Il Murchison Falls National Park è uno dei grandi Parchi Nazionali dell’Uganda. Si estende su una superficie di oltre 3.900 km2 e offre la più vasta varietà paesaggistica e ambientale del paese.
La parte meridionale del parco è occupata da foreste e si caratterizza per la presenza di una vegetazione rigogliosa intervallata da piantagioni di banane e piccoli insediamenti umani, mentre nella parte settentrionale il clima asciutto e le temperature infuocate favoriscono il paesaggio tipico della savana punteggiato dalle piantagioni di palma (presumibilmente piantate dai mercanti di schiavi arabi che volevano segnare le rotte dei propri traffici all’interno dell’Africa).
Tra gli animali che vivono nel Murchison Falls National Park, i cui contingenti sono stati pesantemente ridotti in seguito alle carneficine perpetrate durante gli anni delle dittature, si annoverano giraffe, ippopotami, coccodrilli, babbuini, scimpanzé, colobi, antilopi, elefanti, leoni, leopardi, sciacalli, iene e bufali. Tra gli assenti ci sono invece i ghepardi, le zebre e i rinoceronti (estinti dai bracconieri negli anni Settanta del secolo scorso).
L’area migliore del Murchison Falls National Park per effettuare i game safari è quella dei settori settentrionali adiacenti al primo tratto del Nilo Alberto e dell’omonimo lago. I momenti migliori – rigorosamente in auto con la guida di un ranger – sono l’alba e il tramonto, quando il caldo si attenua e gli animali escono a procacciarsi del cibo e abbeverarsi.
Tra le attività da non perdere al Murchison Falls National Park ci sono la navigazione del Nilo verso le cascate Murchison e il tour in barca alla foce del grande fiume, nel lago Alberto. La navigazione dura circa 3 ore con una partenza al mattino, intorno alle 09.00, e una al pomeriggio alle 14.00, e permette di avvistare ippopotami, coccodrilli, aquile urlatrici e parecchie specie di avifauna. Talvolta si intravedono anche piccoli gruppi di elefanti che scendono al fiume per abbeverarsi e scimmie di diversa specie, il tutto nel contesto paesaggistico delle Murchison Falls cui ci si avvicina sufficientemente per ammirarle in tutta la loro potenza e magnificenza.
Le cascate sono raggiungibili anche via terra e offrono un panorama dalla bellezza inenarrabile: in poco meno di un’ora si arriva al Top of the Falls da cui si ammirano le cascate dall’alto, oltre 40 metri di salto. Il Top of the Falls è anche il luogo privilegiato per ammirare i rapaci che si lasciano trasportare dalle correnti d’aria mentre verso sera, poco prima del tramonto, è possibile assistere allo spettacolo di centinaia di pipistrelli che escono dalle fenditure delle rocce. Da non perdere il sentiero, ripido ma sicuro, che da Top of the Falls porta alla base delle cascate.
Dopo la storica piena del Nilo avvenuta nel 1961, l’impeto dell’acqua riuscì a rompere parte degli argini e si aprì una seconda via che diede origine a due salti d’acqua: entrambi si tuffano nel fiume sottostante.
La Budongo Forest e la Kaniyo-Pabidi Forest
A sud del Murchison Falls National Park si trovano altre due aree protette dalle dimensioni ridotte, interessanti per la ricchezza della biodiversità: la Budongo Forest e la Kaniyo-Pabidi Forest.
La Budongo Forest costituisce la più estesa foresta di alberi di mogano di tutta l’Africa Orientale e possiede la più numerosa popolazione di scimpanzé dell’Uganda. In quest’area si possono osservare inoltre 250 specie di farfalle, 465 specie di piante e oltre 366 specie di uccelli, ideale per gli appassionati di birdwatching, oltre che per lo scimpanzé trekking.
La Budongo Wildlife Reserve confina con il settore sud-ovest del Murchison Falls National Park e protegge un’area di savana dal clima secco che si alterna alle zone umide stagionali site alla base della parete della Rift Valley.
La Kaniyo-Pabidi Forest, con i suoi 268 km2 di superficie, risulta più piccola per estensione ma conta esemplari di alberi di mogano più alti e aree forestali che non sono mai state interessate dal taglio per il commercio di legname. Qui è possibile incontrare elefanti, bufali, leopardi e leoni.