INDIA

MAHA KUMBH MELA

INDIA KUMBH MELA
Credits
Photo@credits by Marianne Vennix

Photo@credits by Marianne Vennix

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • EVENTO CELEBRATO OGNI 12 ANNI 
  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 14 GIORNI, 12 NOTTI
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA
  • VIAGGIO DI GRUPPO

STILE DEL VIAGGIO:

  • ETNOGRAFICO: MERCATI E VILLAGGI TRIBALI, REALTÀ SOCIALI CON RITI
    LOCALI
  • TURISMO NATURALISTICO
  • TURISMO CULTURALE, FESTIVAL LOCALI
  • TURISMO FOTOGRAFICO: PAESAGGI, PANORAMI, CERIMONIE LOCALI, RITRATTI, CULTURA, NATURA E VITA LOCALE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • VOLI INTERNAZIONALI + 1 VOLO DOMESTICO COMPRESI
  • ALBERGHI CATEGORIA TURISTICA E A 4* - 5* (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (MINIVAN, TRENO E BARCA)
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 10 PARTECIPANTI
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI 
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI:

Un viaggio in India è un'esperienza che tocca le corde più profonde dell'anima e risveglia un turbine di emozioni travolgenti.

Il Maha Kumbh Mela in India, da non confondere con il Kumbh Mela che si celebra ogni 3 anni, è probabilmente il più grande raduno religioso del mondo e si celebra ad Allahabad ogni 12 anni. È una testimonianza della ricerca umana per la liberazione divina e spirituale, rappresentando la fede nella libertà dal ciclo  continuo di nascita, morte e rinascita. Assisteremo alle processioni fino alla zona del bagno sacro nel punto d’incontro del Gange, del Yamuna e del Saraswati, che simboleggiano la purificazione dell'anima e, come si crede, un percorso per raggiungere Moksha ossia la liberazione. Qui gli asceti nagu baba, nudi per il voto di povertà e castità fatto, guideranno l’immersione sacra, dopo di che si coprono il corpo di cenere. 

Il Maha Kumbh Mela non è solo un festival, ma un viaggio interiore, un’occasione per confrontarsi con le proprie credenze e, forse, per ritrovare una parte di sé che si credeva perduta. È un’esperienza che lascia un segno indelebile nell’anima, un ricordo che continuerà a scaldare il cuore ben dopo il ritorno a casa.

INDIA MAHA KUMBH MELA

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo di linea in classe economica per Istanbul, transito e cambio di aeromobile e ripartenza per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

DELHI CITY TOUR

Arrivo all’aeroporto di Delhi. Verremo accolti dal nostro rappresentante all’aeroporto e trasferiti in hotel per il check-in (alle ore 12:00). Inizieremo la nostra esplorazione dell’India con un tour della città della Vecchia Delhi. La nostra prima tappa è la Jama Masjid, costruita nel 1650, una delle moschee più grandi dell’Asia. Potremo partecipare ad un giro in risciò tra i vicoli stretti e gli antichi bazar di Chandni Chowk.

Visita al maestoso Forte Rosso, un vasto complesso costruito in arenaria rossa, capitale dell’Impero Moghul in India per due secoli. Con questo si conclude la visita alla Vecchia Delhi e inizia il nostro tour della Nuova Delhi. Sulla via del ritorno in hotel, faremo un tour dell’India Gate, degli edifici del Parlamento e della Casa del Presidente, per poi tornare in hotel per il pernottamento.

Giorno

DELHI – JHANSI – ORCHHA

Trasferimento mattutino alla stazione ferroviaria di New Delhi per prendere il treno Shatabdi Express per Jhansi. Dopo aver raggiunto la stazione ferroviaria di Jhansi, trasferimento in auto all’hotel di Orchha per il check-in. Orchha fu fondata nel XVI secolo da Rudra Pratap, capo dei Rajput Bundela. Questa è la terra che ritrae lo splendore della rinomata dinastia Bundela. Il luogo si trova a 16 km da Jhansi. È circondato da colline affascinanti e da una rigogliosa vegetazione.

