Namibia norme igienico-sanitarie

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

La situazione sanitaria è molto buona a Windhoek, con buone strutture medico-ospedaliere e reperibilità di farmaci. Occorre comunque attenersi ad alcune indicazioni preventive e mantenere una corretta igiene personale.

Un consiglio utile è quello di non bere acqua se non imbottigliata, meglio ancora se addizionata di anidride carbonica (accertandosi sempre della effettiva chiusura del tappo) ed evitare il consumo di verdure crude e frutta non sbucciata.

La Namibia dispone di un medico ogni 4.000 persone circa, una media tra le migliori dell’Africa ed in tutti i maggiori centri esistono degli ospedali statali eccellenti. In capitale Windhoek ci sono tre ospedali privati, di standard mondiale (due statali) e tutti dispongono di apparecchiature perfettamente efficienti e reparti di terapia intensiva. Prestano medici qualificati e specializzati e si possono trovare qualunque tipo di medicinale. Nelle città più piccole, nei villaggi e nelle aree rurali esistono cliniche e dispensari attrezzati con personale esperto che opera sotto la tutela del Ministero della Salute e dei Servizi Sociali.

Conviene avere con sé comunque una piccola farmacia da viaggio per un primo intervento, comprendente antidolorifici, disinfettanti , garze e cerotti, antibiotico di ampio spettro, antidiarroici, pomata contro le punture di insetti, pomate contro le ustioni da sole, repellenti per gli insetti e zanzare, collirio e altro possibile.

Non è obbligatoria nessuna vaccinazione per recarsi in Namibia. Sono consigliate le vaccinazioni contro tetano, febbre tifoide, Epatite A e B e febbre gialla. Le aree rurali settentrionali della Namibia, compreso l’Etosha National Park, sono zone a rischio malarico, specialmente nei periodi da novembre a giugno. Nel resto del paese non sussiste alcun pericolo. Se intendete recarvi a nord, consultate il vostro medico per una corretta profilassi anti malarica. Conviene osservare personali attenzioni contro le punture delle zanzare dopo il tramonto ed al mattino presto, in particolare vicino a corsi d’acqua ed ad acquitrini.

Alcuni consigli: dormire sotto la zanzariera, indossare maniche e pantaloni lunghi, calze di cotone, evitare colori sgargianti, cospargere corpo e vestiti con spray repellenti, alla sera accendere spirali antizanzara. Lo spray antizanzara venduto in Namibia è molto efficace. Una curiosità: in tutta la Namibia viene venduta un’acqua tonica addizionata con 6mg7lt di chinino. Un’inconsueta prevenzione contro la malaria. E’ consigliabile non bagnarsi nei fiumi, oltre al pericolo costituito da coccodrilli ed ippopotami, si può contrarre la bilarzia patogene.

L’acqua dei rubinetti in tutte le città delle Namibia è potabile, sicura e disinfettata. Ma in ogni caso fare attenzione ai bicchieri, contenitori, taniche utilizzate per trasportarla. In ogni caso consigliamo sempre acqua minerale in bottiglia.

Come in tutti i paesi africani, l’acqua è una ricchezza che va usata con parsimonia, non dimentichiamo che la Namibia è un paese desertico e che in alcune zone, pozzi e punti in cui prelevare l’acqua, sono veramente rari. Consigliamo sempre di bere acqua durante i tragitti ed assicuratevi sempre di avere una buona scorta d’acqua con voi.

FARMACI DA PORTARE

·         Antipiretico contro la febbre

·         Analgesico contro il dolore

·         Antidiarroico, contro l’ infiammazione dell’ intestino (enterogermina per esempio)

·         Fermenti lattici

·         Antibiotico a largo spettro

·         Farmaci contro il mal d’auto

·         Collirio

·         Antistaminici e cortisonici per gli allergici

·         Prodotti repellenti per gli insetti, e contro le eventuali punture

·         Crema antiscottatura

·         Burro cacao

·         Disinfettante, cerotti

·         Per chi soffre di malattie particolari, o croniche, i farmaci specifici necessari

Condividi Namibia norme igienico-sanitarie

Offerte recenti

Seguici sui social