- Destinazione: Vietnam
- Durata: 13 Giorni, 10 Notti
VIETNAM GRAN TOUR
MERCATI E ANTICHE ETNIE
Tour in 13 Giorni Viaggio naturalistico ed etnografico
ITINERARIO IN BREVE:
- Italia
- Hanoi (D)
- Hanoi – Lao Cai (B/L/-)
- Sapa (B/L/-)
- Sapa – Hanoi (B/-/-)
- Hanoi – Halong (B/L/D)
- Halong - Hanoi – Hue (B/L/D)
- Hue - Hoian (B/-/-)
- Hoian - Saigon (B/L/-)
- Saigon – Cu Chi - Saigon (B)
- Saigon - Ben Tre Can Tho (B/L/-)
- Can Tho – Saigon Volo internazionale (B)
- Italia
Legenda: B = Prima colazione L = Pranzo D = Cena
DETTAGLI DEL VIAGGIO
- DURATA: 13 giorni – 10 notti
- IMPEGNO: medio
- TIPOLOGIA: viaggio naturalistico ed etnografico
- GUIDE: guida in lingua inglese + viaggiatore esperto da 10 partecipanti
UN VIAGGIO RIVOLTO A:
- Tutti coloro che amano la fotografia!
- Chi ama viaggiare a contatto con la realtà locale e seguito da staff esperto
- Chi ama l’approfondimento culturale, il contatto con la natura incontaminata, con etnie, usi e costumi diversi e con la gente del luogo
FOCUS DEL VIAGGIO
- Il fascino di un Paese incontaminato e la meravigliosa popolazione del Nord del Vietnam
- Il contatto con le differenti realtà locali che popolano i villaggi
- La scoperta di usi, costumi e tradizioni antiche
- I piccoli villaggi e la vita quotidiana degli abitanti
- I fiumi e i mercanti galleggianti
- Un giro in bici per scoprire angoli nascosti
- La gastronomia locale e divertenti curiosità
PROGRAMMA DI VIAGGIO NEL DETTAGLIO
Giorno 1: ITALIA Partenza dai principali aeroporti italiani. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2: ARRIVO – HANOI (-/-/D)
Arrivo ad Hanoi, capitale del Vietnam. Accoglienza e transfer in hotel. A seconda dell’orario d’arrivo ad Hanoi programmeremo attività o relax e cena serale. Pernottamento al hotel Era Boutique – deluxe.
Giorno 3: HANOI - LAO CAI (B/L/-) Treno
Giro di orientamento alla scoperta di Hanoi. In base al tempo a disposizione visita al tempio della Letteratura fondato nel 1070 come scuola per i letterati. È un posto di culto straordinario e un’eccellente espressione dell’elevata considerazione dei vietnamiti per la cultura e la letteratura in generale. All'inizio del XIX secolo il monumento diventò la prima università del Vietnam e venne dedicato a Confucio. Visita alla Pagoda di Tran Quoc. Passeggiata nella zona “delle 36 vie e zone commerciali„ con auto elettrica, la vecchia città: via della seta, del ricamo e delle lacche, via delle urne funerarie e delle candele rosse o via del mercato dei fiori. Questa passeggiata rimane memorabile: alcune vie si restringono in un labirinto di viuzze minuscole con le famose “case tunnel„. Visita al Ponte rosso e al Tempio di Giada. Visita al Museo delle Donne. Sosta presso un caffè locale per la degustazione del famoso Caphé Trung, con crema di zabaione. In Vietnam, come in Italia, il caffè è un vero e proprio rito.
Transfer in stazione per prendere il treno diretto a Lao Cai. Treno: Chapa Express Train –deluxe cabin – (cabine da 4 letti – in condivisione).
NB: potrete lasciare ad Hanoi il bagaglio più grande e viaggiare più leggeri con un piccolo trolley o zaino.
Giorno 4: SAPA (B/L/-)
Deposito bagagli all’hotel. Trekking esclusivo Sapa out of the crowd. Arrivo a Lao Cai al mattino presto. Trasferimento auto privata fino a Sapa. Questo trekking vi porterà alla scoperta di una vallata più tranquilla e meno turistica rispetto alla conosciuta Ta Phin o Muong Hoa Valley, dove invece le popolazioni sono molto più influenzate dal turismo massivo degli ultimi anni. Si parte in auto in direzione Nord per un breve tratto in auto e potrete fare alcune soste per fotografare i magnifici scorci sul Monte Fansipan o sulla vallata Sin Chai. Poi si prosegue attraversando una densa foresta pluviale e diverse cascate prima di arrivare al villaggio di Ban Khoang, abitato dalla tribù dei Red Zao. Qui avremo a disposizione circa un’ora per girare nel villaggio e capire in maniera più approfondita quali sono i ritmi e le attività che scandiscono la giornata di questi piccoli gruppi minoritari. Lasciamo Ban Khoang fino a raggiungere la vallata Ta Giang Phin abitata dai Black Hmong che vivono in piccoli villaggi sulle rive di un suggestivo corso d’acqua che contribuisce a rendere l’atmosfera ancora più magica e pacifica. Pernottamento al hotel Sapa Centre - superior.
Giorno 5: SAPA – MERCATO - HANOI (B/-/-)
In prima mattinata partenza in direzione di Lao Cai e proseguimento per la zona di Bac Ha, per la visita ad uno dei mercati più colorati della regione: Bac Ha Market. Nel pomeriggio partenza da Lao Cai. Arrivo ad Hanoi al vs hotel in serata. Pernottamento al hotel Era Boutique – deluxe.
Giorno 6: HANOI – HALONG Barca (B/L/D)
NB: potrete lasciare ad Hanoi il bagaglio più grande e viaggiare più leggeri con un piccolo trolley o zaino.
Ore 8:00 circa: Partenza verso una delle più belle località del mondo: la Baia di Halong (letteralmente: il drago che scende„), dichiarata dall’ Unesco patrimonio dell’umanità. Imbarco per una crociera fra i paesaggi da sogno della baia di Halong. Questa "ottava meraviglia del mondo" che si estende su circa 1.500 km² di superficie, conta quasi duemila isolotti, isole e scogliere carsiche, che emergono dal mare come vere e proprie sculture e che ospitano numerose grotte. Pasti a bordo del battello con degustazione di frutti di mare e altre prelibatezze della cucina vietnamita. Pernottamento a bordo della stessa giunca in cabina privata (con aria condizionata e doccia). * Guida in inglese sulla barca.
Pernottamento al Renea Cruise Barca ITINERARIO ESCLUSIVO nella Bai Tu Long Bai.
Giorno 7: HALONG - HANOI - volo interno - HUE (B/L/D)
Colazione a bordo. Mattinata da trascorrere in crociera attraverso i paesaggi magici della baia di Bai Tu Long. Brunch o pranzo a bordo. Sbarco e ritorno verso Hanoi. Verso le ore 16:30 /Ore 17:00 circa transfer privato in aeroporto per il volo diretto a Hue. Arrivo e cena in hotel. Pernottamento al Emm Hotel Superior.
Giorno 8: HUE - HOIAN (B/-/-) Colazione. 8:30/9 Partenza e transfer a Hoian con auto privata (circa 3 ore di tragitto). Sosta presso HAI VAN PASS (Passo tra le nuvole) da cui si gode di una vista spettacolare sulla costa di Danang. Sosta presso la Montagna di Marmo e visita al complesso. La città di Hoi An è situata ad una trentina di km a sud-est di Danang adagiata sulle rive del fiume Thu Bon. Nel XVI secolo questo vecchio porto Champa assunse il nome di Faifo. Potrete concedervi una passeggiata nelle affascinanti viuzze di questo piccolo e antico porto classificato dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Visita al ponte giapponese, al tempio di Quan Cong, al tempio Fujian. Nella via Tran Phu, si possono ammirare case molto graziose, vecchie di due secoli che conservano l’originaria struttura e che offrono un esempio inconfutabile di integrazione cino-giapponese che ha influenzato lo stile locale. Arrivo ad Hoian, città magica per molti turisti. Famosa per le sue lampade di seta colorate che illuminano ogni sera questo piccolo porticciolo, la cucina assai rinomata e tanto altro. Cena libera. Pernottamento al hotel Silk Hoian Luxury.
Giorno 9: HOIAN - volo interno - SAIGON (B/L/-)
Dopo la prima colazione 8:30 am circa, la vostra guida vi aspetterà nella lobby per condurvi alla scoperta dei magici paesaggi della campagna di Hoian. Partenza con la bici in direzione del villaggio Cam thanh. Attraverserete campi di riso puntellati di cappelli a cono dei tanti contadini che ogni giorno riversano fatiche e tante ore di lavoro. In questo villaggio sarete sicuramente colpiti dalla quantità di palme di cocco, con cui vengono costruiti moltissimi oggetti. Avrete modo di vedere un artigiano all’opera. Si continua poi verso il villaggio dei pescatori, verso il villaggio dei gamberetti dove potrete osservare da vicino il duro lavoro dei pescatori e provare ad immedesimarvi in loro provando a gettare in acqua le reti e tentare la fortuna di pescare qualche piccola preda. Si prosegue il tour a bordo delle tradizionali barche tondeggianti a forma di cesto attraverso le verdissime e rigogliose palme acquatiche fino a raggiungere la casa di una famiglia locale dove gusterete un buonissimo pranzo dal sapore tutto locale. Ritorno al vostro hotel con la bicicletta. Transfer in aeroporto per il volo diretto a Saigon. Transfer in hotel. Pernottamento all’ hotel Avanti - deluxe.
Giorno 10: SAIGON - CU CHI - SAIGON (B/-/-)
Colazione. 8.30 am circa. Escursione a Cu Chi, dove i vietcong hanno combattuto contro gli americani grazie ad un miracolo di tecnica primitiva. I guerriglieri sfuggivano ai loro nemici in un labirinto di tunnel resistenti alle bombe e che si estendevano per quasi 200 km. La maggior parte di questi tunnel è troppo stretta per gli ospiti occidentali e si viene spesso sopraffatti dal senso di claustrofobia. Ma una piccola parte del labirinto è stata allargata per dare ai turisti una accurata descrizione della città sotterranea di Cu Chi. Infine, nel pomeriggio, ritorno a Saigon. Nel pomeriggio, Visita al Museo della Guerra e dei Residuati bellici. Proseguimento della visita con i monumenti e siti che più risentono dell’influenza coloniale francese, durata ben 95 anni: la posta centrale, una perla dell’architettura coloniale dotata di una grande struttura metallica, opera di Gustav Eiffel, e di una bellissima vetrata, la vicina cattedrale di Notre Dame. Visita al tempio della Signora Celeste (Thien Hau Temple). Ritorno in hotel Avanti - deluxe.
Giorno 11: SAIGON - BEN TRE CAN THO (B/L/-)
Colazione. Partenza in mattinata con auto privata e guida. Arrivo a Ben Tre ed escursione in barca sul fiume di Mekong a Ben Tre, dove avrete la possibilità di osservare da vicino le attività che caratterizzano in particolare questo fiume. Altra escursione in barca attraverso i canali Cai Sơn e Nhơn Thạnh dove poter vedere all'opera alcune famiglie locali. Prenderemo poi un cart locale tirato da una bicicletta, detto “xe lôi”, e attraverseremo i verdeggianti campi di riso e altre piantagioni di verdura anche per poter capire meglio l'importanza dell'agricoltura nell’economia del Vietnam. Verso mezzogiorno ci fermeremo presso Mr. Hai Ho per imparare a cucinare qualche pietanza locale. Pranzo. Nel pomeriggio, a bordo di una tradizionale imbarcazione a remi, percorreremo un altro tratto di fiume attraversando canaletti e immergendoci nella tipica vegetazione del Mekong caratterizzata da verdi palme acquatiche. Si continua a navigare lungo il canale Cai Coi per fare ritorno alla città di Bến Tre. Proseguimento per Can Tho e cena in una famiglia locale. Pernottamento al Ninh Kieu Riverside.
Giorno 12: CAN THO – SAIGON VOLO internazionale (B/-/-)
Partenza per visitare il colorato mercato di Cai Rang, il più grande mercato galleggiante del delta del Mekong. Qui avrete l’opportunità di osservare il trambusto e la velocità degli affari di centinaia di barche di varie dimensioni, canoe, barche che trasportano frutta, verdura, riso, spezie, vestiti e cose di ogni genere. Un ottimo scenario anche per bellissime foto ricordo. Ritorno a Saigon. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto di Saigon. A seguire volo di rientro in Italia.
Giorno 13: ITALIA
Arrivo nei principali aeroporti italiani.
Fine dei servizi “Vietnam Gran Tour Mercati e Antiche Etnie”.
LISTA HOTEL PREVISTI o similari
Hanoi | Era Boutique | Deluxe |
Sapa | Sapa Centre | Superior |
Halong | Renea Cruise | Deluxe |
Hoian | Silk Luxury Hotel | Deluxe |
Hue | Emm Hotel | Superior |
Saigon | Avanti Hotel | Deluxe /Prem Deluxe |
Can Tho | Ninh Kieu Riverside | Superior |
Quota di partecipazione in camera doppia da:
€ 2.100,00 a persona
Su base 10 partecipanti
Nota Bene
- La guida in italiano è soggetta a disponibilità. Si prega di prenotare con anticipo.
- Per la guida in italiano il supplemento è di 50 USD al giorno per il gruppo.
- Le guide in italiano al centro Vietnam sono solamente 3-4. Se una di queste non fosse disponibile, per garantire la guida in italiano del tour, dovremmo inviarne una da Saigon o Hanoi con una spesa supplementare di 180 USD a gruppo (oltre al supplemento giornaliero di 50 USD)
Supplementi COMPRESI: ✤ Quota d’iscrizione € 100 ✤ Polizza Base T.O. Medico e Bagaglio (massimali € 10.000 e € 1.000)
Supplementi ESCLUSI: ✤ Tasse aeroportuali volo internazionale € 427.62 indicative e da riconfermarsi solo al momento dell’emissione del biglietto ✤ Polizza Assicurazione Integrativa e Annullamento Viaggio € 111.50 ✤ Supplemento camera singola € 380 ✤ Supplemento cabina treno singola $ 35
Durata e tipologia viaggio: ✤ Durata 13 giorni, 10 notti ✤ Pernottamento hotel, treno, homestay, barca
Documenti obbligatori: ✤ Documento indispensabile passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data di partenza del viaggio.
Vaccinazioni obbligatorie: ✤ Nessuna
Voli indicativi con Emirates da: Milano
- 1 EK 206 T MXPDXB HK1 1 1340 2245
- 2 EK 394 T DXBHAN HK1 3 0340 1240
- 3 EK 393 T SGNDXB HK1 2355 0425+1
- 4 EK 205 T DXBMXP HK1 3 0905 1310
Roma
- 1 EK 098 T FCODXB HK1 3 1510 2350
- 2 EK 394 T DXBHAN HK1 3 0340 1240
- 3 EK 393 T SGNDXB HK1 2355 0425+1
- 4 EK 097 T DXBFCO HK1 3 0855 1240
Altri aeroporti su richiesta / quotazione a parte
LA QUOTA COMPRENDE:
- Voli internazionali in classe economica
- Due voli domestici in Vietnam
- La sistemazione in camere doppie negli alberghi indicati nel programma o similari
- Le crociere (crociera ad Halong in condivisione, le altre escursioni in barca in modalità privata)
- Cabina Treno da 4 persone
- I pasti come indicati nell’ itinerario (B: colazione, L: pranzo, D: cena)
- I trasferimenti indicati, con mezzi privati climatizzati
- Guida in lingua inglese come specificato nel programma
- Biglietti d’ingresso per visite e spettacoli, come indicato nel programma
- Spettacoli, cyclo, auto elettrica, bicicletta, calesse, come e se previsto nel programma
- Accompagnatore dall’ Italia da 10 partecipanti.
- Ingressi a tutte le visite indicate
- Assicurazione medico/bagaglio base (massimali € 10.000)
- Quota d’iscrizione € 100 inclusa
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Tasse aeroportuali voli internazionali
- Avvicinamento da altri aeroporti
- Visto in Vietnam e spese correlate
- Visite e escursioni non menzionati nel programma
- Cabina Treno privata
- Supplemento per camera singola
- Polizza integrativa spese mediche
- Polizza annullamento viaggio
- Bevande e altri pasti non menzionati
- Supplementi per Capodanno, Natale, Feste Nazionali
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Photo Credits Maurizio Benedettini
Viaggiatore Esperto
Info di viaggio
INFORMAZIONI DI VIAGGIO
VOLI:
I voli domestici sono spesso soggetti a cambiamenti senza preavviso; i programmi si adegueranno di conseguenza, cercando di scegliere le migliori alternative.
ITINERARI:
- L’ordine delle visite potrà essere modificato sul posto, per rispettare gli orari di apertura di musei, siti storici e i giorni dei vari mercati (Nord Vietnam)
- Gli itinerari (soprattutto per quanto riguarda la Baia di Halong) possono essere modificati senza preavviso in caso di eventi o decisioni che prescindono dalla nostra volontà come ad esempio: catastrofi naturali, cattive condizioni atmosferiche, disposizioni governative o delle autorità locali. In questo caso il TO locale si impegnerà a fare tutto ciò che è nelle sue facoltà per migliorare la situazione. Il TO locale non sarà responsabile però per eventuali supplementi o per la cancellazione di alcuni servizi.
ALBERGHI:
- In generale, il check-in si svolge tra le ore 13.00 e le 14.00 (a seconda del regolamento di ogni hotel) e la camera deve essere liberata entro le ore 12,00. Check-in anticipato o check-out posticipato e ogni cambiamento potrà essere concordato con la direzione dell’hotel e in base alla disponibilità dello stesso.
- Al vostro arrivo, l’hotel potrà richiedervi una copia della carta di credito come garanzia, per eventuali spese extra. Questo non comporterà alcun addebito nel caso in cui non consumaste nulla.
- Classificazione alberghiera: non esiste ad oggi una classificazione alberghiera internazionale. Il sistema di assegnazione delle stelle è puramente locale. Abbiamo quindi fatto una nostra personale selezione degli hotel, dopo accurate ispezioni. La nostra classificazione segue quindi criteri basati sulle prestazioni offerte, qualità del servizio, gusto estetico.
PASSAPORTO E VISTO:
Il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi, dal giorno del ritorno nel vostro Paese. Il visto è obbligatorio.
ASSICURAZIONE:
TO locale consiglia caldamente di avere una buona assicurazione di viaggio, prima di partire per il Vietnam.
VACCINI:
Profilassi e vaccini non richiesti al momento, ma consigliamo di consultare il vostro medico e la vostra ULSS prima della partenza per un parere.
RESPONSABILITÀ
1) Tranne nelle situazioni fuori dal controllo umano, TO locale sarà giudicata responsabile di tutta la spesa supplementare derivata dal cambiamento causato nell'itinerario, trasporto o alloggio. TO locale fornirà il servizio compensativo per i partecipanti o rimborserà l'eventuale differenza dovuta alla sostituzione del servizio.
2) Gli scali previsti, così come i voli stessi, possono essere modificati dalla compagnia aerea senza preavviso, per cause varie (condizioni meteorologiche, cambiamenti del traffico aereo). Questo potrebbe pertanto comportare dei leggeri cambiamenti sul programma. In tali situazioni, assolutamente imprevedibili a priori per la nostra agenzia, TO locale farà tutto ciò che è nelle sue possibilità per cambiare il volo o per trovare una soluzione alternativa. Tuttavia TO locale non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile in caso di cancellazione volo o di eventuali costi supplementari che si dovessero presentare.
INFORMAZIONI PER VISTO ALL ‘ARRIVO
Dal 1° Luglio 2015 per i turisti di nazionalità italiana è in vigore l’esenzione dall’obbligo del visto di ingresso nel Paese.
In base a questa nuova direttiva, i turisti possono soggiornare in Vietnam per un massimo di 15 giorni. Per soggiorni superiori ai 15 giorni, vige la procedura normale descritta sotto.
Importante: Una volta usciti dal paese i viaggiatori dovranno attendere 30 giorni prima di poter rientrare una seconda volta. Per questo motivo, per tutti gli itinerari combinati Indocina che prevedono piu’ di un ingresso in Vietnam, sara’ comunque necessario richiedere il visto multi-entry.