Le Golden Monkeys sono una delle 20 specie di primati presenti in Uganda e si concentrano nel Mgahinga Gorilla National Park (che fa parte della catena montuosa del Virunga, vicino alla frontiera con il Rwanda). Paragonate agli altri primati, le Golden Monkeys sono di bell’aspetto, con il pelo dorato che si mischia all’arancione e assume tinte forti e vivaci.
Le Golden Monkeys vivono in gruppi composti da un centinaio di esemplari, ognuno dei quali guidato da un maschio alfa. A differenza del Gorilla di Montagna che si sposta quotidianamente, le Golden Monkeys sono abitudinarie. Durante il giorno si dedicano alla ricerca del cibo mentre la notte tornano al loro nido e dormono in piccoli sottogruppi di quattro esemplari, su giacigli costruiti intrecciando tra loro piante di bambù.
Si nutrono di germogli e foglie di bambù, licheni, fiori e piccoli invertebrati, dieta che gli impone la scelta di un habitat in cui abbondano per l’appunto frutti e bambù, e si spostano da un’area all’altra seguendo l’andamento delle stagioni: fino a quando hanno a portata di mano dei frutti maturi, sono piuttosto stazionarie.
Il numero complessivo di Golden Monkeys si aggira tra le 2.000 e le 4.000 unità: il fatto che si concentrino tutte nella zona del Virunga è stato decisivo per il loro inserimento nella Lista Rossa IUCN, l’inventario più completo delle specie a rischio di estinzione a livello globale.
Le Golden Monkeys sono ancora in una fase di habituation al turismo e solo alcuni gruppi sono pronti per l’incontro con l’uomo. Inoltre, rispetto al Gorilla Tracking, la ricerca delle scimmie dorate è meno faticosa: non spostandosi tutti i giorni diventa molto più agevole mettersi sulle loro tracce.