In un territorio eterogeno e diversificato come quello dell’Uganda incontriamo una grande varietà di ambienti naturali: si spazia dalle steppe semi-aride alla foresta equatoriale, dalle brughiere di alta montagna alle pianure fertilissime, dalle savane alberate alle paludi e agli acquitrini intorno ai numerosi bacini d’acqua dolce del Paese, dai ghiacciai d’alta montagna dei Monti Rwenzori al corso dei fiumi circondati di foreste a galleria. A una tale diversità ambientale e climatica corrisponde un’enorme ricchezza di specie con la conseguenza che anche la fauna dell'Uganda risulta ricca e variegata.
Il viaggio in quella che all’unanimità viene considerata “la perla d’Africa” sarà quindi l’occasione per incontrare e osservare uccelli e mammiferi che si presentano numericamente al di sotto di quelli che si possono trovare nei grandi parchi di Kenya e Tanzania, ma che dal punto di vista della varietà sono nettamente superiori.
Oltre ai primati, di cui l’Uganda è la patria indiscussa, numerosi sono i gruppi di Chirotteri (comunemente noti come pipistrelli) e Insettivori: quest’ultimo gruppo annovera specie interessanti tra cui i Macroscelidi (dal muso lungo e le zampe posteriori altrettanto lunghe) e i Crisocloridi (ciechi e privi di padiglioni auricolari, con la pelliccia a riflessi metallici).
Tra i Carnivori si distinguono il leopardo, il leone, le manguste, i proteli, le virerre (giusto per fare qualche esempio), cui si aggiungono numerose specie di roditori (topi, ghiri e scoiattoli).
Anche gli Ungulati occupano un posto importante nell’insieme della fauna dell'Uganda: tra le specie presenti segnaliamo l’ippopotamo, il potamochero, il facocero africano, le antilopi vacche, la giraffa, i gnu, gli oreotraghi, le gazzelle, il rinoceronte bicorne, le zebre e l’elefante africano.
Oltre alla presenza cospicua di Rettili e Anfibi, è ricchissima anche l’Avifauna non solo in termini quantitativi – si registrano 992 specie di uccelli diversi con una sola specie endemica, il Tessitore di Fox, e ben 29 delle 43 specie endemiche del Rift Albertino presenti nel paese – ma anche nella varietà di forme e di colori.