Affacciata sull’ Oceano Atlantico, nell’ Africa sud-occidentale si trova la Namibia, terra di vaste pianure desertiche o semi-desertiche, e di grande ricchezza geologica e mineraria. Una delle principali caratteristiche della Namibia è il fatto di essere considerata “quattro paesi in uno”. Quattro diverse zone ambientali, ognuna con le sue caratteristiche e attrazioni. La principale è Namib, un lungo deserto che corre lungo la costa per tutta la lunghezza dello stato, punteggiato da alcune delle dune più alte del mondo, letti di fiumi asciutti e canyon. L’ altopiano centrale è sede delle maggiori città e villaggi della Namibia ed è diviso tra massicce catene montuose e valli di sabbia. A Sud dell’ altopiano si trova il fiume Orange. Terza zona è il Kalahari, deserto con antica sabbia rossa e rada vegetazione. E infine il Kavango e Caprivi, con abbondanti piogge, caratterizzata da foreste tropicali, fiumi e savane boschive, che costituisce l’ area più verde del paese. Se si esclude l’altopiano centrale, questo stato è quasi privo di sistemi montuosi significativi , con eccezione della regione costiera del Kaokolad con numerose montagne granitiche, in gran parte di origine vulcanica, come lo Spitzkoppe e il Brandberg. La Namibia si caratterizza per un estrema scarsità di precipitazioni, l’aridità del territorio fa si che buona parte dei fiumi siano a carattere torrentizio, i fiumi di maggiore entità sono quelli che corrono lungo i confini come il Kunene, il Kavango, lo Zambesi e l’ Orange. Il clima è desertico o semi-desertico, la parte settentrionale ha un clima subtropicale che è generalmente caldo asciutto.Fra le città più importanti, oltre alla capitale Windhoek, si ricordano i porto di Walvis Bay e Swakopmund, e le città di Oshakati, Grootfontein, Tsumeb e Keetmanshoop.
La regione centrale è dominata dalla capitale, Windhoek che giace su un altopiano interno con aree punteggiate di acacia e macchie di erba circondata da due deserti, il Namib a ovest e il Kalahari a est. Proprio fuori dalla città ci sono molte riserve naturali, perfette per divertirsi, ma anche per rilassarsi. Il Khomas Hochland rappresenta il punto più alto dell’ altopiano con le sue cime mozzafiato. Per gli amanti del relax e del benessere il Cross Barmen Hot Springs è un opportunità per bagnarsi nelle acque di vapore della sorgente.
Il sud della Namibia è vasto e arido, ma è la sua austerità che rende questa regione così affascinante. Il fenomeno geologico più spettacolare, il Fish River Canyon, taglia un impressionante gola di 161 km in un paesaggio altrimenti piatto. Da qui, le attrazioni sono distribuite su grandi distanze: il premio di essere la terra della pace e della tranquillità. Nel sud, Sperrgebeit, un’ area ad accesso limitato, ricca in gemme di diamante. Luderitz, la città più grande di quest’ area, situata in una zona proibita, la cui costa è famosa per i gamberi e le ostriche.
Nelle coste della Namibia le dune rosse, le vaste pianure e le montagne massicce, creano questo sereno paesaggio situato tra l’inospitale deserto del Namib e le scarpate rocciose dell’altopiano centrale. La maggior parte di questa regione è occupata dal parco Namib-Naukluft con i suoi 50,000 km quadrati e sede dei due specchi d’acqua Sossusvlei e Deadvlei. Con le calde tinte color albicocca, arancio, rosso e marrone, queste dune offrono una bellezza astratta unica, che non esiste in nessun’ altra parte del mondo. Inoltre al Nord, Swakopmund e la baia di Walvis, con la loro atmosfera di città resort, attraggono moltissimi turisti, ma anche persone del luogo, offrendo molte opportunità di divertimento nelle dune e nell’oceano.
Viaggiando a Est da Etosha (quattro ore in macchina), si possono trovare Bushmanland al Nord e Kalahari a Sud. Qui, entrando nei villaggi dispersi vivono i San Bushmen, famosi per le loro capacità di sopravivenza. Interessante è visitare il parco nazionale Khaudum, e l’inizio del deserto Kalahari, che si estende attraversando otto diversi paesi compensando i visitatori con il suo silenzio.
La regione centro-nord della Namibia è un misto di pianure di ghiaia e praterie, colline boscose e massicce montagne. Qui si trova il parco nazionale Etosha, uno dei primi santuari della natura africani e sede di un elettrizzante vista di animali, tra cui quelli in via di estinzione come i ghepardi e i rinoceronti neri.
Il parco nell’altopiano Waterberg, a sud-est, detiene una geografia leggermente più alta con più pioggia e vegetazione. Le attrazioni risultanti includono il Lago Otjikoto, una volta considerato senza fondo fino a che non ci sono state delle incursioni che hanno rivelato la presenza di armamenti scartati dalle forze tedesche in ritirata, e il celebre meteorite Hoba, il più grande meteorite conosciuto nel mondo.
La regione del nord-ovest della Namibia si estende dal fiume Kunene nel confine con l’Angola, fino al fiume Ugab, il confine meridionale del parco costiero Skeleton. Questo parco è un’imponente riserva naturale conosciuta per i suoi ambienti diversificati, molti di questi inaccessibili. Altre attrazioni in questa regione includono il deserto adattato agli elefanti, il Kaokoland, le cascate di Epupa, le incisioni rupestri di Twyfelfontein, la foresta di Petrifield e molto altro. L’intera regione è scenica, un enorme, selvaggia, aspra bellezza che offre una sfida ai più avventurosi.
Il Caprivi è una stretta striscia di terra, lunga 450 km e larga 100 km. È un mosaico di boschi, foreste, paludi e fiumi. Più di 200 tipi di flora, arbusti, alberi e frutta. Riserve come la Kaza TFCA che sta a cavallo di 5 paesi permette alle mandrie di bufali e elefanti di muoversi liberamente tra i confini. L’ambiente ricco d’acqua è ideale anche per gli amanti della pesca, canoa e rafting. Per quelli più interessati alla cultura, la gente di Caprivi è nota per il loro tradizionale artigianato, feste e mercati che hanno luogo durante tutto l’anno.
La regione del Kavango e la sua popolazione fanno affidamento al fiume Okavango, e le sue ampie pianure alluvionali, che rendono quest’area la più verde della Namibia. L’ attrazione più grande sono i parchi, come il Khaudum Game. Copre 384,000 ettari ed è sede di animali come le antilopi, elefanti, zebre, leoni, leopardi e molti altri, può essere esplorato solo in un veicolo 4×4. Rundu, la città principale, è la porta di entrata per Caprivi e sede di intagliatori di legno e artigianato e mercati. Inoltre le cascate di Popa meritano sicuramente di essere visitate.