• Destinazione: Mongolia
  • Durata: 16 GIORNI, 15 NOTTI

MONGOLIA, EAGLE FESTIVAL

Negli Altai, ai confini occidentali della Mongolia abitata dall’etnia dei Kazaki. 

MONGOLIA EAGLE FESTIVAL

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO ALTO
  • DURATA 16 GIORNI, 15 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, NATURALISTICO, 
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA 

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE 
  • ARCHEOLOGICO, ARTISTICO, RELIGIOSO/BUDDISMO
  • TURISMO NATURALISTICO, ETNICO, WILD, EVENTO TRADIZIONALE: Eagle Festival
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ARCHITECTURAL PHOTO, ANIMALI, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL & GHER – (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (UAZ, Jeep 4X4 & Bus)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI 
  • ITINERARIO IN SICUREZZA 
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA DA 6 PARTECIPANTI
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROPE ASSISTANCE 

EMOZIONI: 

Per secoli la regione degli Altai, aspra, inospitale e remota è rimasta isolata, geograficamente e culturalmente, dal cuore della Mongolia. Con i suoi monti ricoperti di ghiacciai, i laghi salati scintillanti e l’indomabile cultura dei nomadi, tra falconeria e furti di bestiame, la Mongolia occidentale è, per molti versi, una parte dell’Asia centrale dove il tempo sembra essersi fermato. L’area di Bayan Ulgy è abitata dai pastori Kazaki, esperti nell’arte della caccia con l’aquila. Verso l’inizio dell’Autunno si tiene il Festival delle Aquile: in quest’occasione osserveremo i partecipanti in abiti tradizionali cimentarsi nella caccia con le aquile e mostrare le loro abilità a cavallo e di arcieri nel Kokbar, il gioco tradizionale. Un viaggio autentico alla scoperta di uno degli angoli più belli della Mongolia e delle etnie che vivono in quest’area. Nei dintorni di Ulaan Bataar, si visitano il museo dell’ultimo imperatore-lama Bogd Khan, i complessi monastici di Gandan, Choijin Lama, Shankh e Karlhorim l’antica capitale dell’Impero Mongolo di Gengis Khan. Durante l’itinerario si scoprono le aree naturalistiche di Bayanzag, conosciuta anche come “Valle dei Dinosauri” e di Yoliin Am o Valle delle Aquile nel Parco Nazionale Gurvan Saikhan. L’ospitalità genuina nell’aerea degli Altai è presso Gher locali. Occorre avere spirito di adattamento.

11 copertina

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE PER ULAAN BAATAR

Ritrovo all’aeroporto delle rispettive città di partenza. Disbrigo della formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Ulaan Baatar con transito extraeuropeo e pasti a bordo. 

Giorno

ULAAN BAATAR – GANDAN – ULAAN BAATAR, AEREO, BUS

Arrivo a Ulaan Baatar, dove effettuate le pratiche d’entrata, segue il trasferimento presso l’Hotel. Incontro con le guide e presentazione del programma di viaggio. Successivamente visita al complesso di Gandan, principale monastero della Mongolia, costruito più di 300 anni fa. Ascesa alla collina Zaisan, da dove si gode di un bellissimo panorama sulla città e delle colline circostanti, e dove si trova una enorme statua di Buddha. Visita al Museo di Bogd Khan : palazzo invernale dell’ultimo imperatore-lama. Pernottamento Ulaan Baatar Hotel Nine. Pranzo e cena extra

Giorno

ULAAN BAATAR – BAGA GAZRIIN CHULUU, JEEP

Nella provincia di Dundgobi (Gobi Centrale), a 260 km a sud di Ulaan Baatar, si trova la celebre roccia sacra di Baga Gazriin Chuluu, una formazione rocciosa granitica che sorge dalla pianura remota e deserta. E' oggetto di culto e meta di pellegrinaggio da parte della popolazione locale. All’interno della montagna si trova una grotta con un lago sotterraneo. Si narra che anche Gengis Khan si sia accampato in questa zona. Nei dintorni ci sono molte sorgenti e la particolarità della zona sono le formazioni rocciose dalle forme inusuali, spesso con degli ovoo sulla sommità. Ghercamp (FB)


