abiy Alemayehu, il nostro driver, è un ragazzo serio, educato, disponibile e ottimo conducente di fuoristrada.
Abbiamo fatto delle belle chiacchierate con lui e ci ha affidati ad ottime guide in tutti i siti visitati.
Particolarmente preparate la guida di Gondar, il simpaticissimo Mr. Belay - la guida delle guide! - e quella di Lalibela, lo spirituale Zed, con il quale abbiamo trascorso l'intera giornata del nostro Natale tra le suggestive chiese ipogee.
Le lunghe trasferte via terra ci hanno mostrato le condizioni durissime di vita nelle campagne ma in ogni paesino attraversato non sono mancati i saluti e i sorrisi, soprattutto dei bambini.
Siamo tornati con tante immagini, odori ed emozioni, ed incontri con la gente di Etiopia.
Grazie di tutto.
Stella, Geraldo e Yeelen.