Le aree protette dell'Uganda

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura: 2 minuti

Le aree protette dell'Uganda sono 30, tra cui figurano le seguenti:

Lo Ziwa Ranch

Lo Ziwa Ranch è un’area destinata alla salvaguardia dei rinoceronti tutelata dall’UWA (Uganda Wildlife Authorithy) che sta cercando di reintegrare nella popolazione il rinoceronte bianco nordico e il rinoceronte nero. Nella riserva è possibile pranzare, effettuare un game drive (tour in jeep 4x4) e pernottare.

Il Murchison Falls National Park

Il Murchison Falls National Park è l’area che ospita le cascate più famose dell’Uganda con il Nilo che si scaglia in un cunicolo lungo 35 metri prima di terminare la sua corsa. La fauna del Murchison Falls National Park è varia e comprende leoni, elefanti, bufali, giraffe, leopardi, gazzelle, facoceri, ippopotami, coccodrilli, scimpanzé e un’immensa quantità di uccelli. Un ecosistema variegato con distese di savana che si alternano a foreste equatoriali e pluviali, tra cui quelle di Rabongo e Budongo. All’interno del parco è possibile organizzare game drive (all’alba e al tramonto) e boat trip in cerca di ippopotami, coccodrilli e uccelli vari.

Il Queen Elizabeth National Park

Il Queen Elizabeth National Park è una delle aree protette dell'Uganda in cui si alternano savana e foresta pluviale; domina la scena il Kazinga Channel, un canale naturale lungo 32 km che collega il Lago George, alimentato dalle acque delle Rwenzori Mountains, al Lago Edward, sul confine con la Repubblica Democratica del Congo. Durante il giro in battello sul Kazinga Channel è possibile avvistare leoni, leopardi, facoceri, gazzelle, antilopi, elefanti, scimmie, coccodrilli del Nilo e ippopotami, cui si aggiungono le a 600 specie di uccelli diversi che sono stati registrati nel corso degli ultimi anni. Oltre ai game drive e alla navigazione in battello, l’area è il paradiso per gli appassionati di birdwatching.

Il Bwindi Impenetrable Forest National Park

Il Bwindi Impenetrable Forest National Park è uno degli ecosistemi più ricchi d’Africa e fornisce l’habitat a oltre 120 specie di mammiferi, 346 specie di uccelli, 202 specie di farfalle, 163 specie di alberi e 100 specie di felci. Tra i mammiferi spiccano i primati, e in particolare i gorilla di montagna: il parco ospita circa la metà della popolazione mondiale della specie (considerata a rischio d’estinzione) che si divide in quattro gruppi di cui tre – MubareKatendegyere e Rushegura – che vivono in completa libertà mentre il quarto è controllato dai progetti di ricerca della comunità scientifica. Oltre al Gorilla Tracking, si possono visitare le comunità locali e organizzare dei trekking alle cascate.

Il Bunyonyi Lake

Tra le aree protette dell'Uganda si trova il Bunyonyi Lake situato a sud, in prossimità della frontiera con il Rwanda, ed è il lago più bello dell’Uganda nonché il secondo più profondo del continente: nella sue acque, che ricoprono un bacino di 25 km di lunghezza per 7 km di larghezza, fluttuano 29 isole tra cui la leggendaria Akampene Island, nota anche come The Punishment Island, in cui fino alla metà del secolo scorso venivano portate e abbandonate le ragazze rimaste incinta fuori dal matrimonio. Leggenda a parte, il Bynyonyi Lake offre scorci dalla bellezza inenarrabile, da visitare in battello con un occhio di riguardo alle comunità locali che vivono sulle rive.

Il Lake Mburo National Park

Il Lake Mburo National Park si trova a 250 km da Kampala, attorno al fiume Kigera, e ospita una gran quantità di ippopotami, zebre, giraffe, elefanti, impala, iene, gazzelle e facoceri; ideale da scoprire con un game drive o navigando in battello.

Condividi Le aree protette dell'Uganda

Offerte recenti

Seguici sui social