 

Giorno

BAGA GAZRIIN CHULUU – YOLIIN AM, JEEP

Si procede verso Yoliin Am, la “Valle delle Aquile”: tra le montagne vulcaniche del Gurvan Saikhan. La valle, posta a 2.500 metri di quota, si restringe in uno stretto canyon, le cui pareti bloccano la luce del sole al torrente sottostante che rimane ghiacciato per buona parte dell’anno. Yoliin Am si trova nel Parco Nazionale Gurvan Saikhan che ospita una grande quantità di piante – otto delle quali endemiche, e di animali, soprattutto rapaci e prende il nome dall’ uccello Yol, che significa “Gipeto”, uccello della Mongolia. Questo uccello vola ad un’altezza di 1.500-3.000 metri e si nutre di ossa sbriciolate di carogne: dopo aver mangiato la carogna, prende le ossa più grandi, si alza in volo e raggiunta una certa quota le lascia cadere sulle rocce dove si frantumano. Ghercamp (FB).


 

Giorno

YOLIIN AM – DUNE DI KHONGORIIN ELS, JEEP

Pensione completa. Si partirà alla volta delle dune di sabbia Khongor conosciute come le “Dune che Cantano col vento”: devono il loro nome all’affascinante sonorità creata dal movimento della massa sabbiosa. Sono le dune più grandi della Mongolia: sono alte 20 metri, larghe 20 km e si estendono per circa 100 km. Si trovano nel Gobi Meridionale e sono attraversate dal fiume Khongoriin che crea le bellissime oasi verdeggianti. Pernottamento in tenda Gher al campo attrezzato. Ghercamp  (FB)

Giorno

DUNE DI KHONGORIIN ELS - BAYANZAG, JEEP

Pensione completa e partenza per Bayanzag, conosciuta anche come “Valle dei Dinosauri”, il sito Neolitico famoso per il ritrovamento di fossili di animali preistorici da parte dell’avventuriero americano Roy Chapman Andrews nel 1922. A lui si deve anche la particolare denominazione del luogo, Flaming Cliffs (rupi fiammeggianti) per il colore rossastro che assumono al tramonto le pareti rocciose. La particolare conformazione geologica delle rocce, ricche di canyon, e la colorazione delle pietre rendono la zona molto suggestiva. Inoltre, in quest’area si noteranno frequentemente le particolari piante tipiche del Gobi (saxual). Pernottamento in tenda Gher al campo attrezzato. Ghercamp  (FB).

Giorno

BAYANZAG – MONASTERO DI ONGIIN KHIID, JEEP

Pensione completa. Partenza alla scoperta della bella e verde vallata del fiume Ongiin che si trova all’estremo ovest della provincia di Dundgobi. Qui, tra rilievi desertici e selvaggi e all’interno di una gola molto suggestiva, si trovano le rovine di due monasteri: Bar Lam Khiid sulla riva nord e Khutagt Lam Khiid a sud (il complesso archeologico è conosciuto come Ongiin Khiid). Pernottamento in tenda Gher al campo attrezzato. Ghercamp  (FB)

Giorno

MONASTERO DI ONGIIN KHIID – KHARKHORIN, JEEP

Al mattino si parte presto arrivando a Kharkhorin, l’antica capitale dell’Impero Mongolo di Gengis Khan, dove sono rimaste 2 delle 4 tartarughe di pietra che originariamente segnavano i confini della città. Visita al monastero-museo di Erdene Zuu, racchiuso da un quadrilatero di imponenti mura sormontate da 108 bianchi stupa di stile tibetano, questo fu il primo monastero buddista della Mongolia. costruito sui ruderi di Kharkhorin. Di questa antica città, costruita nel 1220 come centro politico dell’impero mongolo di Gengis Khan e capitale della Mongolia per 140 anni, restano solo poche rovine perché fu in gran parte distrutta nel 1388. Ghercamp (FB)