Visita pomeridiana al Rai Praveen Mahal, famoso per la sua incantevole bellezza. Il palazzo fu costruito dal principe Inderjit Singh ed è ben adornato con un giardino. Le pareti della sala centrale raffigurano i vari stati d’animo di Rai Praveen, l’amante di Indrajit Singh. Il tempio di Laxminaryan è l’attrazione turistica più importante del luogo. Il tempio è dedicato alla dea Laxmi. Mostra uno stile architettonico unico poiché vanta di una combinazione di forme di fortezza e tempio. Al suo interno ospita anche i dipinti del periodo post-rivolta. Pernottamento in hotel.

Giorno

ORCHHA – KHAJURAHO

Prima colazione in hotel e poi partenza per Khajuraho. All'arrivo, check-in in hotel. Visita pomeridiana ai famosi templi di Khajuraho. Il Gruppo Occidentale di Templi a Khajuraho costituisce uno dei più splendidi e meravigliosi esempi di architettura templare in India. Il gruppo include templi magnifici come il Tempio di Kandariya Mahadeo, il Tempio di Chaunsat Yogini, il Tempio di Chitragupta, il Tempio di Lakshamana, il Tempio di Matangeswara e il Tempio di Varaha.

Più tardi, visita al Gruppo Orientale di Templi, che si differenzia notevolmente dagli altri templi di Khajuraho. Questi sono principalmente dominati dai templi giainisti. Includono il tempio di Parsvanath, il tempio di Adinatha e il tempio di Ghantai. C’è anche un Tempio di Brahma dedicato a Vishnu, che è l’unico tempio costruito in granito qui. Pernottamento in hotel.

Giorno

KHAJURAHO – CHITRAKOOT

Prima colazione in hotel e poi partenza per Chitrakoot. All'arrivo, check-in in hotel. Chitrakoot ha una grande importanza religiosa e spirituale, situata sulle rive del fiume Mandakini. Secondo il grande poema epico Ramayana, Dio Rama soggiornò qui con la sua consorte Sita e il fratello minore Lakshman per 11 anni dei 14 anni del suo esilio. Alcuni dei famosi saggi come Dattatreya, Sarbhanga, Markandeya, Atri e molti altri veggenti, pellegrini e filosofi hanno meditato qui. La triade di Brahma, Vishnu e Mahesh incarnò il grande saggio Dattatreya, venerato anche come ‘Signore Dattatreya’.

Conosciuto anche come ‘Colline delle Molte Meraviglie’, diverse scritture antiche hanno raccontato la ricca santità di questo luogo pio in modo splendido. Valmiki descrive Chitrakoot con parole luminose come una grande destinazione colonizzata dai grandi filosofi e da molte altre specie di piante e creature selvatiche. Il celebre poeta Kalidasa ha raffigurato questo luogo amabile nella sua epopea Raghuvanshi. Non solo questi, diversi altri scrittori sanscriti e hindi hanno reso omaggio a questa sacra città. Chitrakoot offre ai suoi visitatori un’esperienza eccezionale in una delle meraviglie più belle della terra in un’atmosfera piacevole e rilassante.

Più tardi, inizieremo il tour turistico di Chitrakoot con la prima tappa a Ram Ghat, sulle rive del fiume Mandakini con i suoi templi. E poi visita al Tempio di Bharat Milap, noto come il luogo dove Bharat incontrò il Signore Rama durante il suo esilio e lo persuase a tornare ad Ayodhya e governare il regno. Il luogo noto come la collina delle molte meraviglie si dice abbia le impronte del Signore Rama e dei suoi fratelli impresse sulle sue rocce, che ancora oggi sono visitate e venerate da migliaia di devoti ogni anno. La sera parteciperemo all’arti con bellissime illuminazioni di diya, suoni di campane e canti sacri. Ritorno in hotel e pernottamento.

