Rispetto ad altri paesi africani, muoversi in Uganda non è difficile. Il territorio è piccino ed è possibile attraversarlo agevolmente in auto da un estremo all’altro, percorrendo le sue strade in pochissimi giorni. Inoltre, la grande varietà di ambienti e di paesaggi che si incontrano lungo il viaggio rende gli spostamenti in auto, anche se lunghi, estremamente piacevoli e non particolarmente faticosi.
Per chi preferisce il fai da te, le strade si presentano in condizioni migliori che in altri paesi del continente e nonostante non manchino i tratti in terra battuta, buona parte della rete viaria dell’Uganda è asfaltata. Tuttavia, è opportuno ricordare che si tratta di un’ex colonia britannica e in quanto tale conserva la guida a sinistra, cui si aggiungono le difficoltà legate alle abitudini indisciplinate dei locali, spesso causa di incidenti.
Si consiglia la scelta di un buon autista e di una guida esperta che oltre a garantire la sicurezza del viaggio, consentiranno di cogliere e apprezzare a fondo la geografia e il tessuto sociale del paese.
Voli domestici in Uganda
Chi non se la sente di muoversi in Uganda in macchina, può scegliere di farlo in aereo: sono diverse le compagnie che operano nel paese – tra cui Uganda Airlines, Eagle Airlines e Aerolink Uganda – e consentono di spostarsi rapidamente sia per ragioni commerciali sia di turismo.
I prezzi per i trasferimenti aerei all’interno del paese sono generalmente elevati, ma diventano competitivi per i gruppi di almeno 4 o 6 passeggeri che dispongono di poco tempo e hanno programmi serrati, inadatti a lunghi spostamenti in auto.