Valuta, cambio, carte di credito e mance sono alcune delle questioni spinose che ci si trova ad affrontare quando si parte per un viaggio fuori dall'Italia: eccovi alcune notizie utili per prepararvi al meglio e non incorrere in brutte sorprese.
La moneta dell’Uganda è lo scellino ugandese (UGSh). A ottobre 2022 il cambio in corso è il seguente:
- 1 Euro = 3.706,43 Scellino Ugandese
- 1 Dollaro USA= 3.825,00 Scellino Ugandese
È sempre buona norma informarsi preventivamente sul tasso di cambio della nostra valuta e controllare, con un rapido giro tra le banche e le case di cambio che si trovano nel centro di Kampala, chi applica il tasso migliore. In ogni caso, gli euro vengono cambiati senza problemi in tutte le banche e gli uffici di cambio dell’Uganda, seppur a tassi più sconvenienti di quelli applicati in capitale.
Le carte di credito invece sono accettate solo nei lodge e gli alberghi più grandi e lussuosi del paese, con una preferenza per Visa e Mastercard: le stesse consentono anche il prelievo di contante nei cash-dispenser delle principali città dell’Uganda.
Mance in Uganda
In Uganda è d’uso comune e corrente lasciare la mancia a guide e autisti, camerieri (tra il 10% e il 15% del conto totale) e facchini.
Anche le guide e i rangers che accompagnano i visitatori nelle escursioni si aspettano (e si meritano!) la mancia: in questo caso è meglio darla al “capo” o depositarla nell’apposita cassetta al ritorno dal tour, presso il centro visite. Si suggerisce di lasciare 15 dollari a testa durante il Gorilla Trekking, cui si aggiungono 10 dollari nel caso di eventuali portatori, mentre per i game-safari nei Parchi Nazionali sono sufficienti 5 $ a passeggero.
In ogni caso, la mancia è un gradimento per il servizio ricevuto: dev’essere data in modo rispettoso e in linea con le usanze del paese al fine di non stravolgere le abitudini e le usanze locali.