Blocca il prezzo entro il e scarica un buono da 100 euro

ETIOPIA, MESKAL

LA FESTA DELLA CROCE

 Nord Etiopia, Dancalia E Harar
mescal

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO
  • DURATA 14 GIORNI, 11 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, NATURALISTICO, GEOLOGICO, ANTROPOLOGICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE
  • TURISMO NATURALISTICO, DESERT EXPERIENCE
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, STREET LIFE, TRAVEL REPORTAGE, NATURA

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL E CAMPI TENDATI CATEGORIA 3/4* STANDARD LOCALI
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (MINIVAN, JEEP 4X4)
  • CORRISPONDENTI LOCALI AUTORIZZATI E CONSOLIDATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Un itinerario che unisce la potenza della natura primordiale e la profondità spirituale dell’Etiopia. Dalle montagne sacre del nord ai paesaggi vulcanici della Dancalia, fino alla città murata di Harar, incontro di culture e tradizioni millenarie. Il viaggio attraversa deserti di sale, vulcani attivi, monasteri rupestri e mercati locali, tra villaggi Afar e città imperiali. Ideale per viaggiatori curiosi e consapevoli, con spirito di adattamento. In Etiopia viene celebrato il “Meskal La Festa del ritrovamento della vera Croce di Gesù” da più di 1600 anni. La leggenda narra che l’Imperatrice Hanna bruciò dell’incenso ed il fumo le indicò il luogo esatto dove ritrovò la croce in cui fu crocefisso Gesù. La sua preghiera venne esaudita. In realtà le croci erano tre ma solo una si rivelò vera in seguito e alla quale si attribuirono molti miracoli. 

EtiopiaPasqua

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza dall’aeroporto, disbrigo delle formalità doganali ed imbarco sul volo di linea con pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

ADDIS ABEBA

Arrivo all’aeroporto di Addis Abeba. Giornata dedicata alla visita della capitale etiope, il cui nome in amarico significa “nuovo fiore”. Fondata nel 1887 dall’Imperatore Menelik II, Addis Abeba sorge a 2.400 metri d’altitudine, rendendola una delle capitali più elevate al mondo. Cuore politico e culturale del continente, ospita la sede dell’Unione Africana, della Commissione Economica per l’Africa e di oltre cento ambasciate, guadagnandosi il titolo di Capitale dell’Africa. Le visite includono il Museo Nazionale dell’Etiopia, con la celebre Lucy (Dinqinesh), primo ominide scoperto nella valle dell’Awash, e importanti reperti della civiltà axumita; il Museo Etnografico, ospitato nell’ex residenza imperiale di Haile Selassie, che racconta la ricchezza culturale delle etnie etiopi; e infine la Casa di Re Menelik, luogo simbolo della fondazione della città, situata sul Monte Entoto, da cui si gode una magnifica vista panoramica su Addis Abeba. Pernottamento in hotel. 

Giorno

ADDIS ABEBA – 1° VOLO INTERNO – LALIBELA

Trasferimento in aeroporto per il volo interno su Lalibela. A 2.600 metri di altitudine, questa antica città custodisce undici chiese monolitiche scavate nella roccia, capolavori unici al mondo e patrimonio UNESCO. I templi, collegati da passaggi sotterranei e simbolicamente divisi tra “Gerusalemme celeste” e “Gerusalemme terrena”, furono scolpiti nel XII secolo per volontà del re-santo Lalibela, della dinastia Zagewi. Tra queste spicca Bete Medhane Alem, la più grande chiesa monolitica del mondo, con 36 colonne interne ed esterne. Nel corso della giornata si visiteranno le chiese principali, i villaggi circostanti e due rarecase tradizionali di campagna con una forma particolare a due piani. Ogni chiesa conserva preziosi tesori: croci processionali, manoscritti e testi sacri su pergamena. Pernottamento a Lalibela. 

Giorno

LALIBELA – 2° VOLO INTERNO – DIRE DAWA – HARAR

Trasferimento in aeroporto per il volo interno su Dire Dawa. Proseguimento via terra verso Harar, con sosta al mercato del chat, pianta dalle foglie verdi dal noto effetto stimolante. Qui il chat viene tradizionalmente masticato per favorire concentrazione ed euforia ed è parte integrante della vita sociale locale. Il chat (o khat) è molto diffuso nel Corno d’Africa e nella penisola arabica, ed è oggi una delle principali esportazioni etiopi, diretta soprattutto verso Gibuti, Somalia e Yemen. Arrivo ad Harar, antica città fortificata e quarta città santa dell’Islam, patrimonio UNESCO, definita la “piccola città yemenita d’Etiopia” per la sua architettura arabeggiante e le oltre 80 moschee. In serata incontro con gli “uomini iena”, che da generazioni convivono con questi animali offrendo loro carne direttamente dalla bocca: un rituale unico al mondo, simbolo di rispetto e coesistenza tra uomo e natura. Sistemazione in hotel o in casa tradizionale all’interno delle mura storiche.

