Questa offerta è scaduta, guarda quella nuova: ETIOPIA DEL SUD, SALTO DEL TORO

Guarda tutti i viaggi
  • Destinazione: Etiopia
  • Durata: 13 giorni, 10 notti

ETIOPIA DEL SUD

SALTO DEL TORO

Salto del toro

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO
  • DURATA 13 GIORNI, 10 NOTTI
  • VIAGGIO DI GRUPPO
  • VIAGGIO ANTROPOLOGICO / ETNOGRAFICO / NATURALISTICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • ETNOGRAFICO: VISITA ALLE ETNIE LOCALI
  • ECO-TURISMO CON VISITA A VILLAGGI, MERCATI E REALTA’ SOCIALE
  • TURISMO RESPONSABILE: VISITA ALLE COMUNITA’ LOCALI PER LA CONSERVAZIONE DI USI E COSTUMI

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CAT TURISTICA (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO

EMOZIONI: 

Viaggio nell’Etiopia etnografica e Tribale del sud Etiopia. Scenderemo attraverso la Rift Valley Tra laghi che come piccoli angoli di paradiso ospitano uccelli e mammiferi di ogni tipo, vivono molteplici etnie che riportano all’età della pietra. Acconciature, pitture del corpo, tatuaggi, scarificazioni, piatti labiali, assumono significati facilmente riconoscibili dagli abitanti del luogo che vive sulle sponde dell’Omo River.

logo PIEDE_ok CONFERMATO

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – ADDIS ABEBA

Partenza, dai principali aeroporti italiani. All’arrivo in aeroporto, accoglienza all'uscita dell'aeroporto e trasferimento in hotel.

Giorno

ADDIS ABEBA – MELKA KUNTURE – TIYA - ARBA MINCH

Nella prima mattinata, dopo la colazione, partenza ed in seguito visita ad Adadi Mariam, la Chiesa più a sud di tutta l’Etiopia che riprende l’architettura delle famose chiese nella roccia di Lalibela. Proseguiremo verso Tiya, il famoso campo delle steli. Si pensa rappresentassero delle tombe e fossero issate quale filo conduttore fra vita terrena e mondo degli Dei. Proseguiremo verso sud a Walayta Sodo, città ai piedi del monte Damot. Seguendo poi e costeggiando il lago Abaya, attraverseremo numerosi fiumi e ci immergeremo in una piana dalla vegetazione fertilissima, con coltivazioni di frutta tropicale, cereali, cotone e tabacco. Arrivo ad Arba Minch. Cena e pernottamento al Mora Heights Resort o similare.

Giorno

ARBA MINCH – JINKA

Dopo la colazione, giornata di trasferimento. Durante lo spostamento visita ai Konso. Popolo animista conosciuto per i famosi “Waga” i totem che venivano messi a protezione delle tombe. A seguire visita ad un villaggio Ari. Nel tardo pomeriggio arriveremo a Jinka.  Cena e pernottamento all’Eco Omo Resort o similare.

Giorno

JINKA – MURSI (MAGO NATIONAL PARK) – MERCATO DI KEY AFER - TURMI

Dopo la colazione, visiteremo il villaggio Mursi sito all’interno del Mago National Park. La loro lingua è quella sudanese, un ramo di quella Nilo-Sahariana. Coltivano e usano il miele come medicina. Usi e costumi, le tipiche acconciature e i loro corpi scultorei dipinti, li rendono celeberrimi in tutto il paese. Le donne Mursi sono famose per la loro cura del corpo che si manifesta anche nell’uso del piattello labiale. Durante il percorso avremo la possibilità di vedere il mercato di Keyafer. Key Afer significa “sabbia rossa”. Si tratta di uno dei mercati più affascinanti della Valle dell’Omo. Potremo vedere nelle loro azioni quotidiane, le tribù Tsemai, Ari e Benna. Cena e pernottamento al Turmi Lodge o similare.

Giorni

TURMI – SALTO DEL TORO – TURMI

Due giorni dedicati al salto del toro. Questa cerimonia Hamer decreta il passaggio alla maggiore età. La cerimonia si svolge generalmente nel periodo dopo il raccolto. Il ragazzo, se riesce a superarla, è nella possibilità di sposarsi. Le donne adornate con meravigliosi abiti di perline e di pelle cominciano con canti e danze tradizionali fischiando e soffiando in alcuni corni. Poi le stesse donne si sottopongono a fustigazione per dimostrare la propria forza e resistenza e invitano i Maza a farlo. I Maza sono ancora single e di recente hanno effettuato la cerimonia del salto del toro. Hanno una decorazione fatta di piume, collane, bracciali ed arrivano con lunghi e sottili rami flessibili che saranno usati per lo scopo. Più profondi ed estesi sono i segni sulla schiena delle donne più il ragazzo è vicino a diventare uomo. Alla fine il giovane ragazzo si sottopone alla prova. Dovrà saltare completamente nudo sul dorso dei tori messi in fila e questo più volte consecutivamente. Questi bovini sono vacche e buoi castrati, che rappresentano le donne e i bambini della tribù. Il bestiame a volte viene imbrattato di sterco per rendere il salto molto più impegnativo.Negli altri giorni a seconda della possibilità di partecipazione al salto del toro, visita ai coloratissimi Nyangatom le cui donne sono famose per le molteplici collane ed ai Karo conosciuti per i loro body peinting. Possibilità in alternativa al salto del toro di visita ad Omorate e ad un villaggio Hamer. Cene e pernottamenti al Turmi Lodge o similare.

Giorno

TURMI - WEYTO VALLEY – ARBA MIINCH

Dopo la prima colazione, partenza da Turmi, Lungo il tragitto, ammireremo un bellissimo paesaggio e sosteremo per scattare diverse fotografie.  Sistemazione al Mora Heights Hotel o similare per la cena e pernottamento.

Giorno

ARBA MINCH

Dopo la colazione faremo un’escursione in barca sul lago Chamo: potremmo vedere il “mercato dei coccodrilli” dove questi giganti africani prendono il sole sulla riva con gli ippopotami. Questo lago è ricco di molte specie di pesci, come il tiger fish, il gigantesco persico del Nilo e molti altri, immersi in una natura meravigliosa. Siamo in zona Dorze le cui case sono uniche e meravigliose, si tratta di edifici alti fino a dodici metri a forma di alveare. Visiteremo un villaggio Dorze. Rientro ad Arba Minch, al Mora Heights Hotel o similare, per la cena e il pernottamento.

Giorno

ARBA MINCH - LAGO CHAMO – VILLAGGIO DORZE - IRGALEM

Trasferimento a Irgalem. Durante il tragitto vedremo paesaggi meravigliosi ed alcuni villaggi locali. Arrivati al resort potremmo assistere alla “cerimonia del caffè”, tipica tradizione etiope. Alla sera, osserveremo una famiglia di iene, che si avvicineranno attirate dal cibo offerto dal personale locale. Cena e pernottamento all’Aregash Resort.

Giorno

IRGALEM – AWASSA

Dopo la colazione faremo un breve trekking per visitare un villaggio Sidama. Siamo in una zona famosa per la coltivazione del caffè. I Sidama sono un gruppo molto ampio che contiene molti sottogruppi. Nell’area della foresta potremmo osservare specie diverse di uccelli. Trasferimento ad Awassa. Cena e pernottamento al Ker Awud Resort.

Giorno

AWASSA – LANGANO

In mattinata visita al “mercato del pesce” sulle sponde del lago. Potremo vedere rientrare i pescatori e assistere alle trattative al locale mercato del pesce. A seguire game drive nel Parco Nazionale di Abiata-Sciala. Arriveremo a Langano sulle sponde del lago omonimo, famoso per i villeggianti di Addis Abeba, ideale per gli amanti della natura e unico lago balneabile del paese.  Cena e pernottamento al Borati Lodge o similare.

Giorno

LANGANO – ADDIS ABEBA – VOLO INTERNAZIONALE

Il tragitto sarà su strade asfaltate.  Nella capitale avremo la possibilità di fare gli ultimi acquisti, o su richiesta qualche visita alla Capitale. Avremo camere di cortesia, dove potersi rinfrescare e riposare. In serata, cena in ristorante. Al termine, trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per le operazioni d’ imbarco e d’espatrio, sul volo notturno, di rientro verso l’Italia.

