Telefono e internet, fuso orario ed elettricità: tutto quello che c'è da sapere per partire preparati.
Telefono e internet
In Uganda la telefonia, fissa e mobile, funziona bene: la copertura interessa buona parte del paese, specialmente le aree urbane, ma anche nei Parchi Nazionali ci sono zone di copertura sufficientemente estese. Chiamare in Italia dal proprio cellulare è ormai all'ordine del giorno: si consiglia l'acquisto di una SIM locale con attivazione dei dati mobili che consente di telefonare e di usare whatsapp (in quest'ultimo caso, mantenendo il numero italiano).
Per chiamare dall'Uganda all'Italia con una SIM locale è necessario apporre il prefisso internazionale +39, seguito dall'indicativo della città italiana e dal numero fisso (o cellulare) interessato; per chiamare invece un numero di telefono ugandese dall'Italia bisogna utilizzare il prefisso internazionale +256, seguito dall'indicativo della città senza lo "zero" (che nel caso di Kampala è 41).
Internet costituisce una grande opportunità per mantenere i collegamenti e oggi è possibile navigare (più o meno velocemente) in quasi tutto il paese.
Fuso orario ed elettricità
L’Uganda è tre ore avanti rispetto all’ora di Greenwich (GMT+3) e quindi, due ore rispetto all’Italia (che diventa un’ora quando nel nostro paese è in vigore l’ora legale).
La corrente è in tutto il paese a 240 volt, con prese di tipo anglosassone, problema risolvibile procurandosi un adattatore universale da viaggio.