IRAQ, RITORNO IN MESOPOTAMIA
Con la visita all’antica città di Samarra
FOCUS DEL VIAGGIO:
- IMPEGNO MEDIO
- DURATA 9 GIORNI, 8 NOTTI
- VIAGGIO CULTURALE, ARCHEOLOGICO, NATURALISTICO
- GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE
STILE DEL VIAGGIO:
- TURISMO ARCHEOLOGICO
- TURISMO CULTURALE, STORICO, UNESCO HERITAGE
- TURISMO NATURALISTICO
- TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ARCHITECTURAL PHOTOGRAPHY
VIAGGIO IN SICUREZZA:
- HOTEL – STRUTTURE CATEGORIA 3 e 4 * (STANDARD LOCALI)
- MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Aereo + Bus)
- CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
- ITINERARIO IN SICUREZZA
- GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO INTERMUNDIAL
EMOZIONI DEL VIAGGIO:
L’ubicazione dell’Iraq nella mappa del mondo coincide con la posizione occupata migliaia di anni fa dalla cosiddetta Mezzaluna Fertile, che corrisponde all’incirca al territorio dell'antica Mesopotamia, la "terra in mezzo ai fiumi" attraversata dal Tigri e dall’Eufrate, la culla di molte civiltà scomparse. Il nome attuale deriva dal persiano Eraq, ossia "Basse Terre" in contrapposizione all'altopiano iranico. Di questo passato restano le rovine di Babilonia, che ospitano i famosi Giardini Pensili, e le rovine di Ur, l'antica capitale dei Caldei dove fu inventata la prima scrittura dell'umanità e di cui restano tracce di antichi Ziqqurat. Nel corso della storia, l'Iraq fu un eccezionale crocevia dove si incontravano numerosi popoli, a seguito degli apporti delle diverse civiltà che hanno occupato l'Iraq (sumeri, assiri, persiani, greci), nonché un mosaico di religioni cristiane e musulmane, che ha originato numerose sovrapposizioni di strati culturali. Dopo 40 anni di governo disastroso e di guerre devastanti e dopo la caduta del governo di Saddam Hussein, oggi si assiste ad un netto recupero delle tradizioni, con ripresa dei pellegrinaggi religiosi legati all’Islam sciita e del recupero turistico dei loro tesori culturali, di cui molti conservati presso il Museo Archeologico di Baghdād. Il triangolo costituito da Najaf, Karbala e Kufa, le città irachene più sante per gli sciiti, conserva preziosi Santuari sacri, mentre il delta tra i fiumi Tigri ed Eufrate “Arab Marshes”, prima del city tour conclusivo a Bàssora, consente un breve percorso naturalistico in uno dei più grandi ecosistemi del mondo, unico per ricchezza di specie aviarie e acquatiche. L’’antica città di Samarra a 100 km da Baghdad, nell’odierno Iraq, fu capitale del califfato Abasside dall’835 all’892 d. C. In questo periodo la città si arricchì di giardini e architetture meravigliose. Una di queste era la Moschea del Venerdì, di cui oggi rimane soltanto l’imponente minareto a spirale di 52 metri.
Elaborazione progetto Giuseppe Russo http://www.giusepperussophoto.it/
Recensioni
Carissimi Barbara e Massimo,
eccoci con la nostra relazione
Come sempre VIAGGI TRIBALI è una garanzia. Nei paesi dove il turismo è per "VIAGGIATORI" è fondamentale avere una guida locale molto attenta ai bisogni degli stessi, oltre ad essere preparata sulla storia del paese che si va a visitare. Haval si è dimostrato ampiamente all'altezza della situazione. BRAVO BRAVO E ANCORA BRAVO!!!!!
Il viaggio è stato ben strutturato, sia nel percorso che nei tempi, che ci hanno permesso di godere delle bellezze dei luoghi.
Grazie e alla prossima.
C. & G.
We would like to congratulate you for your great competence in describing both the specific archaeological field and many aspects of Iraq's recent past.
But above all we were very pleased to meet a "nice person" who, beyond his technical skills, has human qualities that we appreciated very much.
Your great sensitivity, combined with excellent organizational skills, made the most of our recent trip to Iraq.
Your personal life, with all the problems you had to face from an early age, made you a Man in the full sense of the term.
For example, we really appreciated when you said that by meeting so many people, from different backgrounds and cultures, your mind was opened. Unfortunately, this is not the case for everyone.
Massimo and Barbara from Viaggi Tribali had told us that you are perhaps the best among the many guides they have utilized.
We cannot say that you are the best, but you certainly proved to be very good also from our point of view, as we travel a lot and know many tourist guides in various countries around the world.
We appreciated the beauties of Iraq, which can currently be visited in fair safety conditions.
And we hope to see you soon or later in Kurdistan!
Yours sincerelly.
Andrea and Laura
Buongiorno Barbara
Premetto che è stato un viaggio bellissimo; Aval è la miglior guida io abbia mai avuto, Giuseppe è sempre perfetto e i partecipanti che peraltro conoscevo sono stati dei veri amici.
Detto questo, penso però che questo itinerario sia difficilmente vendibile( trovare altri come noi interessati anche a cose minori non credo sia facile).
Io manterrei rigorosamente il Novruz, Lalish, e poco altro e inserirei 2/3 giorni di Kurdistan in un itinerario che comprenda tutto l 'Iraq.
Grazie ancora comunque: viaggio perfetto, non mi posso lamentare di nulla che dipenda da voi, .. il clima piovoso forse, ma voi non c'entrate per nulla!
Simona C.
Salve,
la mia esperienza è stata positiva, sia per le strutture alberghiere che per la guida.
Bella sorpresa la visita al castello non previsto nel programma.
Laura
Viaggi per e da Iraq tutto ok.
Guida molto attenta e molto introdotta nei rapporti con i vari custodi dei siti, cosa che ci ha permesso di entrare in posti non accessibili al pubblico.
Molto interessante sentire il suo vissuto che fa capire molto di quel paese.
A Baghdad abbiamo avuto la spiacevole sorpresa di vederci chiudere il Museo.
Anche sui siti archeologici non c’è quella attenzione che meriterebbero, trascuratezza e parti chiuse .
La guida ha deviato sul programma (per compensare il Museo) portandoci alla fortezza AL-Ukhaidir che a mio avviso andrebbe messa in programma.
Ho molto apprezzato la parte delle paludi e la visita alla famiglia che, come tutta la popolazione che ho incrociato, ci ha donato bellissimi sorrisi.
Gli alberghi ok come livello ma a me, in due situazioni, mi sono capitate camere con muri davanti alla finestra.
Considerando anche il notevole incremento di tariffa per la singola a mio avviso al momento della conferma della prenotazione deve essere chiarito che non devono scendere sotto lo standard, ho come avuto l’impressione che avessero dato le stanze meno vendibili.
Per quanto riguarda il paese questo è in totale ricostruzione il che ha portato spesso a notevoli rallentamenti nei trasferimenti.
Le città sono un misto di contraddizioni, macerie a fianco a ricostruzioni e, purtroppo, immondizia a cumuli sparsa in tutto il paese senza interruzione.
La bellissima parte antica di Bassora, di cui si intravede la grande e interessante storia e le potenzialità, si affaccia su un fosso che è una cloaca con di tutto dentro.
Se il paese non incorrerà in altre guerre forse fra un paio di anni si potrà iniziare a vedere qualcosa.
Un saluto Maurizio