ETIOPIA, SURMA E GAMBELLA
OVEST ETIOPIA
FOCUS DEL VIAGGIO:
- IMPEGNO ALTO
- DURATA 13 GIORNI, 10 NOTTI + CAMERA DI CORTESIA ULTIMO GIORNO
- VIAGGIO ETNOGRAFICO NATURALISTICO E CULTURALE
- GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA
- ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
- PROGRAMMA CONFERMATO DA 5 PARTECIPANTI
STILE DEL VIAGGIO:
- LUGHI TRASFERIMENTI SU PISTE AFRICANE IN JEEP 4X4
- TURISMO ETNOGRAFICO ED ANTROPOLOGICO CON VISITA A COMUNITA’ E MERCATI LOCALI
- ECO-TURISMO: SAFARI ALL’INTERNO DEL PAESE
- TURISMO FOTOGRAFICO: PORTRAIT, LIFESTYLE, LANDSCAPE, WILDLIFE, GEO
VIAGGIO IN SICUREZZA:
- HOTEL 3* 4* STELLE – STANDARD LOCALI
- MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Jeep)
- CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
- GUIDE LOCALI IN OGNI LOCATION (EXTRA)
- ITINERARIO IN SICUREZZA
- GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE
EMOZIONI:
Etiopia inesplorata. Un Viaggio alla scoperta dell’Etiopia tribale “Vera”. Andremo ad Ovest dell’Etiopia. In questa spedizione entreremo nel cuore dei riti ancestrali e delle cerimonie delle etnie locali. Durante il nostro viaggio cercheremo di coglierne tutti gli aspetti, provando a comprendere il perché di riti e cerimonie troppo forti e violente per i nostri occhi, che riportano a stadi primordiali. Un viaggio carico di emozioni, che richiede spirito di adattamento e flessibilità. L’Etiopia del Sud ed in particolare della parte sud-occidentale meno battuta dal turismo convenzionale, è fatta di tradizioni di un continente ricco di etnie, culture, religioni e linguaggi, dove l’uomo, la natura, la magia dei riti si fondono in immagini e situazioni di travolgente intensità.
ETNIE fuori dai circuiti turistici: Surma o Suri, Bume, Nyangatom, Karo, Hamer, Dassanech o Galeb, Anuak e Nuer. SURMA – SURI Il popolo dei Surma è principalmente dedito all’agricoltura. Il gruppo è ancora molto coeso ed omogeneo, anche per resistere agli attacchi dei popoli e delle etnie circostanti. Sono stati sempre al di fuori del mondo moderno conservando usi e costumi tradizionali. Spesso Surma e Suri vengono correlati ma in realtà i Suri sono un popolo semi-nomade e allevatore che vive dal lato ad ovest del fiume Omo, la città di Kibish. Per i Suri gli animali sono fonte di ricchezza e spesso i rituali, come bere sangue e latte, si intersecano con la vita tribale del popolo. Anche le donne portano come le donne Mursi grandi piattelli labiali o alle orecchie. Oltre uso comune è il dipingersi i volti ed i corpi. I bambini usano decorarsi coi fiori tanto da farli sembrare dei personaggi irreali e di fantasia.
Recensioni
Il viaggio in Etiopia "Surma e Gambella" è stato stupendo. Il programma stabilito è stato rispettato puntualmente. L’organizzazione complessiva è stata impeccabile. Tutti i nostri accompagnatori ci hanno assistito con sollecitudine e cordialità. Anche la parte del viaggio più impegnativa con i 4 giorni in tenda è stata piacevole senza problemi. Che dire, ci complimentiamo con voi per la professionalità dell’organizzazione. Le guide Ugo e Delmo sono stati bravissimi nella ricerca delle occasioni di riti, feste e tradizioni che si svolgevano in loco. Abbiamo visto il pasto del sangue, la scarificazione, la pittura dei corpi, l'uccisione del vitello per festeggiare un accordo raggiunto fra clan, la Donga, il salto del toro, visitato villaggi rurali e nella foresta, mercati e artigiani. Quante etnie diverse! Nel rivedere le foto fatte ci siamo resi conto di quanto ricco di emozioni, esperienze e conoscenze è stato questo viaggio per tutto il gruppo dalla quindicenne al settantasettenne! Grazie