ETIOPIA DEL SUD 

SALTO DEL TORO

Le Etnie del remoto Sud 

Il Sud Etiopia con le sue molteplici e complesse etnie ed i suoi villaggi con i mercati locali e le celebrazioni e iniziazioni tradizionali

SALTO DEL TORO
Credits
Photo Maurizio Benedettini

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 12 GIORNI, 9 NOTTI
  • VIAGGIO DI GRUPPO
  • VIAGGIO ANTROPOLOGICO / ETNOGRAFICO / NATURALISTICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • ETNOGRAFICO: VISITA ALLE ETNIE LOCALI
  • ECO-TURISMO CON VISITA A VILLAGGI, MERCATI E REALTA’ SOCIALE
  • TURISMO RESPONSABILE: VISITA ALLE COMUNITA’ LOCALI PER LA CONSERVAZIONE DI USI E COSTUMI

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CAT TURISTICA (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Jeep)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO

EMOZIONI:

Esplora il cuore del Sud dell'Etiopia, una terra ricca di culture millenarie e di paesaggi mozzafiato. Dalle tribù Omo alle vaste savane, questo viaggio ti condurrà attraverso villaggi remoti, mercati tradizionali e parchi naturali incontaminati. Vivrai un'esperienza autentica, immerso nelle tradizioni locali e a stretto contatto con comunità affascinanti come i Mursi, i Hamer e i Karo. Un itinerario che unisce avventura, natura e cultura, perfetto per chi desidera scoprire l'Africa più autentica e fuori dai sentieri battuti.

ETIOPIA, KARO
Credits
Photo Maurizio Benedettini

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Partenza, dai principali aeroporti italiani. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno

ADDIS ABEBA

All’arrivo in aeroporto, accoglienza all’uscita dell’aeroporto. Giornata dedicata alla visita della capitale con la visita prevista al Museo Etnografico Nazionale, considerato nel suo genere e la visita al Museo Archeologico. Tempo a disposizione visita la Castello di Menelik.

Giorno

ADDIS ABEBA – TIYA – ARBA MINCH

Partenza per Arba Minch. Durante il tragitto stop a Tiya, il famoso campo degli steli. Si pensa rappresentassero delle tombe e fossero issate quale filo conduttore fra vita terrena e mondo degli Dei. Proseguiremo verso sud a Walayta Sodo, città ai piedi del monte Damot. Seguendo poi e costeggiando il lago Abaya, attraverseremo numerosi fiumi e ci immergeremo in una piana dalla vegetazione fertilissima, con coltivazioni di frutta tropicale, cereali, cotone e tabacco. Arrivo ad Arba Minch.

Giorno

ARBA MINCH – KONSO – JINKA

Dopo la colazione, giornata di trasferimento. Durante lo spostamento visita ai Konso. Popolo animista conosciuto per i famosi “Waga” i totem che venivano messi a protezione delle tombe. A seguire visita ad un villaggio dei coloratissimi Ari. Nel tardo pomeriggio arriveremo a Jinka.

Giorno

JINKA – MERCATO DI KEY AFER – MURSI (Mago National Park) – TURMI

Dopo la colazione, visiteremo il villaggio Mursi sito all’interno del Mago National Park. La loro lingua è quella sudanese, un ramo di quella Nilo-Sahariana. Coltivano e usano il miele come medicina. Usi e costumi, le tipiche acconciature e i loro corpi scultorei dipinti, li rendono celeberrimi in tutto il paese. Le donne Mursi sono famose per la loro cura del corpo e la gioielleria tribale che le contraddistingue, ed in particolar modo per l’uso del piattello labiale. Durante il percorso avremo la possibilità di vedere il mercato di Key Afer. Key Afer significa “sabbia rossa”. Si tratta di uno dei mercati più affascinanti della Valle dell’Omo. Potremo osservare da vicino nelle loro azioni quotidiane, le tribù Tsemai, Ari e Benna.

Giorno

TURMI (Karo e Nyangatom)

Giornata dedicata alle tribù Nyangatom e Karo. I Nyangatom vivono sulla riva occidentale del fiume Omo. L’abbigliamento tradizionale delle donne è fatto di pesanti ed innumerevoli collane e di lunghe gonne fatte con pelli di capra riccamente decorate. Le collane erano tradizionalmente realizzate con semi secchi, ma negli ultimi anni sono state in gran parte sostituite con perle di vetro colorate provenienti dal Kenya. Le donne si decorano anche con scarificazioni ornamentali sui loro volti, petti e pance. La tribù dei Karo invece, è una popolazione di ceppo nilotico che vive in minuscoli villaggi di capanne. I Karo hanno una struttura corporea estremamente atletica con un’altezza media per i maschi di un metro e novanta. Le loro pitture corporali sono uniche e colorate ed usano fiori e qualsiasi altra forma di decorazione per abbellire i loro meravigliosi corpi. Possibile cerimonia Nyangatom (non garantita) Rientro a Turmi.

Giorno

TURMI – OMORATE (Dassanech) – DIMEKA – TURMI

Visita ad Omorate. In particolare ai Dassanech che vivono lungo le sponde del Lago Turkana.  Le donne usano particolari acconciature, gonne in pelle ed a volte un particolare piercing alla bocca. Collane colorate ne disegnano i corpi. Alcuni, uomini, come tutte le popolazioni dell’Omo sfoggiano dei poggiatesta (cuscini) o sgabelli in legno. Vivono di pesca e sono famosi in Etiopia per la caccia ai coccodrilli. Passaggio per Dimeka e visita ad un mercato Hamer e rientro a Turmi.

*NB: Durante il soggiorno a Turmi potremmo sostituire alcune delle visite indicate con la celebrazione del “Salto del Toro”. Questa cerimonia Hamer decreta il passaggio alla maggiore età. Il ragazzo, se riesce a superarla, è nella possibilità di sposarsi. Le donne adornate con meravigliosi abiti di perline e di pelle cominciano con canti e danze tradizionali fischiando e soffiando in alcuni corni. Poi le stesse donne si sottopongono a fustigazione per dimostrare la propria forza e resistenza e invitano i Maza a farlo. I Maza sono ancora single e di recente hanno effettuato la cerimonia del salto del toro. Hanno una decorazione fatta di piume, collane, bracciali ed arrivano con lunghi e sottili rami flessibili che saranno usati per lo scopo. Più profondi ed estesi sono i segni sulla schiena delle donne più il ragazzo è vicino a diventare uomo. Alla fine il giovane ragazzo si sottopone alla prova. Dovrà saltare completamente nudo sul dorso dei tori messi in fila e questo più volte consecutivamente. Questi bovini sono vacche e buoi castrati, che rappresentano le donne e i bambini della tribù. Il bestiame a volte viene imbrattato di sterco per rendere il salto molto più impegnativo.

Giorno

TURMI – ARBA MINCH

Dopo la prima colazione, partenza da Turmi, Lungo il tragitto, ammireremo un bellissimo paesaggio e sosteremo per scattare diverse fotografie.

Giorno

ARBA MINCH – IRGALEM

Trasferimento a Irgalem. Durante il tragitto vedremo paesaggi meravigliosi ed alcuni villaggi locali. Arrivati al Lodge breve trekking per visitare un villaggio Sidama. Siamo in una zona famosa per la coltivazione del caffè. I Sidama sono un gruppo molto ampio che contiene molti sottogruppi. Nell’area della foresta potremmo osservare specie diverse di uccelli.

Giorno

IRGALEM – AWASSA

Attraverso una strada di montagna si raggiunge il villaggio di Chenca, a oltre 2000m di altitudine sul lago Chamo (ex lago Ruspoli). Da qui si domina uno splendido paesaggio su Arbaminch, e la vastità e bellezza dei suoi due laghi. La zona è particolarmente interessante perché abitata da una comunità di tessitori di cotone che vivono in caratteristiche capanne, i Dorze. Inizia il rientro verso nord. Si prosegue verso Awassa attraverso una terra di paesaggi estremamente vari e affascinanti, particolarmente adatti a riprese fotografiche e cinematografiche. L’area è estremamente spettacolare e non mancheranno le soste per catturare immagini e incontri preziosi. 

Giorno

AWASSA – LAGO ZIWAY – ADDIS ABEBA – VOLO INTERNAZIONALE

In mattinata visita al famoso mercato del pesce di Awassa. In seguito si continuerà il viaggio di ritorno attraversando ampie pianure, campi coltivati di orzo, di grano e di teff, il tipico cereale dell’Etiopia con cui si prepara l’injera, il pane locale base di tutti i piatti tradizionali. Pranzo al Lago Ziway. Trasferimento ad Addis Abeba. Camere di cortesia a disposizione come da prenotazione, dove potersi rinfrescare e riposare. In serata, cena in ristorante tradizionale. Al termine, trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per il volo notturno di rientro verso l’Italia.

Giorno

ITALIA

Arrivo nei principali aeroporti italiani.

Fine del programma e dei servizi “Etiopia, Salto del Toro.

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento.

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

ALBERGHI:

  • Addis Abeba: Azzeman Hotel (1 Notte + camera di cortesia)
  • Arba Minch: Paradise Lodge o Haile Resort (3 Notti)
  • Jinka: Eco Omo Lodge (1 Notte)
  • Turmi: Buska Lodge (3 notti)
  • Awassa: Ker Awud Hotel (1 Notte)

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

OPERATIVI VOLI INDICATIVI / ETHIOPIAN AIRLINES DA:

ROMA FIUMICINO

  • ET713  FCOADD   2300 0730+1
  • ET712   ADDFCO  0005 0435   

Possibilità di partenza da altri aeroporti (su richiesta e quotazione a parte)

NB: Operativi voli quotati e soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Prezzo a persona da:
€3250.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts