ETIOPIA, TIMKAT

Viaggio evento in occasione  dell’Epifania Ortodossa. 

Un viaggio nelle tradizioni dell’Etiopia e della vita locale in Tigray

ETIOPIA TIMKAT

 FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO
  • DURATA 11 GIORNI, 8 NOTTI + camera di cortesia
  • VIAGGIO ETNICO / CULTURALE / NATURALISTICO / PHOTO EXPERT
  • VIAGGIO DI GRUPPO
  • GUIDA LOCALE ESPERTA IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO ETICO E RESPONSABILE FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE DI CULTURE E CONSERVAZIONE DI USI E TRADIZIONI
  • TURISMO CULTURALE CON LA SCOPERTA DI ETNIE, COSTUMI LOCALI E FESTE TRADIZIONALI E CHIESE NELLA ROCCIA
  • ECO-TURISMO CON VISITA A VILLAGGI, MERCATI E REALTÀ SOCIALI
  • VIAGGIATORI ESPERTI CON BUON SPIRITO DI ADATTAMENTO

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL 4* – 5* STRUTTURE CATEGORIA STANDARD LOCALI
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Bus /Jeep)
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • VOLI COMPRESI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI:

Un viaggio che racchiude storia, natura e cultura delle genti del nord Etiopia con un tuffo nella vita locale dei villaggi tra le montagne d’Etiopia. L’evento religioso e culturale del Timkat è il momento di massima partecipazione alla fede Cristiano Ortodossa in Etiopia. Rappresenta il battesimo di Gesù nel fiume Giordano ed in questo Battesimo il pellegrino ogni anno rinasce e ritempra la propria fede. L’acqua viene benedetta dai Preti che iniziano a bagnare tutti i partecipanti che assistono ai bordi della Piscina, fino a quando presi da questo crescendo, si gettano nelle acque per rinnovare la propria fede. 

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Volo internazionale per Addis Abeba. Pernottamenti e pasti a bordo.

Giorno

ADDIS ABEBA

Arrivo ad Addis Abeba. Visite della Capitale. Addis Abeba in Amarico significa “nuovo fiore” ed è universalmente considerata capitale d’Africa, infatti ospita la sede centrale dell’OUA (Organizzazione Unione Africana) e dell’ECA (Commissione Economica delle nazioni Africane), ospita inoltre sedi di molteplici Organizzazioni Internazionali, e più di 105 Ambasciate. Segnaliamo la visita al Museo Nazionale Archeologico interessante per i reperti sabei della grande civiltà axumita e per la celeberrima Lucy o Dinquinesh (in amarico significa “Tu sei meravigliosa”) il primo ominide ritrovato nel 1974 nella valle dell’Awash i cui resti fossili risalgono a 3,5 milioni di anni fa’. In realtà è la copia in quanto l’originale è negli Stati Uniti. Di seguito il Museo Etnografico sito nella residenza Imperiale dell’ultimo Negus d’Etiopia Haile Selassie, ritenuto uno dei migliori d’Africa. A seguire la casa che era di Menelik Re d’Etiopia, il Menelik Palace.

Giorno

ADDIS ABEBA – 1° VOLO DOMESTIVO – SCIRE’ - AXUM (Vigilia del Timkat)

Volo su Scirè. All’arrivo a Scirè sarà già possibile vedere i primi festeggiamenti del Timkat. Trasferimento ad Axum, inizio delle visite. Città nella regione del Tigray

famosa per la mitica Regina di Saba e da dove nacque il cristianesimo, nel III sec. D.C. Axum: misteriosa ed antica città, considerata anch’essa patrimonio dell’UNESCO, occupa un’importante posizione nella storia d’Etiopia. Tra le testimonianze più caratteristiche della civiltà Axumita visiteremo i famosi monolitici obelischi. In una splendida collina sopra Axum vedremo i resti del palazzo della Regina di Saba. Altri importanti reperti storici sono la tomba del re Kaleb e di suo figlio re Gebre-Mesken, Dopo la visita al Museo osserveremo dall’esterno la chiesa di St. Maria di Zion, dal modesto aspetto ma dallo straordinario interesse che suscita nell’immaginario collettivo dei visitatori in quanto gli etiopi affermano, come vuole la leggenda, contenere la mitica ARCA dell’ALLEANZA.

La notte sarà caratterizzata dai fedeli che con delle particolari candele illumineranno la Axum rendendola magica. Vivere il Timkat sarà un’emozione unica ed indimenticabile!

Giorno

AXUM “TIMKAT”

Axum fu un tempo la Capitale del Tigray, la regione più a nord dell’Etiopia, è a tutti gli effetti la culla della gloriosa storia del Paese. Luogo dove nacque la prima Chiesa cristiana dell’Africa Sub-Sahariana. Il Tigray è chiamato “museo a cielo aperto”.

Celebrazione del Timkat.

Nella tradizione di questa antica celebrazione, vengono trasportate nella notte le copie dell’Arca dell’Alleanza al punto dove inizieranno un tempo le celebrazioni. Le Arche sono avvolte in panni dai svariati colori e vengono portate sulla testa dei sacerdoti più anziani. La mattina dopo la messa avremmo la possibilità di assistere alla celebrazione del Timkat nella meravigliosa cornice di quella che è considerata la “Piscina della Regina di Saba”. Gli innumerevoli fedeli avvolti nei loro candidi Shamma posti ai bordi della piscina, andranno a ricevere la benedizione con schizzi d’acqua “benedetta”. Vedremo celebrare, come simulazione, il battesimo con bagni collettivi all’interno della piscina stessa. I più spericolati e devoti si lanceranno con dei tuffi per simulare il rituale del battesimo di Gesù. Parteciperemo a seguire a parte della veglia che si protrarrà fino al mattino.

Non essendoci orari definiti ed essendo i tempi di attesa molto lunghi non possiamo garantire tutte le visite indicate, ma verrà fatto il possibile per presenziare a più eventi. 

Giorno

AXUM – TEMBIEN – MACALLE’

Il Tigray è chiamato “museo a cielo aperto”. Entreremo quindi nel Tigray più profondo e meno visitato ed esattamente nella zona denominata Tembien. Il Tembien è un’area che ospita molti siti preistorici con datati all’età della pietra con arte rupestre del neolitico. Il Paesaggio Sacro del Tembien comprende ventotto chiese scavate nella roccia. Occasione per visitare inoltre le Chiese di Tekle Hamnot dedicata al Santo famoso in Etiopia e la Chiesa di Mariam dedicata a Maria. Le Chiese del Tembien scavate nella roccia sono conservate molto bene anche negli affreschi. Queste visite sono suggerite, altre sono complesse da raggiungere, decideremo durante il tragitto comunque quali Chiese da visitare durante il percorso.

Giorno

MACALLE’ - GHERALTA – MACALLE’

Gerealta è il nome del plateau di roccia rosso, disteso in alto a nord-est di Wekro e a sud del Tembien. Solamente un terzo delle circa 150 chiese sono state scoperte. Grazie ai loro complicati accessi, le chiese sono state per lungo tempo intoccate. Molte di queste vennero alla luce solo dopo il XIV sec. Visiteremo la Chiesa Medhane Alem Adi Kesho, una delle più belle ed antiche chiese del Tigray scavata nella roccia con decori a rilievo geometrici. Abraham Tsaha (Abuna Abraham Debre Tsion) che è un’altra interessante Chiesa dai bellissimi affreschi un po’ usurati dal tempo.

A seguire con una salita di circa mezzora visita alla Chiesa di Michael Imba Chiesa probabilmente risalente all’XI° Sec., sullo stile delle Chiese di Lalibela, scavata nella roccia in un monoblocco. Rientro a Macallè.