Giorno

ITALIA

Arrivo nei principali aeroporti italiani.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

Alberghi:

  • Addis Abeba: Sidra Hotel o similare
  • Arba Minch: Mora Eight o similare
  • Jinka: Eco Omo Lodge
  • Turmi: Turmi Lodge o similare         
  • Awassa: Ker Awud Resort o similare
  • Langano: Borati Lodge o similare

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

VOLI CON ETHIOPIAN AIRLNES PARTENZA DA 

ROMA FCO

  • ET 713  FCOADD 2300 0640+1 
  • ET 712 ADDFCO  0010 0430 

Su richiesta partenza da altri aeroporti

POLIZZE ASSICURATIVE INTERMUNDIAL

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Video

https://www.youtube.com/watch?v=6gqc750pJdk

Recensioni

Etiopia: I Popoli Dell'Omo River
2 agosto 2014
Il salto del Toro
Questo viaggio ha superato di molto le mie aspettative. L'Etiopia offre paesaggi incantevoli e in particolare visitare la valle dell'OMO incontrando le diverse etnie della zona rende questo viaggio emozionante e unico! La partecipazione alla cerimonia del salto del toro vale da sola tutto il viaggio! Ringrazio Barbara e Massimo per l'ottima organizzazione e per la cordialità con cui mi hanno accolto. Ugo è stato una guida impeccabile! Molto preparato, attento alle esigenze di tutti andando spesso ben oltre quelli che sono i compiti di una guida, sempre presente e attento in ogni circostanza. Ci siamo sempre sentiti tranquilli e sicuri anche in quei momenti pochi momenti di ovvia tensione con la popolazione locale. Con i suoi collaboratori, in particolare Daina durante la giornata del Salto del Toro, ha fatto si che potessimo goderci a pieno gli intensi momenti di questo viaggio. Ma la vera sorpresa di questo viaggio è stata Maurizio, una persona splendida sia da un punto di vista umano che professionale. Un grande fotografo molto preparato e un ottimo insegnante! ci ha trasmesso un sacco di nozioni sia durante i momenti degli scatti che nello ore che ha costantemente provveduto a dedicare alla visione delle foto. abbiamo imparato davvero molto e visto che la parte fotografica è quella che mi ha spinto a scegliere questo viaggio ne sono particolarmente soddisfatta. Grazie Federica
Federica
★★★★★
Grazie a te Federica, come ci trasmetti bene le tue sensazionii!!! Inoltre devo dire le tue foto ci hanno emozionato.
Barbara
★★★★★
Salto Del Toro
8-8 2015
salto del toro
il viaggio è stato molto bello e interessante . Anche con il resto dei partecipanti mi sono trovato molto bene. Spero di ritornarci per la Dancalia e il Natale a Lalibela a Gennaio. Saluti Severi Marco
Marco Severi
★★★★★
Salto Del Toro
6 Agosto 2016

Gent.mo Massimo, pensiamo possa interessarti un'opinione su quella che è stata la nostra esperienza riguardo al tour. -Hotel: strutture al di sopra delle aspettative, decorose e pulite con una eccellenza ad Irgalem (Aregash Resort); -Driver e mezzo di trasporto: ottimo driver Wedaju Geaochew (Johnny) attento e sicuro nella guida in qualsiasi situazione, mezzo di trasporto Toyota Land Cruiser in ottime condizioni; -Itinerario: viaggio molto interessante ben studiato e strutturato attentamente, con qualche tempo morto dovuto alla gestione quotidiana dell'accompagnatore; -Guida: intendiamo la definizione di "guida" decisamente diversa. Senza nulla togliere alla padronanza sui luoghi e sui percorsi del Sig. Antonio Di Grande, la conoscenza relativa alle numerose etnie incontrate ci è apparsa certamente insufficiente, probabilmente più consona ad un mero accompagnatore di turisti che non di "viaggiatori esperti"; -Salto del toro: consapevoli che non ci sarebbe stata la certezza di assistere alla cerimonia, riteniamo poco corretto non essere stati informati alla partenza dall'Italia che avremmo, in caso di successo, dovuto sostenere questa spesa extra. La consideriamo una questione di principio indipendente dall'importo pagato. Possiamo comunque ritenerci appagati e soddisfatti per l'esperienza vissuta e rimaniamo a Tua disposizione qualora volessi approfondire l'argomento anche telefonicamente.
Grazie e a presto.
Cesare e Tiziana
★★★★★

Travel experts