Documenti, visti e situazione sanitaria

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura: 1 minuto

Quali documenti servono per viaggiare in Uganda? Serve il visto d'ingresso? Come si richiede? Ci sono vaccini obbligatori e/o consigliati? Qui trovate le risposte alle vostre domande.

Documenti necessari per viaggiare in Uganda

I documenti necessari per viaggiare in Uganda sono il passaporto (con almeno sei mesi di validità residua) e il visto d’ingresso.

Le domande per il visto turistico vanno inoltrate al Consolato dell’Uganda a Milano o all’Ambasciata a Roma:

È possibile effettuare la richiesta di visto on-line (e-Visa) al costo di 50$ a persona (aggiornato al 01.04.2022). Si consiglia di muoversi con un certo anticipo rispetto alla partenza perché la procedura potrebbe richiedere del tempo.

Per il visto on-line https://visas.immigration.go.ug/

Per il rilascio del visto turistico, la cui durata è di 90 giorni, sono necessari i seguenti documenti:

  • scansione del passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese;
  • scansione di una foto formato tessera a colori;
  • scansione del certificato di vaccinazione contro la Febbre Gialla.

Viene inoltre richiesto il nominativo del Tour Operator con cui si effettua il viaggio e la lista dei pernottamenti in loco. Si può pagare con carta di credito o carta prepagata.

Vaccini e profilassi (obbligatori e consigliati)

Per viaggiare in Uganda si consiglia, previa consultazione del proprio medico curante, di effettuare la profilassi antimalarica.

La profilassi antimalarica, è risaputo, non è un vaccino e in quanto tale non garantisce la copertura totale contro la malaria, ragion per cui molti viaggiatori preferiscono non sottoporsi al trattamento preventivo: la decisione è personale. Se si decide di non fare nessuna profilassi, si raccomanda di portarsi dietro i farmaci necessari al trattamento.

In ogni caso, la miglior difesa contro la malaria resta la cautela: adottare le opportune precauzioni durante il viaggio può risultare più efficace della stessa profilassi. In particolare si consiglia di:

  • dormire sotto la zanzariera;
  • utilizzare lozioni repellenti contro gli insetti (la versione tropicale);
  • non usare profumi;
  • evitare l’illuminazione accanto al letto;
  • adottare un abbigliamento consono (calzini, pantaloni e maglie a manica lungo) e di colore chiaro.

Tra i documenti richiesti per entrare in Uganda c'è il Certificato di vaccinazione contro la Febbre Gialla (comunicazione del dipartimento Immigration Authory Uganda del 01.07.2016) per i viaggiatori di età superiore ai 9 mesi di vita, da effettuare almeno 10 giorni prima dell’ingresso nel paese. Ha una durata permanente e una volta effettuata non necessita di ulteriori richiami.

 

Condividi Documenti, visti e situazione sanitaria

Offerte recenti

Seguici sui social