Pasqua in Etiopia del Nord

Questa offerta è scaduta, puoi cercare tra i nuovi viaggi oppure inviarci una richiesta per un preventivo personalizzato.

Guarda tutti i viaggi
  • Destinazione: Etiopia
  • Durata: 10 giorni, 7 notti

FASIKA


DAL 8 AL 17 APRILE 2023


Un viaggio evento per la Pasqua Ortodossa d’Etiopia Con visita ai Monti Simien


f


FOCUS DEL VIAGGIO:
  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 10 GIORNI, 7 NOTTI + CAMERA CORTESIA ULTIMO GIORNO
  • VIAGGIO NATURALISTICO, CULTURALE, STORICO
  • GUIDA LOCALE ESPERTA IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:
  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE
  • TURISMO NATURALISTICO, WILDLIFE, AFRICAN EXPEDITION
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, PORTRAIT, NATURA, STREET LIFE, LIFESTYLE, TRAVEL REPORTAGE, HISTORIC SITE

VIAGGIO IN SICUREZZA:
  • HOTEL CATEGORIA 3/4* STANDARD LOCALI
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA
  • 3 VOLI INTERNI
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO: Un viaggio intenso che farà scoprire l’Etiopia nella sua interezza da Nord a Sud. Nord: parteciperemo ad un viaggio con un tuffo nella storia e nelle tradizioni dell’Etiopia copta, visitando a Gondar chiese, castelli e palazzi che narrano il passato dell’imperatore Fasilidas. Le isole e i monasteri del lago Tana e Lalibela, la Gerusalemme d’Africa con le sue undici meravigliose chiese monolitiche scavate nella roccia, patrimonio Unesco aggiungono spessore culturale all’itinerario. Caratteristica importante è l’incontro con le persone, nei loro villaggi in bilico sulle montagne, i tanti pellegrini in cammino, i mercati pieni di colore e di profumi raggiunti da molteplici persone avvolte nei loro shamma e gabi bianchi accompagnati dal loro dula, bastone in legno da passeggio. Potremmo distinguere diverse etnie quali Ahmara, Tigrini, Oromo; popoli alcuni dei quali fortemente radicati nella loro cultura cristiana. Consigliato a viaggiatori esperti, in buone condizioni di salute e spirito di adattamento e sopportazione per qualche faticoso transfer.Fasika: la Pasqua etiope che andremo a vivere avrà come scenario la “Gerusalemme d’Africa” Lalibela. Le meravigliose chiese e la sacralità del luogo amplieranno le emozioni del viaggiatore e provocheranno grandi silenzi interiori. L’atmosfera sarà mistica, i suoni e le danze faranno da cornice al vostro incontro con la cristianità primitiva d’Etiopia. La gente locale con la sua fede e la innata accoglienza vi faranno sentire parte del battito di questo paese.NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni di clima e traffico o per esigenze organizzative, sanitarie e/o sicurezza e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Il programma è idoneo a chi ha esperienza come viaggiatore in Africa che non ha problemi nelle lunghe percorrenze sulle strade africane e per chi ama i viaggi-avventura.NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.
ITINERARIO SINTETICO SINTETICO
  1. ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE
  2. ADDIS ABEBA LD
  3. ADDIS ABEBA – VOLO INTERNO - BAHIR DAR FB
  4. BAHIR DAR – CASCATE NILO AZZURRO - TANA LAKE TOUR – GONDAR FB
  5. GONDAR CITY TOUR FB
  6. GONDAR – SIMIEN PARK - GONDAR FB
  7. GONDAR - VOLO INTERNO – LALIBELA FB 8. LALIBELA CITY TOUR FB
  8. LALIBELA E DINTORNI FB
  9. LALIBELA – VOLO INTERNO – ADDIS ABEBA FB
  10. ARRIVO ITALIA
LEGENDA: L= PRANZO - D= CENA - FB = PENSIONE COMPLETA