Giorno

HARAR

Giornata alla scoperta di Harar, città storica e affascinante dell’Etiopia orientale. Racchiusa da antiche mura del XVI secolo e accessibile da sei porte monumentali, Harar è Patrimonio UNESCO e considerata una delle città più romantiche e autentiche del continente. Celebre per il suo caffè e per la sua storia legata agli antichi sultanati, conserva un intreccio di vicoli bianchi, moschee e cortili dove si alternano mercati e botteghe artigiane. Visita alla casa di Arthur Rimbaud, oggi museo dedicato al poeta francese, alla residenza di Ras Makonnen (padre di Haile Selassie) e alla sua tomba. Passeggiata al Gidir Market, tra le bancarelle del mercato tradizionale e l’originale “mercato dei rottami”. Pernottamento. 

Giorno

HARAR – AWASH

Partenza in direzione del Parco Nazionale di Awash, uno dei più antichi e suggestivi dell’Etiopia. Lungo il percorso si attraversano paesaggi vulcanici e savane, fino a raggiungere le spettacolari cascate del fiume Awash, che si getta in una gola profonda creando scenari di grande bellezza. Pernottamento in lodge all’interno del parco o nei pressi dell’ingresso.

Giorno

AWASH – SEMERA

Breve passeggiata naturalistica per osservare la flora e la fauna locale, tra antilopi, scimmie, babbuini e numerose specie di uccelli che popolano la valle. Trasferimento verso la regione Afar. Ingresso nel cuore della Dancalia, briefing di sicurezza e preparazione alla spedizione. Pernottamento a Semera

Giorno

SEMERA – ERTA ALE

Partenza in 4x4attraverso il deserto della Dancalia fino al campo base ai piedi del vulcano Erta Ale. All’arrivo sistemazione e breve sosta per rifocillarsi prima dell’ascesa. Inizio del trekking serale di circa 20–30 minuti per raggiungere il bordo del cratere e assistere al suggestivo spettacolo del lago di lava attivo, uno dei fenomeni naturali più straordinari del pianeta. Pernottamento in tenda sotto il cielo stellato della Dancalia.

Giorno

ERTA ALE – DALLOL – MACALLÈ

Rientro al campo base e colazione per recuperare energie prima della partenza. La giornata è dedicata all’esplorazione della straordinaria depressione della Dancalia (Danakil Depression), una delle aree più calde e inospitali del pianeta, situata sotto il livello del mare. Qui la natura mostra la sua forza primordiale: pozze acide dai colori irreali, geyser fumanti, concrezioni di sale e zolfo, e distese minerali multicolori creano un paesaggio quasi extraterrestre. Si prosegue verso i villaggi Afar, popolati da comunità nomadi che vivono in condizioni estreme, dedite da secoli all’estrazione e al commercio del sale. Lungo la pista si possono osservare le suggestive carovane di cammelli che trasportano i blocchi di sale verso i mercati dell’altopiano, un’immagine simbolo della Dancalia e delle antiche rotte carovaniere. Pernottamento a Macallè

Giorno

MACALLÈ – GHERALTA

Le montagne del Gheralta, nel cuore della regione del Tigray, offrono alcuni dei panorami più spettacolari dell’Etiopia settentrionale: un susseguirsi di falesie di arenaria rossa, canyon profondi e altopiani scolpiti dal vento, tra cui si celano straordinarie chiese rupestri scavate nella roccia. Questi luoghi di culto, spesso accessibili solo tramite brevi camminate o arrampicate panoramiche, risalgono tra il VI e il XV secolo e rappresentano una delle più alte espressioni della spiritualità cristiano-copta etiope. Le pareti interne conservano affreschi biblici, croci incise e colonne scolpite, testimonianza di una tradizione artistica e religiosa antichissima. Durante la giornata si visitano alcune delle chiese più suggestive, potrebbero essere Abuna Yemata Guh, celebre per la sua posizione spettacolare sulla parete di una scogliera e per i suoi affreschi del XV secolo, oppure Maryam Korkor e Daniel Korkor, che offrono viste mozzafiato sulla valle sottostante. Le Chiese prescelte verranno stabilite in fase di visita a seconda della possibilità dei partecipanti. Il paesaggio del Gheralta, con la luce calda del pomeriggio che accende le rocce, è anche un paradiso per la fotografia e la contemplazione del silenzio del deserto montano. Pernottamento in lodge.  