Giorno

KHARKHORIN – SHANKH - ULAAN BAATAR, BUS

Partenza per il Monastero di Shankh, anch'esso fondato dalla prima guida spirituale dei mongoli, Zanabazar, dove assisteremo alle preghiere del mattino, da qui partenza per Ulaan Baatar e tempo libero nel pomeriggio. Hotel (B, L) Cena extra.

Giorno

ULAAN BAATAR – VOLO PER OLGI AEREO, UAZ

Volo interno per Olgi, da verificare orario più avanti, sotto data partenza (orario comunicato su Foglio Comunicazioni). Arrivo ad Olgi, sistemazione in un molto basico hotel locale dove si pernotterà per tre notti. Hotel locale Duman o similare  (B)  Pranzo e Cena extra.

Giorno

OLGI - FAMIGLIA CACCIATORI CON LE AQUILE NELLA ZONA DEL LAGO TOLBOO UAZ

Oggi ci si sposta nelle vicinanze del Lago Tolboo, così chiamato perché assomiglia ad una macchia. Nelle vicinanze si visiterà la famiglia di un cacciatore per conoscere da vicino l'arte venatoria con questo maestoso rapace.  Spettacolo folk danze e canti (extra).  Ghercamp (B, L) Cena extra.

Giorno

OLGI - FESTIVAL DELLE AQUILE, UAZ

Si dedicano le giornate ad ammirare le gare di abilità e velocità del contesto. Dalle alture circostanti i cacciatori tolgono i cappucci ai loro maestosi animali e li lanciano verso il cielo. Nel frattempo, vengono rilasciate le prede, le aquile perdono lentamente quota, poi con uno scarto improvviso e fulmineo piombano sulla preda immobilizzandola. Qui interviene il cacciatore che deve essere celere a raggiungere i contendenti, prima che la preda possa ferire l’aquila. A contorno del torneo vi sono molti eventi paralleli come concertisfilate con abiti tradizionali, mercatini di borse e tappeti di feltro tradizionali. E’ molto particolare il “Kokbar”, che ricorda molto il Buskashì, il gioco nazionale afgano: due squadre di cavalieri si contendono la carcassa di una capra decapitata. E’ un gioco privo di regole: basta impossessarsi della carcassa. Dopo le premiazioni, si avrà il tempo per visitare questa “atipica” città mongola, con il bazar e la moschea dove si respira un’aria quasi medio orientale. Per finire, si segue un concerto di musica tradizionale Kazaka. Ghercamp (B) Pranzo e Cena extra.

Giorno

OLGI - FESTIVAL DELLE AQUILE, UAZ

Prosegue ad Olgi il Festival delle Aquile. Hotel Duman o similare. (B) Pranzo e Cena extra.

Giorno

OLGI - VOLO PER ULAAN BATAAR, AEREO, BUS

Volo interno per Ulaan Baatar , da  verificare orario più avanti, sotto data partenza (orario comunicato su Foglio Comunicazioni). Tempo libero a Ulaan Baatar. Hotel Nine  (B)  Pranzo e Cena extra.

Giorno

AN BATAAR CITY TOUR, BUS

Visita al Museo di Storia, dove sono illustrati lo sviluppo della storia dell’uomo nelle terre mongole e i costumi tradizionali delle varie etnie, del Museo-Monastero di Choijin Lama, uno dei pochi rimasti intatti che conserva le maschere originali utilizzate nelle danze rituali e splendide sculture di Zanabazar. Si avrà del tempo a disposizione per gli acquisti; chi è interessato potrà recarsi al mercato locale di Naraan Tuul. Hotel Nine (B) Pranzo e Cena extra.

Giorno

ULAAN BATAAR – VOLO INTERNAZIONALE PER L’ITALIA, AEREO

Si raggiunge presto l’aeroporto di Ulaan Bataar per il check-in ed il volo di rientro per l’Italia. Disbrigo della formalità di imbarco e partenza con volo di linea per l’Italia, con transito extraeuropeo e pasti a bordo. Dopo cambio di aeromobile è il nuovo imbarco per la destinazione italiana.  

Fine del viaggio e dei servizi "Mongolia Eagle Festival"

NOTA BENE

NOTA = Alcune variazioni nel programma possono essere realizzate dalla locale organizzazione, se ritenuto necessario per ragioni tecnico-operative e di sicurezza, traffico e permessi/orari di visita. Si utilizzano sistemazioni che variano da Hotel a Guest House e Gher , non paragonabili a quelle di tipo occidentale e che potrebbero presentare disservizi e/o mancanza di manutenzione. 

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio. VENGONO RICHIESTI FLESSIBILITA’ E SPIRITO DI ADATTAMENTO.

  • PASSAPORTO con validità residua di almeno 6 mesi. 
  • Ingresso nel paese consentito senza restrizioni. 

VISTO d’ingresso in Mongolia: per cittadini italiani FREE fino a 30 gg.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

ALBERGHI 3 e 4* / GHER CAMP (tipiche tende mongole di forma circolare)

  • ULAAN BAATAR: Hotel Nine  http://hotelnine.mn/ (4 notti) B, BL, B, B
  • OLGI : Hotel locale Duman o similare (4 notti: 2 in Hotel + 2 notti in GherCamp) B, BL, B, B, 
  • BAGA: Gazriin Chuluu, Yoliin Am, Khongoriin Els, Bayanzag, Ongiin Khiid FB, FB, FB, FB, FB 
  • KHARKHORIN: GherCamp (1 notte per ogni località) FB

LEGENDA: HB = MEZZA PENSIONE  (Colazione e Pranzo) ; B = (Colazione) ; LD = (Pranzo e Cena) ; FB = FULLBOARD - PENSIONE COMPLETA 

NB = Le sistemazioni non sono paragonabili a quelle di tipo occidentale e potrebbero presentare disservizi. Nelle GherCamp sono fornite le lenzuola; portare sacco a pelo (Sacco lenzuolo consigliato).

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA AEREA TURKISH AIR DA:

ROMA FIUMICINO

  • TK1862    FCOIST    1110 1440 3
  • TK 236     ISTUBN   1810 0710+1
  • TK 237     UBNIST    0840 1305
  • TK1863    ISTFCO    1710 1845

VOLI INTERNI AEROMONGOLIA O HUNNU AIR (orari confermabili con Foglio Comunicazione prima della partenza)

  • 16SEP Ulaan Baatar – Olgi
  • 20SEP Olgi – Ulaan Baatar  

NB = Peso max 15 kg (il bagaglio in eccedenza costa 1 € in più al kg) 

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte). In merito ai continui aggiornamenti da parte delle Compagnie Aeree gli operativi potrebbero essere soggetti a cambiamenti.

NOTA BENE: Questo viaggio in Mongolia richiede un certo spirito d’avventura: lasciata la capitale non si trovano più hotel di standard europeo. I trasferimenti misti in Uaz e Jeep sono lunghi con arrivo a tarda sera. I city tour sono effettuati in Bus. Per chi ama viaggiare ed è disposto ad affrontare qualche disagio, esplorare la Mongolia in questa stagione dell’anno è una grandiosa esperienza d’incontro con una popolazione cordiale e ospitale, e di totale immersione in un ambiente naturale stupendo.  L’itinerario e le sistemazioni previste possono subire modifiche dovute a fattori naturali e climatici.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Prezzo a persona da:
€4115.00
Acconto: €1500.00

Travel experts