Giorno

CHITRAKOOT – ALLAHABAD (PRAYAGRAJ)

Prima colazione in hotel e poi partenza per Allahabad. All’arrivo, check-in al campo. Allahabad era precedentemente conosciuta come Prayag – che in sanscrito significa ‘Luogo di sacrificio’. Si ritiene che sia il luogo dove il Signore Brahma offrì il suo primo sacrificio dopo aver creato il mondo.

Il Triveni Sangam ad Allahabad è la confluenza di 3 fiumi, il Gange, lo Yamuna e il Saraswati. Di questi tre, il fiume Saraswati è invisibile e si dice che scorra sotterraneo e si unisca agli altri due fiumi dal basso. Qui le acque fangose e giallo pallido del Gange si mescolano con le acque blu dello Yamuna. Alla confluenza di questi due grandi fiumi indiani si unisce a loro l’invisibile Saraswati. È qui che si svolge il più grande evento sulla terra noto come Kumbh Mela. Il festival è un’esperienza unica nella vita per ogni visitatore che è curioso della religione e della filosofia indù. La folla e la confusione di compratori e venditori, i gruppi nativi in ogni costume immaginabile, e molti sono mezzi o completamente nudi o vestiti selvaggiamente.

L’intera atmosfera durante il Kumbh Mela è piena di suoni di campane, canti di inni e mantra vedici, processioni di Naga Sadhus e altre Akhaaras su cammelli ed elefanti nei loro carri d’oro e d’argento tirati dai devoti, mentre mostrano la loro forza e abilità è un puro incanto per l’anima. La parte successiva della giornata è per vivere di persona l’atmosfera spirituale del Kumbh Mela. Pernottamento in campo.

Giorno

ALLAHABAD

Nei prossimi due giorni assisteremo al più grande festival indiano, che è anche uno dei più grandi raduni di persone al mondo per il beneficio spirituale e attrae milioni di devoti da tutto il mondo. Un gran numero di Sadhu con i loro discepoli fanno di Allahabad la loro casa durante il Kumbh Mela. Vivere tra i Sadhu, che hanno dedicato tutta la loro vita alla meditazione e al compimento di azioni spirituali, è davvero un’esperienza unica nella vita.

Per questa speciale occasione sono stati allestiti molti Ashram dove i Sadhu insieme ai discepoli soggiornano e tengono discorsi sulla religione e la filosofia indù. Potete anche unirvi a loro e approfittare della loro predicazione del divino cammino verso il Moksha. Potrebbe esserci anche l’opportunità di interagire con loro e scattare foto con il loro permesso.

Se seguite le mitologie indù, questo è l’unico momento e luogo al mondo in cui potete liberarvi dai vostri peccati e raggiungere il ‘Nirvana’; dal ciclo vizioso della nascita e della rinascita. Fate immersioni nelle acque sacre del Gange che si dice lavino via tutti i peccati di una persona. Accendete una Diya, partecipate a sessioni di Yoga e fate un desiderio, si avverano! Dopo una giornata piena di frenesia, ritorno al campo per il pernottamento.

Giorno

ALLAHABAD

Oggi è uno dei giorni più propizi per il Kumbh Mela. Visita mattutina al Triveni Ghat (Sagnam) per assistere al pellegrinaggio sacro che si bagna nel giorno principale del bagno noto come Maha Shivaratri Snan. Maha Shivratri è una festa indù celebrata annualmente in onore del dio Shiva. C’è uno Shivaratri in ogni mese lunisolare del calendario indù, nella notte tra il 13° e il 14° giorno del mese. Si osserva ricordando Shiva e recitando preghiere, digiunando, facendo Yoga e meditando su etica e virtù come l’autocontrollo, l’onestà, il non nuocere agli altri, il perdono e la scoperta di Shiva.