Giorno

GHERALTA – AXUM (VIGILIA DEL MESKAL)

Attraversando la regione del Tembien, il paesaggio cambia gradualmente fino a condurci verso Axum. Lungo il percorso potremo effettuare alcune soste per visite e incontri scelti in base alle opportunità del momento e alle condizioni del viaggio ed al completamento del giorno precedente. All’arrivo già assaporeremo la Festa del Meskal caratterizzato da canti, balli, colori e vita del villaggio condivisa. Pernottamento ad Axum.

Giorno

AXUM (MESKAL)

Arrivo ad Axum, antica capitale del regno axumita e una delle città più ricche di storia dell’intero continente africano. Considerata la culla della civiltà etiope e della fede cristiano-ortodossa, Axum fu un potente impero commerciale tra il I e il VII secolo d.C., collegato alle rotte tra Africa, Arabia e Mediterraneo. La visita inizia dal celebre Parco delle Stele, dove svettano imponenti obelischi monolitici scolpiti nel granito, simboli funerari dei sovrani axumiti. Tra questi spicca la Grande Stele di Axum, alta oltre 33 metri e tra i più grandi monoliti mai eretti dall’uomo. Si prosegue con la Chiesa di Santa Maria di Sion, luogo sacro per eccellenza del cristianesimo etiope, che secondo la tradizione custodisce la leggendaria Arca dell’Alleanza, portata in Etiopia dal re Menelik I, figlio di Salomone e della Regina di Saba. L’accesso alla cappella che la custodisce è riservato unicamente al “guardiano dell’Arca”, ma l’atmosfera mistica che avvolge il complesso è percepibile ovunque. A completare il percorso, visita ai resti dei palazzi reali, tra cui quello attribuito proprio alla Regina di Saba, figura mitica che secondo la tradizione regnò su queste terre oltre 3.000 anni fa. Compatibilmente con i tempi, passeggiata nel vivace mercato locale per scoprire la quotidianità axumita, tra bancarelle di spezie, caffè e tessuti. Sosta in uno dei bar tradizionali per degustare il tej, il vino di miele tipico dell’Etiopia, parte integrante della convivialità locale. Arrivo nella culla dell’antico impero axumita.

NB: In questa giornata queste visite saranno possibili compatibilmente alla festività che vivremo entrando nelle case ed immergendoci nella vista ed in queste credenze popolari che hanno radici profonde e secolari nel Popolo etiope.

Giorno

AXUM – 3° VOLO INTERNO – ADDIS ABEBA – VOLO INTERNAZIONALE

Mattinata a disposizione per completamento delle ultime visite. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo domestico per Addis Abeba. Camera day use a disposizione. Cena tradizionale con danze. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto per il volo internazionale di rientro. Pernottamento e pasti a bordo. 

Giorno

ITALIA

Arrivo negli aeroporti di destinazione.

Fine dei servizi di Viaggitribali

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni di clima e traffico o per esigenze organizzative, sanitarie e/o sicurezza e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Il programma è idoneo a chi ha esperienza come viaggiatore in Africa che non ha problemi nelle lunghe percorrenze sulle strade africane e per chi ama i viaggi-avventura.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Addis Abeba: Azzeman Hotel o similare
  • Lalibela: Mountain View o Panorama Hotel o similare
  • Harar: Casa tradizionale
  • Awash: Kuriftu Resort & Spa o similare
  • Semera: Ruftana Hotel o similare
  • Erta Ale: Camp
  • Macallè: Planet Hotel o similare
  • Gheralta: Gheralta Lodge o similare
  • Axum: Sabean International Hotel o similare
  • Addis Abeba: Azzeman Hotel o similare

NB: Gli standard degli alberghi non corrispondono a categorie occidentali, cerchiamo comunque di dare le migliori soluzioni in loco. Richiesto buon spirito di adattamento.

NB: I nomi delle sistemazioni definitivi saranno comunicate prima della partenza con Foglio Comunicazioni.

VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA AEREA ETHIOPIAN AIRLINES DA:

MILANO MALPENSA

  • ET 737   MXPADD 2340 0720
  • ET 120   ADDLLI    1015 1130        -> volo interno
  • ET 121   LLIADD    1200 1315        -> volo interno
  • ET 265   AXUADD  1420 1550       -> volo interno
  • ET 736   ADDMXP  0015 0550

Possibilità di partenza da altri aeroporti su richiesta.

VOLI INTERNI:

COMPAGNIA AEREA ETHIOPIAN AIRLINES (20Kg)

  • ET 120   ADDLLI  1015 1130
  • ET 121   LLIADD  1200 1315
  • ET 265   AXUADD 1420 1550

NB: Operativi voli quotati e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

POLIZZE ASSICURATIVE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio

https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€4180.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

  • TIME LIMIT ISCRIZIONI 10 LUGLIO
    Da: Mer 16/09/2026 - A: Mar 29/09/2026
    Price: €4180.00
    Blocca il prezzo entro il 24/04/2026

Travel experts