PROGRAMMA: ETIOPIA DEL NORD


1° GIORNO: SABATO 8 APRILE 2023, ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE PER ADDIS ABEBA AEREO Partenza dall’Italia in serata per con volo di linea per Addis Abeba. Pernottamento e pasti a bordo.
2° GIORNO: DOMENICA 9 APRILE 2023, ADDIS ABEBA CITY TOUR AEREO, BUS Arrivo ad Addis Abeba, dove dopo aver sbrigato le formalità di entrata è l’incontro con lo staff. In seguito il City Tour, comprendenti l’ingresso presso il Museo Archeologico Nazionale interessante per i resti di Lucy, lo scheletro dell’ominide risalente a 3,2 milioni di anni, e il Museo Etnografico, che possiede una splendida collezione di strumenti musicali e di croci copte, nonché le stanze dove abitò l’imperatore Hailè Selassiè. Pernottamento a Addis Abeba in hotel.
3° GIORNO: LUNEDI’ 10 APRILE 2023, ADDIS ABEBA – 1° VOLO DOMESTICO - BAHIR DAR – CASCATE DEL NILO AZZURRO - BAHIR DAR AEREO, BUS Volo domestico. Trasferimento via terra per la visita alle cascate del Nilo Azzurro. Una passeggiata conduce ad un terrazzo naturale in posizione panoramica. Purtroppo queste hanno perso parte della loro maestosità a causa di una diga artificiale che ha ridotto sensibilmente la loro portata d’acqua, che era di circa 400 metri di larghezza, anche se in alcune stagioni (seguente alle grandi piogge) la bellezza di queste rimane inalterata.
4° GIORNO: MARTEDI’ 11 APRILE 2023, BAHIR DAR – TANA LAKE TOUR – GORGORA – GONDAR BARCA, BUS Giornata dedicata al tour completo in barca attraversando il Lago Tana (6/7 h). I preti copti nel XVI sec. si spostarono sulle isole per salvare le proprie tradizioni ed il patrimonio di testi sacri e religiosi. Si raggiunge la penisola di Zege per visitare con delle panoramiche camminate i Monasteri di Ura Kidane Mehret e Bete Mariam, dove si conservano pitture e manoscritti risalenti al Medioevo etiopico. Si prosegue approdando all’isola di Dek per visitare il monastero di Narga Selassie, costruito nel diciottesimo secolo, contenente vari dipinti e croci sacre. Questo Monastero è unico nel suo genere tanto che la famosa casa Editoriale Skira vi ha dedicato un libro intero (Churches of Ethiopia: The Monastery of Narga Sellase by Mario Di Salvo). Questi Monasteri copti sono immersi in una meravigliosa vegetazione con piante di caffè selvatico e consentono al loro interno di ammirare le meravigliose serie pittoriche di scene bibliche e di vita dei Santi locali. Pranzo al sacco. Attracco sulla riva opposta del lago a Gorgora per la visita del Faro di Mussolini. Da qui via terra transfer a Gondar (2 h) con pernottamento.
5° GIORNO: MERCOLEDI’ 12 APRILE 2023, GONDAR CITY TOUR BUS Questa città una volta chiamata la “Perla”, nel 1636 fu proclamata capitale d’Etiopia dall’imperatore Fasilidas ed è famosa per i resti dei castelli secenteschi racchiusi nel recinto del quartiere imperiale. Dopo la visita ai resti dei castelli, si visitano i bagni dell’imperatore conosciuti come la piscina di Fasilidas, interamente scavata nella roccia. Si prosegue il tour con la chiesa di Debre Birhan Selassie, edificata da Eyasu I, nipote di re fondatore. Gli affreschi di questa chiesa (in particolar modo i dipinti dei Cherubini sul soffitto) rappresentano uno dei più significativi esempi dell’arte figurativa etiopica. Gondar è stata dichiarata Patrimonio Unesco. Notte a Gondar.
6° GIORNO: GIOVEDI’ 13 APRILE 2023, GONDAR – SIMIEN NATIONAL PARK – GONDAR BUS La meravigliosa salita sulla vecchia strada italiana ci regalerà scorci incredibili. All’arrivo al Simien National Park inizieremo la visita, immersi nella meraviglia di quest’area dichiarata Patrimonio dell’Unesco. Possibilità di vedere da vicino “gli endemici” babbuini Gelada. Rientro a Gondar.
7° GIORNO: VENERDI’ 14 APRILE 2023, GONDAR – 2° VOLO INTERNO – LALIBELA - (le Chiese dei dintorni) - LALIBELA AEREO, BUS Volo interno diretto per Lalibela. Inizio delle visite alle Chiese di Lalibela ed a seguire visita alla Chiesa di Na’akuto La’ab. Costruita sotto una grotta naturale, vanta alcuni tesori che appartenevano al suo fondatore, fra cui tamburi dipinti, croci e corone. La Chiesa possiede una fonte battesimale scavata nella roccia con acqua naturale ritenuta santa. Rientro a Lalibela.
8° GIORNO: SABATO 15 APRILE 2023, LALIBELA CITY TOUR - (le Chiese dei dintorni) – LALIBELA (L’OTTAVA MERAVIGLIA) BUS  SABATO SANTO VEGLIA PASQUALEIn mattinata ci dedicheremo alla visita della seconda Chiesa rupestre della zona Amhara nei dintorni di Lalibela, la chiesa rupestre Yemrehana Krestos. Questo meraviglioso complesso di architettura Axumita (che richiede una passeggiata di circa 15 minuti) è ubicato all’interno di una grotta. A seguire completamento visite del complesso delle Chiese di Lalibela. Lalibela nata dall’omonimo Re e poi completata dai suoi successori, ha mantenuto inalterata la propria bellezza e la sacralità del luogo grazie all’isolamento avuto nel tempo. Oggi è poco più di un villaggio situato a m 2600 d’altitudine. Anticamente fu la fiorente e popolata capitale della dinastia medioevale degli Zagwe conosciuta con il nome di Roha. E’ un complesso di undici chiese rupestri, noto come la “Petra” o la “Gerusalemme africana”, costruito, come dice la leggenda, con l’aiuto degli angeli o, come raccontano alcune cronache etiopiche, con l’aiuto di operai provenienti dall’Egitto coordinati dalla grande conoscenza di raffinate tecniche costruttive degli architetti del tempo. Vennero scavate nella roccia undici chiese monolitiche congiunte con gallerie, tunnel, passaggi anch’essi scavati nel ventre della terra. Infine venne creato un fiume per dividerle chiamato Giordano. La più grande è la famosa Chiesa ipogea e cruciforme di San Giorgio. Da non perdere la chiesa di Bet Mariam con gli stupendi affreschi e l’imponente Bet Medane Alem. Tutte le chiese sono scavate all’interno e svuotate ed arricchite da nicchie, capitelli, pilastri e finestre dalle varie forme. L’insieme delle undici chiese è stato dichiarate patrimonio mondiale Unesco. In occasione di Fasika, la Pasqua etiope, tutte le città ed i villaggi si riuniscono per una celebrazione ed una veglia che dura otto ore. Questa atmosfera verrà resa magica con delle particolari candele che ognuno dei presenti illuminerà per tutta la durata. Celebrazione particolarmente toccante e suggestiva. Questa fede ancestrale è rimasta immutata nel tempo e viverla è rara magia. Dopo aver assistito alla veglia rientro in albergo per il pernottamento.
9° GIORNO: DOMENICA 16 APRILE 2023, LALIBELA 3° VOLO INTERNO - ADDIS ABEBA – VOLO INTERNAZIONALE AEREO, BUS Con un volo interno si raggiunge Addis Abeba.  Tempo a disposizione per gli ultimi acquisti. Camere in Day-Use per ultima doccia prima di compattare i bagagli. Ultima cena in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali e trasferimento in aeroporto per il volo internazionale. Imbarco e pernottamento con pasti a bordo.
10° GIORNO: LUNEDI’ 17 APRILE 2023, ARRIVO ITALIA AEREO Arrivo presso l’aeroporto italiano di destinazione.

Fine del viaggio e dei servizi: FASIKA


Quota di partecipazione a persona in camera doppia:

€ 2930.00 + Tasse Aeroportuali

Con guida locale esperta in lingua italiana


ETIOPIA 3 081


LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO:ALBERGHI Categorie Standard
  • Addis Abeba: Jupiter International Hotel o similare – 1 notte
  • Bahir Dar: Homeland Hotel o similare – 1 notte
  • Gondar: Haile Resort o Taye Hotel o similare. – 2 notti
  • Lalibela: Lala Holtel o Panorama Hotel o similare - 2 notti
  • Addis Abeba: camera in D-Use – ultimo giorno solo per doccia
NB = Gli standard degli alberghi non corrispondono a categorie occidentali. Teniamo a precisare che dopo il periodo di pandemia la situazione strutturale degli alberghi potrebbe essere stata compromessa e risultare carente nella manutenzione. Richiesto spirito di adattamento. Nota Bene = I nomi delle sistemazioni definitive saranno comunicate prima della partenza con Foglio Convocazione/Comunicazione.
VOLI INDICATIVI/COMPAGNIA ETHIOPIAN AIRLNES Voli da Roma 
  • ET 713 08APR FCOADD     2240 0610+1
  • ET 188 10APR ADDBJR       1135 1250
  • ET 125 14APR GDQADD    0955 1105
  • ET 120 14APR ADDLLI        1140 1240
  • ET 121 16APR LLIADD        1310 1410
  • ET 726 17APR ADDFCO     0005 0435
NB: Operativi voli quotati al 02.12.2022 e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo. Partenza da altri aeroporti su richiesta e con quotazione a parte.
LA QUOTA COMPRENDE:
  • Voli di linea internazionale in classe economica
  • 3 Voli interni
  • Sistemazione in camere doppie in Hotel Standard
  • Pensione completa
  • Trasferimenti con autista, A/C e carburante in Bus o Minibus (secondo n° iscritti)
  • Guida locale esperta in lingua italiana per tutto il percorso
  • Ingressi in tutti i siti indicati in programma
  • Acqua ai pasti e durante il tour
  • Assicurazione Medico/Bagaglio base (massimali € 20.000 + € 1.000)
  • Quota d’iscrizione € 100 inclusa
  • Iva

LA QUOTA NON COMPRENDE:      
  • Tasse aeroportuali definibili solo al momento dell’emissione dei biglietti ed eventuali adeguamenti carburante al 02.12.2022 € 397,37
  • Adeguamento quota volo alla stampa della biglietteria
  • Avvicinamento dagli altri aeroporti
  • Visto d’ingresso on line: indicativamente 52 US $ valido fino a 30 gg
  • Test PCR (se richiesto))
  • Supplemento in camera singola € 290
  • Riprese con videocamera (Gondar, Bahir Dar e Lalibela) € 50/pax per ogni sito – foto gratis
  • Acqua minerale ai pasti e tutte le bevande alcoliche e soft
  • Assicurazione Integrazione Spese Mediche (massimali € 200.000) da € 91.50
  • Assicurazione annullamento da € 117
  • Mance per autisti, guide, cuochi e staff hotel

LA NOSTRA FILOSOFIA

IL NOSTRO PENSIERO ED I NOSTRI PERCORSI ECO-SOSTENIBILI

IL NOSTRO VIAGGIO punta a trasmettere un’esperienza di vita e un modo di approcciarsi al paese che sia il più rispettoso e il meno invasivo possibile. Tenuto conto del periodo complicato che stiamo attraversando a livello mondiale, abbiamo deciso di mettere in primo piano questi aspetti e di viaggiare con un numero ristretto di persone per aver modo di approfondire il rapporto con il territorio a passo lento, tutelando e rispettando l’ambiente e le popolazioni locali.

IL NOSTRO STILE di viaggio è un percorso introspettivo che richiede rispetto, gratitudine e generosità verso i luoghi e le persone che ci accolgono e ci ospitano a casa loro. Spesso e volentieri la generosità delle popolazioni autoctone si esprime con un sorriso o un gesto di riconoscenza: tutto questo non ha prezzo. A salvaguardia dell’ambiente, raccomandiamo l’uso di materiale biodegradabile (no plastica).
COGLIERE E COMPRENDERE usi e costumi locali, rispettando i tempi dettati dalla vita quotidiana, è l’essenza di un’esperienza di viaggio consapevole: siamo noi a doverci integrare nella loro realtà, non il contrario. Vi preghiamo di tener bene a mente questo aspetto e di essere comprensivi nei confronti di chi lavora per rendere il vostro viaggio piacevole e lasciarvi un ricordo indelebile.

LE MANCE donate alle guide, ai driver o agli aiutanti occasionali, rappresentano per loro un aiuto importante che viene destinato ai figli, alle mogli, all’educazione, all’alimentazione e al sostentamento del nucleo familiare. Essere propensi a donare e offrire qualcosa a chi ci accompagna in quest’esperienza contribuisce a far vivere in modo dignitoso chi è meno fortunato di noi.

AL RITORNO DAL VIAGGIO è necessario concedersi qualche giorno per lasciar sedimentare le emozioni ancora calde, liberandole da eventuali aspettative disattese. Superato questo periodo di decantazione, le emozioni torneranno a galla accompagnate dalla piena consapevolezza dell’esperienza vissuta.

Questo è il nostro pensiero. Semplice, asciutto, pulito e onesto.

Viaggitribali Tour Operator

POLIZZE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Info di viaggio

NOTIZIE UTILI PER IL VIAGGIO IN ETIOPIA

VACCINAZIONI E PRECAUZIONI SANITARIE: non ci sono vaccinazioni obbligatorie: sono consigliate le vaccinazioni per la Febbre Gialla e l’antitetanica oltre alla profilassi Antimalarica nelle zone del bassopiano. Gli ospedali si trovano solo nelle maggiori località. È necessario portare con sé la scorta dei medicinali che vengono assunti regolarmente, o di cui si prevede l’uso. Si consiglia la vaccinazione antitetanica che ha valore di 10 anni. Consigliamo inoltre di rivolgersi sempre ad un Centro di Medicina dei Viaggi USL. È consigliabile una assicurazione medica, che preveda anche il rimpatrio in caso di emergenza sanitaria.
VISTO D’INGRESSO AL PAESE: Il visto d’ingresso può essere effettuato all’ingresso del paese oppure da accreditarsi in Italia con pagamento Carta di Credito al seguente link: https://www.evisa.gov.et/

AVVERTENZE DI VIAGGIO: il viaggio in Etiopia presenta diverse problematiche dovute alla mancanza di preparazione del Paese nell’accogliere un turismo che è ancora agli albori. La carenza in alcune strutture alberghiere sia per la parte organizzativa che igienica e la scarsa manutenzione, fanno risultare il tour difficile per il comune viaggiatore (ad esempio può capitare di non avere acqua corrente e a volte acqua calda). Negli alberghi il personale è molto disponibile ma con tempi e modalità diverse dalle abitudini occidentali. Nelle strutture alberghiere mancano quasi sempre gli ascensori. Segnaliamo che al di fuori della capitale, gli alberghi sono mediocri ed alcuni basici. Il cibo normalmente è di buona qualità anche se noi consigliamo alimenti solo cotti e frutta con la buccia. Sconsigliamo bevande sfuse (succhi già preparati ed allungati a volte con acqua o ghiaccio non potabile). Oltre a questi consigli avvertiamo che in alcuni tratti le strade sono di difficile percorrenza e che il chilometraggio non rappresenta la nostra percezione di durata del tragitto (es: km 200 = ore 6 su alcuni tratti). Sconsigliamo il viaggio a chi non presenta spirito di adattabilità, buone condizioni di salute e a chi crede di fare una “vacanza” di altro tipo. L’Etiopia è uno dei paesi più poveri al mondo

NOTA: alcune modeste variazioni potranno essere realizzate dall’organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico operative. Segnaliamo che a volte le prenotazioni degli alberghi già confermate in Italia nella “lista hotel”, potrebbero subire variazioni in quanto il Governo si riserva in caso di meeting o conferenze di occupare la struttura a prescindere delle prenotazioni fatte. Questo può avvenire anche in caso di festività in quanto gli alberghi potrebbero fare overbooking e non garantire la prenotazione confermata in Italia. In ogni caso verrà sostituita la prenotazione con pernottamenti disponibili in zone adiacenti. Non è garantita in questo caso la stessa categoria confermata in Italia.

Travel experts