Si crede che il Signore Brahma abbia dato origine a Maharaja Manu e alla regina Shatrupa. Pertanto, questo giorno è considerato come l’inizio della creazione dell’universo. Il segno del Capricorno ha lo Yoga di Sole e Luna che aumenta il significato di questa Amavasya. Fare il bagno nel Sangam di Prayagraj in questo giorno dona virtù a un individuo. Secondo alcuni studiosi, dovrebbe essere osservato il Maun Vrat. Maun Vrat significa controllare tutti i nostri sensi. Dipende dalla persona per quanto tempo vuole osservare il silenzio. Le persone prendono la risoluzione di Maun Vrat per un giorno, o un mese, o addirittura per un anno. L’intera giornata è dedicata a partecipare nelle attività della Fiera e dopo una giornata frenetica, ritorno al campo per rilassarsi e pernottare.

Giorno

ALLAHABAD – VINDHYANCHAL – CHUNAR

Colazione mattutina nei campi e poi trasferimento a Vidyanchal in pullman. All’arrivo, visita al tempio e al mercato di Vidyanchal. Pranzo in un ristorante locale e poi procederemo verso il fiume Gange per imbarcarci sulle barche di campagna per un tour in barca di due giorni.

Questo è un viaggio meraviglioso, una sorta di avventura soft da vivere in una barca esclusiva con barcaiolo ed equipaggio di cucina, isole esclusive per la sosta notturna, compagnia di uccelli migratori e la vista giocosa dei delfini del Gange. Navigare lungo il Gange, in una barca di campagna di legno, è un viaggio rilassante e divertente. Questo è il tratto più colorato e interessante di questo leggendario fiume. Bellissimo paesaggio, semplice campagna, persone che affollano religiosamente le rive del fiume, vecchi templi e, soprattutto, campeggio sulle isole fluviali Vergini senza nessun intorno.

Navigheremo sulle barche che sono comuni barche di campagna di legno con un paio di remi, un albero e due barcaioli su ogni barca. Non ci saranno sedili o panche. A bordo ci saranno materassi e cuscini e quattro persone possono sedersi facilmente in posizione rilassata mentre godono del paesaggio. L’area seduta è coperta da un tetto di tela.

Raggiungeremo la destinazione dove campeggeremo su una spiaggia deserta. Verranno utilizzate piccole tende a cupola di montagna con materassino. Verranno fornite coperte e bottiglie d’acqua calda (si può portare il proprio sacco a pelo se lo si desidera). Colazione e tè pomeridiano verranno serviti sull’isola ma il pranzo è a bordo. Ai partecipanti verranno forniti giubbotti di salvataggio. Tè pomeridiano e biscotti verranno serviti a bordo senza alcun limite. Ci sarà una cucina a bordo durante la navigazione. Per il bagno, nel campo verrà piantata una tenda con una fossa scavata con un comodo WC occidentale personalizzato e mentre navighiamo, ci fermeremo su una riva deserta. Pernottamento in campo.

Giorno

CHUNAR – VARANASI

Dopo colazione, inizieremo il viaggio in barca verso Varanasi. Lungo il percorso, visiteremo il Forte di Ramnagar situato vicino al Gange sulla sua sponda orientale, di fronte al Tulsi Ghat. La struttura in arenaria è stata costruita nel 1750 da Kashi Naresh Maharaja Balwant Singh. Il forte è costruito in arenaria rossa e ospita al suo interno un tempio e un museo. Il tempio è dedicato a Ved Vyasa, che scrisse il Mahabharata, il grande poema epico indiano. Il museo del forte di Ramnagar espone una collezione che include auto d’epoca, palanchini, spade e vecchie armi da fuoco, lavori in avorio e orologi antichi.

Il pranzo verrà servito a bordo. Poi partenza per Varanasi. All’arrivo, trasferimento in hotel. Check-in  e pernottamento.

Giorno

VARANASI

Crociera mattutina in barca sul fiume Gange per visitare i Bathing Ghats. Vedremo  Varanasi prendere vita lungo le rive del fiume e la gente fare il bagno nell’acqua santa e adorare il sole nascente. Assisteremo alla conclusione della vita nei sacri terreni di cremazione sulla riva del fiume. Poi tour della città di Varanasi visitando vari templi.

