Le etnie dell'Uganda rappresentano un insieme complesso e articolato i cui gruppi principali, suddivisibili in numerosi sottogruppi, sono riconducibili a quattro diversi ceppi linguistici: ci sono i Bantu, i Nilotici (Nilotici occidentali), i Nilotici Amitici (Nilotici orientali) e i Sudanici.
Il gruppo più articolato e quello dei Bantu, originari della costa occidentale dell’Africa, che migrarono lungo il fiume Niger e occuparono il nord, il centro e l’ovest del territorio dell’attuale Uganda. Tra i sottogruppi dei Bantu si distinguono le seguenti etnie: Baganda, Banyankole, Basoga, Bakiga, Batoro, Banyoro, Banyarwanda, Bagisu, Bagwere e Bakonjo.
I Baganda costituiscono il gruppo più numeroso e tra loro parlano in Luganda (appartenente alla famiglia linguistica del Niger-Congo), seguiti a ruota dall'etnia dei Banyankole - che comunicano in Runyankole e si dedicano all’allevamento di bestiame - e dai Basoga (la cui lingua tradizionale è invece la Soga).
I Nilo-Camitici provengono presumibilmente dall’Etiopia e occuparono la parte orientale del paese circa 250 anni fa. Il movimento migratorio del gruppo prevedeva che da ogni insediamento si staccassero i più giovani per crearne e fissarne uno nuovo a ovest, mentre i vecchi restavano nel villaggio originario. Un esempio è quello offerto dal gruppo etnico dei Karamojong il cui nome deriva da “aikar” (fermarsi) e “imojong” (uomini anziani): tutt’oggi i Karamojong vengono sepolti rivolti verso est, la regione delle antiche origini. I Nilo-Camitici comprendono le etnie Teso, Karamojong, Kumam, Kakwa, Sebei, Pokot, Labwor e Tepeth.
I Sudanesi includono i Lugbara, i Madi e i Lendu.
Le differenti etnie dell'Uganda alla base della geografia umana del paese si dividono in percentuale come segue:
- Bantu: Baganda 17%, Ankole 8%, Basoga 8%, Bakiga 7%, Bagisu 6%, Batoro 4%, Banyoro 3%, Bagwere 2%, Bakonjo 1%;
- Niloti: Iteso 8%, Langi 7%, Acholi 5%, Jopodhola 2%, Alur 3%, Karamojong 2%;
- Sudanesi: Lugbara 4%;
- Rundi 2%;
- Ruanda 7%;
- Ik 0,02%;
- Non africani: Asiatici 0,82%, Europei 0,095%, Arabi 0,066%.