NB: durante le visite in Tembien e Gerealta, andremo alla scoperta del vivere locale. Approfittando della gentilezza e dell’ospitalità locale visiteremo villaggi, entreremo nelle loro case assaggeremo il cibo tradizionale e parteciperemo alla tipica cerimonia del caffè. 

Giorno

MACALLE’ – 2° VOLO DOMESTICO - LALIBELA

Volo domestico da Macallè via Addis Abeba per Lalibela. Inizio delle visite. 

Giorno

LALIBELA

Cammineremo attraverso cunicoli che collegano tutte le undici chiese di St. Lalibela, contenute in un’area di un chilometro quadrato. La visita avverrà in due parti: la prima dalle 08.00 alle 12.00 circa in cui verranno visitate le prime cinque chiese, mentre nella seconda parte della giornata dalle 14.00 alle 17.00 circa, visiteremo le restanti sei. Ci sono oltre 24 chiese scavate nella roccia nei dintorni di Lalibela ma visiteremo le 11 più significative. Scopriremo la città di Roha (Lalibela) a 2600 mt di altitudine e i suoi sobborghi, la sua gente, il monastero e due storiche case di campagna molto rare e visibili solo qui. St. Lalibela (che significa letteralmente mangiatore di miele ) fu re e santo e regnò attorno al XII sec. per 40 anni, come gli altri undici re della dinastia Zagewi che regnarono dal 920 D.C. sino al 1253 D.C. (Vi furono due dinastie in Etiopia, quella di Salomone e la Zagewi). La città fu visitata da un prete viaggiatore portoghese Padre Francisco Alvares nel 1521 che scrisse il libro “A True Relation of the Lands of Prester John”. Le chiese di Lalibela furono per scelta scavate e volute come simbolo del Paradiso. Si distinguono in due categorie, le paradisiache e le terrene di Gerusalemme con il fiume Giordano che le divide. Ogni chiesa è scavata con un’architettura che ricorda le storie della Bibbia. Una di loro Bete Medhane Alem (casa di Emanuel) è il più grande monolito chiesa scavato nella roccia, misura 11.5 metri in altezza e copre 800 metri quadrati in larghezza. Il piano di costruzione con le sue 36 colonne interne e 36 colonne esterne, fu modellato a ricordo della Tenda di Abramo descritta nella Bibbia. Tutte le undici chiese possiedono un tesoro databile intorno al XII sec. come, croci processionali, croci manuali e libri ecclesiastici fatti in pelle animale e carte antiche. Le chiese di St. Lalibela sono registrate come sito mondiale UNESCO.

Giorno

LALIBELA (CHIESE DEI DINTORNI) VISITA DELLE CHIESE FUORI LALIBELA

Questa giornata sarà dedicata alla visita di Chiese nelle vicinanze di Lalibela come la chiesa di Na’akuto La’ab (Na’akweto La’ab). Questa chiesa è un piccolo gioiello in quanto è stata ricavata all’interno di una roccia caratterizzata da stalattiti dai quali scende perennemente dell’acqua ritenuta Santa e raccolta in acquasantiere in pietra usate per le benedizioni e battesimi. Il gentile sacerdote ci farà vedere preziosi manoscritti, antiche corone e croci alcune risalenti all’epoca della dinastia imperiale Zagwe. Nel pomeriggio Gannata Maryam (Garden of Mary – Il giardino di Maria) una delle Chiese più belle dal punto di vista pittorico anche se danneggiata dal tempo e dall’uomo. Cena e pernottamento in Hotel.

Giorno

LALIBELA – 3° VOLO DOMESTICO – ADDIS ABEBA – VOLO INTERNAZIONALE

Imbarco per Addis Abeba ed arrivo nel primo pomeriggio. Tempo a disposizione per il completamento delle visite della capitale o per lo shopping. In serata cena tradizionale con musiche e balli tradizionale. Trasferimento all’aeroporto Internazionale per il rientro in Italia.

