Marocco, il Paese dalle mille anime
Non esiste destinazione a noi così vicina e al contempo così lontana.
Il Marocco non è solo la porta d’accesso all’Africa. Il Marocco è il Paese dalle mille anime.
Viaggiare in Marocco significa cambiare il proprio modo di pensare per entrare in un mondo fatto di mercati caotici e contrattazioni, cerimonie del tè e canti del Muezzin, profumi di spezie e tappeti intrecciati a mano.
Il Marocco è una finestra che si affaccia su bazar colorati, palazzi usciti dalle Mille e una Notte e villaggi di adobe dove la possibilità di vedere un tappeto volante o capre che si arrampicano sugli alberi è ben più che reale.
Tra città imperiali, antiche kasbah, montagne innevate e deserti senza fine, il Marocco è un’odissea di colori e un caleidoscopio di paesaggi, suoni, profumi e sapori che regalano un’avventura multisensoriale più che un semplice viaggio.
Se desideri visitare il Marocco unisciti a noi. I nostri viaggi sono progettati per piccoli gruppi con l'accompagnamento dall'Italia dei nostri Tour Leader. Scrivici oggi stesso e assicura il tuo posto a bordo!
Informazioni utili per viaggiare in Marocco
Nome: Regno del Marocco
Capitale: Rabat
Superficie: 710.850 Km2
Popolazione: 37,08 milioni
Documenti e visti
Per viaggiare in Marocco è necessario il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data prevista per il rientro in Italia.
I cittadini italiani che desiderano viaggiare in Marocco per un periodo massimo di 90 giorni non hanno bisogno del visto d'ingresso.
Situazione sanitaria
Per viaggiare in Marocco non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.
Si consigliano tuttavia le vaccinazioni di routine quali epatite A e B, tetano, difterite e meningococco.
Si raccomanda sempre l’adozione di alcune precauzioni a tutela della salute personale: bere solo acqua in bottiglia sigillata, non mangiare cibi crudi o poco cotti, evitare il ghiaccio e la frutta con la buccia.
Non dimenticare di portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente.
Lingua
La lingua ufficiale in Marocco è l’arabo (darija) ed è utilizzata soprattutto nei documenti ufficiali e nei media. Gran parte della popolazione marocchina parla anche il berbero e il francese, quest’ultimo negli ambienti governativi, aziendali e nel settore turistico.
Religione
La religione principale in Marocco è l’Islam, con la maggior parte della popolazione musulmana sunnita. La religione gioca un ruolo fondamentale nella vita quotidiana dei marocchini e influenza tradizioni, culture e norme sociali: il Marocco è però un paese tollerante in cui convivono diverse comunità religiose, tra cui cristiani ed ebrei che professano liberamente la loro fede.
Elettricità
La corrente elettrica in Marocco è di 127 volt - 220 volt a 50 Hz e utilizza prese di tipo C (2 pin rotondi) e di tipo E (2 pin rotondi e un foro per il pin di messa a terra maschio della presa): è consigliato avere con sé un adattatore universale.
Fuso orario
UTC+1
La differenza rispetto all'Italia è -1h quando da noi è in vigore l'ora legale e 0h quando invece vige l'ora solare.
Telefono e Internet
Telefono e Internet
Il prefisso internazionale del Marocco è +212.
I servizi di telefonia e internet sono ben sviluppati, soprattutto nelle principali città e nelle zone turistiche. Hotel, ristoranti, caffè e centri commerciali offrono generalmente il Wi-Fi gratuito ai clienti (che è presente anche in molte piazze, parchi e luoghi di interesse turistico delle aree urbane).
Se si desidera acquistare una SIM locale, i migliori operatori di telefonia mobile presenti sul mercato sono Maroc Telecom, Orange e Wana.
Valuta e pagamenti
La valuta ufficiale del Marocco è il Dirham marocchino (MAD): ad agosto 2023 il cambio è 1 € = 10,79 MAD.
Nelle principali città si trovano banche, sportelli ATMe case di cambio che accettano sia dollari americani sia euro: evitare di cambiare i soldi all’aeroporto perché i tassi sono sempre svantaggiosi.
Le carte di credito – principalmente VISA, MASTERCARD e AMERICAN EXPRESS – sono accettate nelle strutture ricettive e nei negozi di fascia alta delle città e delle destinazioni turistiche, ma nei mercati e nelle località remote è necessario avere a disposizione denaro contante.
Clima
Il Marocco presenta una notevole varietà climatica al punto da essere definito un “paese freddo con un sole caldo”: a seconda della regione e della stagione, ci possono essere escursioni termiche notevoli nel corso della stessa giornata. Nelle zone costiere il clima è mediterraneo e si caratterizza per gli inverni miti e le estati calde. Marrakech, più a sud, presenta un clima continentale con estati torride e inverni più freschi, mentre le regioni montuose - Atlante e Rif - hanno un clima più freddo con nevicate in inverno. Nel sud e nel deserto le temperature estive superano facilmente i 40°C.
I periodi migliori per visitare il Marocco sono la primavera (tra marzo e maggio) e l’autunno (da settembre a novembre) quando le temperature sono piacevoli, i paesaggi verdi e rigogliosi e il paese si anima di folklore locale e feste tradizionali.