VIAGGIO VIETNAM
Il nord etnico e la Baia di Halong
IN 15 GIORNI/12 NOTTI
CON VIAGGIATORE ESPERTO
UN VIAGGIO RIVOLTO A…
Viaggiatori desiderosi di scoprire zone lontane dal turismo di massa, i popoli del nord, la loro vita, le loro tradizioni, per poi rilassarsi nella baia di Halong, un luogo meraviglioso e senza tempo.
I NOSTRI SERVIZI…
Pernottamenti in hotel, crociera, trasferimenti.
EMOZIONI…
Un viaggio per scoprire un paese straordinario, caratterizzato da ritmi lenti, tradizioni antiche e paesaggi meravigliosi. Un paese troppo a lungo associato a ricordi ed immagini di guerra e che oggi sottovoce si affaccia all’epoca moderna, senza perdere i legami alle proprie origini. Un percorso tra fiumi, baie, risaie e sorrisi per riscoprire la ricchezza della semplicità.
PROGRAMMA: VIAGGIO VIETNAM - Il NORD ETNICO E LA BAIA DI HALONG
B= breakfast - colazione L= lunch - pranzo D= dinner - cena NOTA - Alcune variazioni nel programma potranno essere realizzate dall’organizzazione, se ritenuto necessario e nell’interesse del gruppo per ragioni tecnico operative e di sicurezza.
GIORNO 1 : PARTENZA DALL’ITALIA Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’areoporto di partenza. Disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea, in classe economica, per Hanoi. Pasti e pernottamenti a bordo.
GIORNO 2 : ARRIVO AD HANOI (-/-/D) Arrivo ad Hanoi, accoglienza e trasferimento in hotel. Passeggiata nella zona della vecchia città: la via della seta, del ricamo e delle lacche, via delle urne funerarie e delle candele rosse o via del mercato dei fiori. Questa passeggiata rimarrà memorabile: alcune vie si restringono in un labirinto di viuzze minuscole con le famose “case tunnel”. Sosta presso il famoso Bia Hoy corner, all’incroocio tra la via Ta Hien e Pho Luong, nel cuore del quartiere vecchio, dove i vietnamiti amano bersi una rinfrescante e leggera birra artigianale, per appunto la Bia Hoi. Visita alla stazione dei treni LE DUAN verso le ore 8 quando è in programma la partenza dei treni notturni per Sapa. Cena in un ristorante locale Alloggio in hotel.
GIORNO 3 : HANOI – BA BE (B/L/D) Colazione ore 7:30. Visita al mercato dei fiori al mattino molto presto. 10:00 Partenza per Ba Be attraversando le regioni montagnose del Tonkino. La vegetazione rigogliosa, le risaie a terrazzo danno forma a paesaggi straordinari. Sosta a Thai Nguyen per visitare il museo di Etnografia e continuazione per Ba Be su una strada di montagna via Bang Lung. Soste lungo il percorso per il pranzo. Arrivo a Ba Be nel pomeriggio. Pernottamento in una homestay e cena.
Giorno 4: BA BE – BAO LAC – MEO VAC (B/L/D) Colazione ore 8:00. Partenza per Bao Lac che si trova a circa 5 ore da Ba Be. Lungo il tragitto sosta al villaggio Na van o Coc Sa (10 km da Bao Lac) dove le famiglie Lolo Nere vivono in una sorta di autarchia secondo le proprie regole ancestrali. Si possono incontrare donne che vanno al mercato, vestite con i loro bellissimi e brillanti costumi dai colori caldi che si sposano elegantemente con i gioielli rigorosamente d’argento. Questa piccola etnia, che potrete incontrare solo in questa zona conta non più di 1000 persone. Partenza da Bao Lac per Meo Vac (circa 2 ore di tragitto).
Giorno 5: MEO VAC – QUAN BA HA GIANG (B/L/D) Colazione. Partenza per Dong Van, unico altopiano di roccia del Vietnam. Per arrivarci ci aspetta una vera e propria salita (in auto) perché questa cittadina è situata giusto in cima alla montagna e a circa 1100 mt di altezza. Sarà possibile fermarsi ogni qual volta ci sia qualche bel paesaggio o sito da immortalare, su indicazione della guida o per vostra iniziativa. Visita al palazzo del Re H’mong Vuong Chi Sinh, l’uomo più potente della comunità Hmong dell’epoca coloniale. Passaggio per Pho Bang e successivamente per Quan Ba altra cittadina situata nella vallata dopo essere scesi dal passo della ‘’ porta del Paradiso ‘’. Passeggiata nel villaggio di Nam Dam per scoprire usi e costumi delle minoranze Dzao . Partenza per Ha Giang e pernottamento.
GIORNO 6: HA GIANG BAC HA (B/L/D) Colazione. Proseguimento per la città di Bac Ha, situata nel distretto di Lao Cai. Da Bac Ha è facile raggiungere anche il vicino villaggio di Fu La dove si può assaggiare il tradizionale ruou (alcol di riso da bere con le cannucce di bambù).
GIORNO 7 : CAN CAU MARKET - SAPA (B/L/D) Colazione. 08.00: Visita al mercato di Can Cau, che si svolge solo il sabato. Qui si incontrano un po’ tutte le minoranze etniche che popolano la parte nord del Vietnam: Hmong fioriti (Flower Hmong), Tay, Fula, Thai vengono a Can Cau per barattare i propri prodotti e sono sempre adornati con bei gioielli in argento e abiti ricamati e coloratissimi. Questo mercato è ben noto e rinomato per la sua varietà di artigianato fatto a mano e la vendita di bufali. Ritorno a Sapa nel primo pomeriggio, dove pernotterete presso un ecolodge, che si trova sulla cima di una collina da cui si gode di paesaggi spettacolari. Questo lodge è situato a circa 18 km da Sapa quindi la sera è preferibile cenare qui. (Nei pressi del Lodge potrete visitare il villaggio di Ban Lech e si potrà fare un breve trekking ai villaggi circostanti) Cena inclusa. Pernottamento in hotel..
GIORNO 8: SAPA - SIN HO (B/L/D) Colazione. Si parte per il villaggio di Sin Ho (180 km circa). ll tragitto si addentra nella catena montuosa del Fansipan, la vetta più alta del Vietnam vicino al confine cinese, offrendo un vero e proprio spettacolo scenografico. Lungo il tragitto visi al villaggio Binh Lu. Arrivo nel pomeriggio a Sin Ho, situato in una posizione piuttosto scenografica e interessante per la presenza di numerosi gruppi etnici. Pernottamento a Sinh Ho.
GIORNO 9: SIN HO – THANH HUYEN – MU CANG CHAI (B/L/D) Colazione. 8:00: Si si parte in direzione di Lai Chau, remota cittadina in precedenza conosciuta come Tam Duong.. La città non ha nulla di particolare ma il paesaggio in cui è inserita le conferisce un fascino singolare. Da qui si prosegue verso Than Uyen attraverso il passo Fanxipang. La strada sale fino al punto più alto del Vietnam ( 2047m ). Breve sosta per godersi la vista sul monte Fanxipan e proseguimento verso Than Uyen. Lungo il tragitto sosta per ammirare le piantagioni di thè. Si continua fino ad arrivare a Mu Cang Chai attraverso il pittoresco paesaggio con terrazzamenti di riso, particolarmente suggestivo tra maggio e ottobre (Ci sono due belle stagioni che meritano un viaggio fino a qui: la stagione del riso in acqua e la stagione del raccolto, dove le risaie si tingono di giallo) .
GIORNO 10: MU CANG CHAI – TU LE - NGHIA LO (B/L/D) Esplorazione della zona di Mu Cang Chai. Diverse fermate per ammirare e fotografare i bei panorami, in particolare sul colle Khau Pha da dove si gode di una superba vista sulla vallata e le più spettacolari distese di terrazze di riso del Vietnam nei villaggi di La Pan Tan e Che Cu Nha a Mu Cang Chai . Escursione per visitare il villaggio delle etnie Thai a Tu Le . Si tratta di un tranquillo villaggio con paesaggi, e distese di riso mozzafiato. Incontro con gli abitanti e visita ad una famiglia thai. Cena presso una homestay a Nghia Lo. Pernottamento in hotel.
GIORNO 11: NGHIA LO MOONGARDEN (B/L/D) Colazione ore 07:00. Escursione al villaggio Chao Ha di ethnia Thai. Partenza per Ky Son (circa 3h 30 di tragitto). Arrivo nel pomeriggio a Moon Garden , situato nel piccolo villaggio di Ky Son. In segno di benvenuto verrà offerta una bevanda locale. Tempo libero per scoprire questa graziosa tenuta nella periferia di Hanoi con le antiche case vietnamite e la facciata di una chiesa centenaria, accuratamente restaurate e ammobiliate con pezzi d’arredamento risalenti al periodo coloniale francese. Oltre alle case tradizionali c’è anche una ricreazione della casa palafitta, tipica abitazione delle tribù etniche, con una splendida vista sui campi di riso, ma anche sul giardino con il vecchio frangipani e e il frutteto. Poi potrete rilassarvi e risollevarvi con un bagno in un acqua profumata tradizionale preparata dalla famiglia ospitante con erbe aromatiche come citronella , foglie di pompelmo e basilico santo ( Nhu Huong ) . Alle ore 19:00 , è possibile partecipare al culto speciale in onore di Buddha. Cena a lume di candela. Per conciliare poi il sonno, un bagno rilassante “spa” per i piedi che saranno immersi in acqua calda unita a zenzero, sale e erbe medicinali di Ngai Cuu ).
GIORNO12 : MOONGARDEN – HANOI (B/L/-) Colazione. Dopo la ginnastica tradizionale Yijinjing con la famiglia ospitante, verrà servita la colazione all’interno dell’antica chiesa, adibita ora a ristorante e sala ricreativa. È possibile fare un giro in bicicletta per visitare il villaggio di Ky Son e altri piccoli villaggi entrando in contatto con la popolazione del posto. Potrete scegliere tra due opzioni di tragitto (andata - ritorno): breve (6 km) o lungo (12 km).Giro breve : giro in bicicletta al villaggio di Ky Son, per poi proseguire, attraverso i sentieri rurali, verso i villaggi Tam Son, Van Minh e Cham . È possibile fare una sosta in una delle abitazioni per una tazza di tè e per chiacchierare con la gente del posto per qualche aneddoto sulla loro vita quotidiana o passata. Per conoscere la vera vita di un contadino, è possibile partecipare ad alcune delle attività agricole a seconda della stagione, un modo divertente per avvicinarsi allo stile di vita vietnamita. Inoltre, se aperto, potrete visitare una piccola scuola materna del paese. Giro lungo : Tour in bicicletta con una guida locale nel villaggio di Ky Son, villaggio Van Minh fino ad arrivare all’antico villaggio di Duang Lam. Visita alla pagoda Mia, la Casa Comunale Mong Phu e il vecchio villaggio Duong Lam . Ritorno a casa lungo e sosta presso la tomba del Re Ngo Quyen e il tempio dedicato al Re Phung Hung. Ritorno a Moongarden dove avrete un po’ di tempo per riposarvi. Verrà servita una tisana locale molto speciale. Sarà inoltre possibile gustare alcuni prodotti tipici di questa zona o un dolce tradizionale offerto dal proprietario di casa (i prodotti variano a seconda della stagione) Trasferimento ad Hanoi. Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 13 : HANOI HALONG (B/L/D) Colazione ore 08:00. Partenza con auto privata. Guida in inglese a disposizione sulla barca. Partenza verso una delle più belle località del mondo: la baia di Halong (letteralmente:“il drago che scende”), dichiarata dall’ Unesco patrimonio dell’umanità. Imbarco per una crociera fra i paesaggi da sogno della baia di Halong. Questa “ottava meraviglia del mondo” che si estende su circa 1.500 km² di superficie, conta quasi duemila isolotti, isole e scogliere carsiche, che emergono dal mare come vere e proprie sculture e che ospitano numerose grotte. Pasti a bordo del battello con degustazione di frutti di mare e altre prelibatezze della cucina vietnamita. Pernottamento a bordo della stessa giunca in cabina privata (con aria condizionata e doccia). Pensione completa. Trasferimento con auto privata e guida in inglese sulla barca.
GIORNO 14 : HALONG -ITALIA (B/L/-) Colazione a bordo. Mattinata da trascorrere in crociera attraverso i paesaggi magici della baia di Bai Tu Long. Brunch o pranzo a bordo. Sbarco e ritorno verso Hanoi. (orre 16:30 circa). Transfer in aeroporto per il Volo di rientro in italia.
GIORNO 15 : HALONG -ITALIA (B/L/-) Disbrigo delle formalità di sbarco. Arrivo nei principali aeroporti italiani.
Fine del viaggio e dei servizi "Vietnam: il nord etnico e la baia di Halong".
Quota di partecipazione a persona in camera doppia da:
€ 2.250,00
VOLI COMPRESI
e guida il lingua italiana
Su base di 8 partecipanti
VOLI INDICATIVI DA: Venezia – Marco Polo / Compagnia Aerea Emirates
- EK 136 VCE DXB 3 1550 2335
- EK 394 DXB HAN 0330 1315
- EK 395 HAN DXB 3 0130 0505
- EK 135 DXB VCE 0905 1325
Bologna - Guglielmo Marconi / Compagnia Aerea Emirates
- EK 94 T BLQ DXB 3 1520 2315
- EK 394 T DXB HAN 0330 1315
- EK 395 T HAN DXB 3 0130 0505
- EK 93 T DXB BLQ 0900 1320
NB: altri aeroporti e compagnie aeree su richiesta / quotazione a parte
✤ Quota d’iscrizione : € 100 COMPRESA ✤ Tasse aeroportuali indicativamente € 379,31 confermabili solo all’atto della prenotazione e dell’emissione del biglietto aereo ESCLUSE. ✤ Assicurazione medico bagaglio (con massimali fino a € 10.000) COMPRESA ✤ Supplemento assicurazione integrativa spese mediche (con massimali fino a € 50.000) ESCLUSA ✤ Assicurazione annullamento ESCLUSA ✤ Supplemento camera singola ESCLUSA ✤ Durata 15 giorni, 12 notti
LA QUOTA COMPRENDE:
- Volo di linea in classe economica
- Sistemazione in camere doppie in hotel e crociera come da programma
- Pasti come indicato da programma
- Trasferimenti indicati, con mezzi privati climatizzati
- Biglietti d’ingresso per visite e spettacoli, come da programma
- Le crociere (crociera ad Halong in condivisione, le altre escursioni in barca in modalità privata)
- Guida in italiano per tutto il tour (esclusa Halong)
- Viaggiatore esperto da 8 partecipanti
- Assicurazione medico/bagaglio base come indicato nel programma (massimali € 10.000)
- Quota d’iscrizione € 100 inclusa
- Iva
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Tasse aeroportuali, definibili solo al momento dell’emissione dei biglietti
- Pasti non menzionati, bevande durante i pasti
- Assicurazione spese mediche integrative
- Assicurazione annullamento
- Camera singola
- Mance, extra personali, mance per foto-video, servizio lavanderia
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
NOTIZIE UTILI PER IL VOSTRO VIAGGIO IN VIETNAM.
NOTE SULLA PROPOSTA Questa è una proposta di viaggio. Al momento, nessuno dei servizi descritti nel programma è stato riservato. Gli alberghi menzionati sono a titolo indicativo. Prima della conferma definitiva del cliente non sarà effettuata alcuna prenotazione. Nel caso in cui alcuni degli hotel/servizi proposti non fossero disponibili, sarà nostra cura assegnarvi un hotel di categoria similare e servizi alternativi. ITINERARI L’ordine delle visite potrà essere modificato sul posto per rispettare gli orari di apertura di musei, siti storici e i giorni dei mercati. Gli itinerari possono essere modificati senza preavviso in caso di eventi o decisioni che prescindono dalla nostra volontà come ad esempio: catastrofi naturali, cattive condizioni atmosferiche, disposizioni governative o delle autorità locali. In questo caso Viaggitribali s’impegnerà a fare tutto ciò che è nelle sue facoltà per migliorare la situazione. Viaggitribali non sarà responsabile però per eventuali supplementi o per la cancellazione di alcuni servizi. ALBERGHI In generale il check-in si svolge tra le ore 13.00 e le 14.00 (a seconda del regolamento di ogni hotel) e la camera deve essere liberata entro le ore 12,00. Check-in anticipato o check-out posticipato e ogni cambiamento potrà essere concordato con la direzione dell’hotel e in base alla disponibilità dello stesso. Al vostro arrivo, l’hotel potrà richiedervi una copia della carta di credito come garanzia, per eventuali spese extra. Questo non comporterà alcun addebito nel caso in cui non consumerete nulla. Classificazione alberghiera: non esiste ad oggi una classificazione alberghiera internazionale. Il sistema di assegnazione delle stelle è puramente locale. Abbiamo quindi fatto una nostra personale selezione degli hotel. La nostra classificazione segue quindi criteri basati sulle prestazioni offerte, qualità del servizio, gusto estetico. PASSAPORTO E VISTO Il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi, dal giorno del ritorno nel vostro Paese. Dal 1° Luglio 2015 per i turisti di nazionalità italiana è in vigore l’esenzione dall’obbligo del visto di ingresso nel Paese. In base a questa nuova direttiva, i turisti possono soggiornare in Vietnam per un massimo di 15 giorni. Per soggiorni superiori ai 15 giorni, vige la procedura normale descritta sotto.Importante: Una volta usciti dal paese i viaggiatori dovranno attendere 30 giorni prima di poter rientrare una seconda volta. Per questo motivo, per tutti gli itinerari combina-ti Indocina che prevedono più di un ingresso in Vietnam, sara’ comunque necessario richiedere il visto multi-entry. E’ possibile ottenere il visto all’arrivo, nei principali aeroporti internazionali del Vie-tnam (Hanoi, Danang, Saigon). PREZZO:
- 25 USD/persona (tassa da pagare in aeroporto, presso l’ufficio dell’immigrazione).
- 15 USD/persona da pagare a Tonkin Travel per l’ottenimento dell’autorizzazione per il rilascio del visto.
VACCINI Profilassi e vaccini non sono richiesti al momento, ma consigliamo di consultare il vostro medico e la vostra ASL prima della partenza per un parere. MANCE ALLA GUIDA Prevenendo eventuali richieste in merito, vi informiamo che la guida si aspetta una mancia, soprattutto se siamo stati soddisfatti. Non esistono regole, ma per il nostro tour in genere si lasciano circa 30 USD a testa.
Recensioni
Buon giorno Massimo al ritorno di ogni viaggio mi soffermo a pensare per cogliere gli aspetti, i colori, le sensazioni e i momenti che sono rimasti nel mio cuore. Per questo scrivo affinché chi ha curato questo itinerario possa vederne gli aspetti positivi/negativi per poter dare il meglio a noi viaggiatori/turisti. Le location dal mio punto di vista andrebbero migliorate perché alla sera quando si rientra ognuno di noi ha la necessità di avere la propria privacy, questo non significa avere un 5 stelle ma un albergo dignitoso con un letto pulito, una doccia funzionante e magari un collegamento internet, cosa che per esempio a Sapa non è accaduto nonostante che l'albergo avesse la parvenza di qualcosa di superiore ai precedenti. Escluderei le home stay. I mercati, a mio avviso, punto focale del viaggio, vanno visti con più calma, girati, "annusati " perché è proprio in quei luoghi che si incontrano le vere etnie e li che si vedono usi e costumi. I villaggi purtroppo non sono abitati dalle diverse genti ma da persone che recitano la loro parte dietro un compenso. È molto triste vedere che si vestono per l'occasione, si mettono in posa per meglio soddisfare l'orda fanatica di chi, come i giapponesi, arriva, scatta immagini e poi se ne va. Mi è sembrato molto triste questa sorta di teatrino. Visto il tema del viaggio come itinerario fotografico, avrei voluto alla sera, raccoglier le sensazioni della giornata, una descrizione del giorno dopo .....dedicare del tempo a quello che i nostri occhi attraverso la macchina fotografica avevano visto oppure in certi momenti "ascoltare il silenzio " di fronte a certi spettacoli che la natura riesce a regalarci, in breve qualche momento personale, come è accaduto solamente all'eco lodge, grazie al fatto che siamo arrivati prima del previsto e non all'ora di cena . Ora le immagini delle risaie sono state veramente una spettacolo da godere a pieni occhi, ottimi i due trekking che ci hanno permesso di sgranchire le gambe e vedere più da vicino gli ambienti. Buono anche il giro in bici. Molto bravo l'autista, bene il pulmino un po' più spazioso che ci permesso di vivere i trasferimenti con più rilassatezza. Un po' " paraculo" detto in gergo, la guida. Le giornate erano impostate a sua misura e non sulle nostre. A volte ho avuto l'impressione che perdesse tempo per arrivare a fine giornata, le descrizioni dei luoghi e delle persone un po' troppo succinte, per cui mi sono chiesta se avesse avuto lo stesso programma nel nostro. Per finire il gruppo è stato superlativo, abbiamo riso, cantato, scherzato, fotografato migliaia di immagini e questo mi sembra la cosa migliore per fare diventare il viaggio una bella esperienza di vita. Alla prossima occasione. Patrizia
Ciao Barbara,
Noi siamo arrivati a casa, il viaggio è stato molto interessante e organizzato benissimo.
Vi volevamo ringraziare per tutto.
Buon ferragosto
Elisa e Carlo