Mongolia, tra steppa e cieli infiniti

Terra selvaggia e incontaminata, la Mongolia si apre con generosità agli amanti dell'avventura e degli spazi senza fine dove ad accoglierli troveranno il silenzio che parla la lingua dell'Universo. 

 

Un luogo in cui il tempo appare sospeso, cullato dal vento, e danza tra yurte e creste montuose narrando storie di nomadi e guerrieri dell'antichità. 

 

Da Ualan Bator, capitale vibrante di cultura e di storia, ai paesaggi misteriosi del deserto del Gobi, tra cavalli che corrono liberi sotto l'occhio vigile dell'aquila reale, la Mongolia invita a riscoprire l'essenza dell'avventura.

 

 

Se desideri visitare la Mongolia unisciti a noi. I nostri viaggi sono progettati per piccoli gruppi con l'accompagnamento dall'Italia dei nostri Tour Leader. Scrivici oggi stesso e assicura il tuo posto a bordo! 

Informazioni utili per viaggiare in Mongolia

 

 

Nome: Mongolia

Capitale: Ulan Bator

Superficie: 1 566 000 Km2

Popolazione: 3,348 milioni milioni

FLAG MONGOLIA

Documenti e visti

Per viaggiare in Mongolia è necessario il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese.

Ai cittadini italiani che desiderano visitare la Mongolia non è richiesto il visto e possono soggiornare nel Paese fino a 30 giorni.

Situazione sanitaria

Per viaggiare in Mongolia non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.

Sono tuttavia consigliate le vaccinazioni di routine – epatite A e B, tetano e difterite – e quelle contro il colera, il tifo, la poliomielite e la peste.

Si raccomanda sempre l’adozione di alcune precauzioni a tutela della salute personale: bere solo acqua in bottiglia sigillata, non mangiare cibi crudi o poco cotti, evitare il ghiaccio e la frutta con la buccia.

É opportuno inoltre adottare una profilassi comportamentale per difendersi dalle punture di insetti che possono causare malattie come la Chikungunya, la Febbre emorragica Crimea-Congo, la Leishmaniosi e il Tifo Fluviale Giapponese: sono sufficienti alcuni semplici accorgimenti tra cui dormire sotto la zanzariera, munirsi di Autan Tropical (o similari), prediligere abiti in cotone o lino di colore chiaro ed evitare profumi.

Non dimenticare di portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente. 

Lingua

La lingua ufficiale in Mongolia è il mongolo che si articola in vari dialetti: il più diffuso è il Khalkha che oltre a essere parlato dalla maggior parte della popolazione, è in uso sia in ambito educativo sia tra i media del Paese.

Religione

In Mongolia la maggior parte della popolazione segue la dottrina e la pratica del buddismo tibetano, ma c'è ancora chi è dedito alle antiche pratiche sciamaniche (in alcuni casi integrate con quelle buddiste) che riguardano il culto degli antenati e gli spiriti della natura. Si registrano  minoranze musulmane, principalmente nell'ovest del Paese, e piccole comunità di cristiani e altre fedi che coesistono pacificamente.

Elettricità

La corrente elettrica in Mongolia è di 220-230 volt a 50 Hz e utilizza prese di tipo C (2 pin rotondi) di tipo E (2 pin rotondi e un foro per il pin di messa a terra maschio della presa): è necessario portare con sé un adattatore universale. 

Fuso orario

UTC+8

La differenza rispetto all'Italia è +6h quando da noi è in vigore l'ora legale e +7h quando invece vige l'ora solare.

Telefono e Internet

Il prefisso internazionale della Mongolia è +976.

La copertura internet nel Paese funziona nelle principali città dov’è possibile fruire del Wi-Fi gratuito in alcuni hotel, ristoranti e centri commerciali di categoria elevata, ma la connessione può risultare lenta e instabile.

Se si desidera acquistare una SIM locale, i migliori operatori di telefonia mobile presenti sul mercato sono Mobicom, Unitel, Skytel e G-Mobile.

Valuta e pagamenti

La valuta ufficiale della Mongolia è il Tugrik mongolo (MNT): a marzo 2024 il cambio è 1 € = 3.708,22 MNT

Nelle città e nelle zone turistiche si trovano banche, sportelli ATM e case di cambio che accettano sia dollari americani sia euro: assicurarsi che le banconote siano in buono stato di conservazione perché non accettano quelle deteriorate ed evitare di cambiare i soldi all’aeroporto perché i tassi sono sempre svantaggiosi. 

Le carte di credito – principalmente VISA, MASTERCARD e AMERICAN EXPRESS – sono accettate nelle strutture ricettive (alberghi e ristoranti) e nei negozi di categoria elevata delle aree urbane, ma nei mercati e nelle località remote è necessario avere a disposizione denaro contante.

Clima

La Mongolia si caratterizza per il clima continentale estremo, con inverni molto freddi ed estati relativamente brevi ma calde. Nei mesi invernali, tra novembre e marzo, le temperature scendono fino a -30°C (soprattutto nelle regioni settentrionali e occidentali), mentre in quelli estivi, da giugno ad agosto, variano tra i 20°C e i 25°C. La primavera si caratterizza per i forti venti e le tempeste di sabbia, diversamente dall'autunno che gode di temperature fresche ma piacevoli, con il paesaggio che si tinge di colori vivaci.

I periodi migliori per visitare la Mongolia sono l'estate, che oltre al clima mite offre la possibilità di partecipare a eventi culturali e festival, e l'autunno.

Viaggi correlati