Nel pomeriggio, faremo un’escursione a Sarnath, un noto sito buddista e una popolare destinazione turistica. Il luogo divenne famoso quando il Buddha pronunciò il suo primo sermone dopo aver raggiunto l’illuminazione dopo 2500 anni. È uno dei luoghi più sacri dell’Asia. La sera visita al Dashashwamedh Ghat. Lì viene eseguita quotidianamente la Ganga Aarti da un gruppo di sacerdoti. È un grande momento che non si deve perdere. L’Aarti serale vi incanterà con grande positività e pensieri spirituali. Pernottamento.

Giorno

VARANASI

Colazione e giornata libera per esplorare la città santa di Varanasi. Pernottamento

Giorno

VARANASI – 1° VOLO DOMESTICO – DELHI

Dopo colazione, trasferimento all’Aeroporto di Varanasi per prendere un volo domestico per Delhi. Arrivo all’Aeroporto di Delhi e trasferimento in hotel. Tour pomeridiano della città di New Delhi, visita al Qutab Minar, il minareto di mattoni più alto del mondo. Questa torre in stile architettonico persiano antico fu costruita nel 1193 d.C. da Qutab Ud Din Aibak come simbolo di vittoria. La torre ospita anche la prima moschea del paese. La tappa seguente è la Tomba di Humayun. Fu la prima tomba giardino del subcontinente indiano. La tomba di Humayun fu costruita dalla sua vedova, Biga Begum (Hajji Begum) nel 1569-70, 14 anni dopo la sua morte, al costo di 1,5 milioni di rupie. Ha ispirato diverse importanti innovazioni architettoniche, culminando nella costruzione del Taj Mahal. Pernottamento.

Giorno

DELHI – VOLO INTERNAZIONALE – ITALIA

Trasferimento in tempo utile all’aeroporto internazionale di Delhi, dove svolte le pratiche burocratiche di uscita, si parte per rientrare in Italia con il volo di linea Turkish Airlines via Istanbul. Arrivo in Italia.

Fine del viaggio e dei servizi Viaggitribali: “INDIA: MAHA KUMBH MELA”

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento. 

NB: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

SISTEMAZIONI INDIA - MAHA KUMBH MELA
  • DELHI: Jaypee Vasant Continental 5* o similare – 2 notti
  • ORCHHA: Hotel Amar Mahal 4* equivalent – 1 notte
  • KHAJURAHO: Hotel Chandela 4* – 1 notte
  • CHITRAKOOT: MPTDC Mandakini Resort /Bindi Ram by Shrigo hotel – 1 notte
  • ALLAHABAD: Deluxe camps (tende svizzere - servizi igienici annessi) – 3 notti
  • CHUNAR: Campeggio (tende con materasso per il trasporto) – 1 notte
  • VARANASI: Hotel Madin 4* – 3 notti

NB: I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

OPERATIVI VOLI INDICATIVI TURKISH AIRLINES DA:

MILANO Malpensa

  • TK1896  MXPIST   1425 1910
  • TK 716   ISTDEL     2050 0515+1
  • TK 717   DELIST     0655 1135
  • TK1895 ISTMXP   1235 1435

ROMA Fiumicino

  • TK1866  FCOIST    1445 1925
  • TK 716   ISTDEL     2050 0515+1
  • TK 717   DELIST     0655 1135
  • TK1865  ISTFCO    1305 1345

VENEZIA

  • TK1872  VCEIST    1440 1915
  • TK 716   ISTDEL    2050 0515+1
  • TK 717   DELIST    0655 1135
  • TK1871  ISTVCE    1305 1340

VOLO DOMESTICO: Varanasi – Delhi (Orari da definire)

Franchigia bagaglio 15 kg bagaglio da stiva e 7 kg bagaglio a mano (1 pezzo ciascuno)

NB: Operativi voli internazionali quotati al 29.04.2024 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€3150.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts