NAMIBIA: SALVIAMO I GHEPARDI

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

Ghepardi minacciati

Spostandosi verso il centro della Namibia, a circa 45 km da Otjiwarongo, si trova il Cheetah Conservation Fund, un centro importante per la salvaguardia dei ghepardi e della loro reintroduzione nell’habitat naturale. Fondato e diretto dalla dott.ssa Laurie Marker, il centro ha compiuto nel 2010 i vent’anni di attività, durante i quali sono stati portati avanti vari progetti per proteggere questo bellissimo felino, minacciato dall’uomo. In Namibia, gli allevatori considerano il ghepardo un predatore per il bestiame, ma in realtà è l’animale il vero perseguitato, come dimostrano alcuni dati.

Nel 1900, questo agile felino si trovava in Africa e Asia e all’inizio del XX secolo esistevano più di 100mila esemplari. Oggi ne rimangono tra i 10mila e i 12mila, principalmente nel continente africano. Il Cheetah Conservation Fund svolge un compito importante per salvare dall’estinzione il ghepardo, ricreando un ecosistema in equilibrio, in cui prede e predatori, uomini e animali, possano convivere secondo nuove e antiche regole. Tra queste figura l’introduzione del Pastore dell’Anatolia, una razza di cane originaria della Turchia, che aiuta gli allevatori di capre e pecore a scacciare i ghepardi attaccandoli, mettendoli in fuga, anziché uccidendoli.

Il Centro è aperto a varie forme di collaborazione, tanto che centinaia di volontari vi giungono da tutto il mondo per contribuire alla protezione di questo splendido felino, uno dei simboli più belli della natura africana.

 

http://www.missioni-africane.org/886__Namibia_natura_di_contrasti_e_sorprese

Condividi NAMIBIA: SALVIAMO I GHEPARDI

Offerte recenti

Seguici sui social