Giorno

ITALIA

Pernottamento a bordo. Arrivo all’aeroporto italiano di destinazione in prima mattina.

Fine dei servizi di Viaggitribali “Timkat in Etiopia”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

NOTA: Alcune variazioni nel programma potranno essere realizzate dall’organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico operative e di sicurezza.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Addis Abeba: Azzeman Hotel (4 stelle) o similare – 1 notte
  • Axum: Sabean (4 stelle) o Yared Zema -  2 notti
  • Macallè: Planet Hotel (5 stelle) o Axum Hotel similare - 3 notte
  • Lalibela: Panorama Hotel o similare – 2 notti
  • Addis Abeba: camera in D-Use

NB: la conferma dei nomi degli hotel/pernottamenti avverrà attraverso il foglio notizie a circa 2 settimane ante partenza. Gli standard sono locali, scegliamo le migliori soluzioni in loco. 

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA AEREA ETHIOPIAN AIRLINES DA:

ROMA FIUMICINO

  • ET 713     FCOADD   2300 0730+1
  • ET 290     ADDSHC   1005 1140  
  • ET 101     MQXADD  0945 1115  
  • ET 120     ADDLLI      1150 1305  
  • ET 121     LLIADD      1335 1450  
  • ET 712     ADDFCO   0005 0435  

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

Nota: Alcune modeste variazioni potranno essere realizzate dall’organizzazione (guida e/o accompagnatore), se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico/operative.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

ESPERTA ANTROPOLOGA ELENA DAK

DACOME Elena
Elena “Dak”, antropologa, guida sahariana e scrittrice. Elena (Dacome all’anagrafe) nasce a Venezia nel 1970 e lavora da molti anni come guida-antropologa in Africa e Asia. È laureata in Conservazione dei beni culturali a Venezia e in scienze antropologiche a Milano. Due suoi libri sono stati scelti per un corso di laurea in letteratura a Cà Foscari. Da anni è impegnata in campagne di ricerca presso popolazioni di pastori nomadi. 
E’ autrice di: La carovana del sale, Io cammino con i nomadi, Sana’a e la notte, Ancora in Cammino, Afghanomadi e Brina e il Buio. 
Ha tenuto in ottobre 2018 una Ted Talk a Milano. 
Da anni è uno dei volti della trasmissione Overland. Tiene corsi di scrittura di viaggio e reportage narrativo per Benbow. È coprotagonista, insieme a Cristina Donà, dello spettacolo di parole e Musica La Musa e l’Orizzonte.

 

VIDEO

Guarda il video sul Natale a Lalibela

Recensioni

Timkat dall'11 al 24 gen 2015
Timkat 2015
Gentile Barbara e gentile Massimo, dunque il viaggio è andato bene, posti bellissimi e soprattutto gente bellissima immersa e identificata nelle proprie cerimonie. Abbiamo visto non solo paesaggi fantastici e chiese e palazzi fuori da ogni schema a noi noto, ma abbiamo per certi versi conosciuto e partecipato alla vita semplice e faticosa della popolazione delle sterminate campagne e del trasformarsi di tutti in pellegrini in perenne cammino. Paese certo fuori dal mondo, chissà che sviluppo avrà. Debbo dire che ho trovato i percorsi di trasferimento lunghi e pesanti, che ci hanno consentito certo di vedere e capire quanto prima detto, ma che in alcuni casi ci potevano essere risparmiati (sostituendoli con voli aerei), come ad esempio gli ultimi due, che tra l’altro non hanno portato alla finalità di conoscere la missione delle suore comboniane. Un bravo alla guida che è stata efficiente ed attenta sempre alle nostre esigenze ed ai nostri desideri. Penso che la presenza del prof. Elli avrebbe reso il viaggio ancora più interessante. Siamo stati fortunati come gruppo, che ha trovato subito intesa e corrispondenza negli intenti. Cordiali saluti Sofia
★★★★★
Prezzo a persona da:
€3795.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts