Namibia: cucina, festività, curiosità

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

LA CUCINA

La cucina delle popolazioni indigene si adatta poco ai nostri gusti. Nei ristoranti la cucina è internazionale di provenienza britannica o tedesca, qualche volta italiana. Ottime le carni e la selvaggina, lo struzzo, le antilopi, in particolare il kudu. Sono abbondanti gli ortaggi e i frutti esotici come la papaia, ottima con il limone o il lime. I vini sono di provenienza sudafricana e quindi eccellenti.La tradizione culinaria namibiana è una gradevole miscela di ricette e sapori che provengono da molti paesi con differenti culture. Si avvale dell’influenza sudafricana, tedesca, olandese, portoghese, indiana ed addirittura malese. I piatti tradizionali vengono cotti sul fuoco a legna utilizzando pentole di ghisa con tre gambe (potjie). Un pasto molto apprezzato è il Potjiekos, uno spezzatino di carne o pesce cotto utilizzando questa particolare pentola. Un’altra particolarità è il Biltong, strisce di carne secca di selvaggina o manzo, salata e speziata. Simili sono i Droewors, salsicce secche speziate. Molto conosciuti sono i Rusks, biscotti boeri ed il Potbrood, pane dolce-salato cucinato sul fuoco a legna in una pentola in ghisa bassa con coperchio. Altre prelibatezze sono gli asparagi verdi di Swakopmund, le aragoste di roccia e le ostriche di Luderitz, disponibili tutto l’anno. Più raro il tartufo del Kalahari, che si trova solo negli anni molto piovosi. Anche i funghi sono molto apprezzati che appaiono subito dopo le piogge sui termitai nelle zone a nord di Okahandja. Viene ultimamente prodotta una crema di formaggio di latte di capra e la feta. Vicino a Swakopmund vi è una significativa produzione di olive calamata.

Molto particolari per i turisti e difficile da prendere quota, sono i vermi del “mopane”, ricchi di proteine, serviti secchi come snack o disidratati e poi cucinati a richiesta, ma non appaiono tra i menù dei ristoranti. In Namibia la carne è molto gustosa e di ottima qualità. Si possono gustare il manzo, il montone, il maiale e la selvaggina. La tradizione pasticcera in stile tedesco include dolci classici come lo strudel di mele e la torta al latte; in capitale viene prodotta una deliziosa cioccolata di marca Spriger.

Degna di nota la birra locale marca Tafei e Windhoek lager. Il vino viene prodotto ad Omaruru, dove si trovano produzioni di vino bianco, rosso ed ottime grappe.

LE FESTIVITÀ

Le festività a carattere religioso seguono il calendario cristiano: Natale, il 25 dicembre, Pasqua, Venerdì Santo, Lunedì di Pasqua e il Giorno dell’Ascensione, le cui date variano di anno in anno.

Tra le feste laiche ci sono la Festa dell’Indipendenza, il 21 marzo; la Festa dei Lavoratori, il 1° maggio; il Giorno di Cassinga, il 4 maggio; la Festa dell’Africa, il 25 maggio; la Festa degli Eroi, il 26 agosto; la Festa della Famiglia, il 26 dicembre.

Nel mese di agosto a Okahandja c’è il “Maherero Day”, in cui la popolazione si riunisce in abiti folkloristici in onore dei caduti nelle guerre contro i tedeschi e i Khoi-Khoi.

Uno dei festival più importanti del Paese è “l’Herero Day”, dal 23 al 26 agosto, che si svolge a Okahandjia, in agosto. Le popolazioni herero, hanno l’usanza di utilizzare anche nella vita quotidiana dei variopinti ed originali costumi e si riuniscono per celebrare gli antenati. I capi delle tribù del paese marciano dal cimitero, dove sono sepolti i membri della dinastia Maharero, Hosea Kutako e Clemence Kapuuo.

CURIOSITÀ

ARTIGIANATO TIPICO

Nelle città e cittadine, solitamente anche ai bordi delle strade, si trovano vari prodotti d’artigianato locale di legno intagliato, statue di animali, maschere, tessuti dipinti. Originali i gioielli realizzati con pietre, osso, gusci di uova di struzzo, di forme tradizionali appartenenti alle varie etnie.

PERSONAGGI CELEBRI

Lo sportivo più importante è Frank Fredericks, velocista dei 100 e dei 200 metri, nato a Windhoek nel 1967, che ha conquistato quattro medaglie olimpiche e quattro medaglie mondiali (compreso 1 oro).

Condividi Namibia: cucina, festività, curiosità

Offerte recenti

Seguici sui social