Namibia, la Terra delle Meraviglie
In Namibia il silenzio del deserto incontra l'infinito dell'oceano, con le dune rosse che si ergono a guardiani del tempo mentre le coste, battute dalle onde, celano storie di naufragi e di avventure.
Un luogo in cui è la natura a regnare sovrana: dalle spettacolari montagne del Damaraland alle distese salmastre del Parco Nazionale di Etosha, passando per le profondità del Fish River Canyon fino al Namib, cuore pulsante del Paese, che racchiude in sé i segreti dell'universo.
La terra che sfida il cielo con la sua bellezza è anche dimora di un mosaico di culture dove ogni tribù racconta storie di adattamento, di resistenza e di tradizione che si intreccia alla modernità.
Un viaggio in Namibia è un viaggio attraverso l'infinito, un invito a perdersi per ritrovarsi in uno degli angoli più incontaminati dell'Africa.
Se desideri visitare la Namibia unisciti a noi. I nostri viaggi sono progettati per piccoli gruppi con l'accompagnamento dall'Italia dei nostri Tour Leader. Scrivici oggi stesso e assicura il tuo posto a bordo!
Informazioni utili per viaggiare in Namibia
Nome: Repubblica della Namibia
Capitale: Windhoek
Superficie: 824.292 Km2
Popolazione: 2,53 milioni
Documenti e visti
Per viaggiare in Namibia è necessario il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese.
I cittadini italiani che desiderano visitare la Namibia non sono soggetti al visto d’ingresso per turismo e possono soggiornare nel Paese per un periodo massimo di 90 giorni.
Situazione sanitaria
Per viaggiare in Namibia non è obbligatoria nessuna vaccinazione.
Per chi proviene da Paesi africani, è obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla.
Oltre alle vaccinazioni di routine – epatite A e B, tetano, difterite e meningococco – si consigliano l’antitifica e il colera.
Si raccomanda sempre l’adozione di alcune precauzioni a tutela della salute personale: bere solo acqua in bottiglia sigillata, non mangiare cibi crudi o poco cotti, evitare il ghiaccio e la frutta con la buccia.
Non dimenticare di portare con sé i medicinali che si assumono regolarmente. Si consiglia infine, previa consultazione del proprio medico curante, la profilassi antimalarica tenendo presente che la miglior difesa contro le punture è una profilassi comportamentale che consta di alcuni semplici accorgimenti come dormire sotto la zanzariera, munirsi di Autan Tropical (o similari), prediligere abiti in cotone o lino di colore chiaro ed evitare profumi.
Lingua
In Namibia la lingua ufficiale è l'inglese, adottato nel 1990 quando il Paese proclamò l'indipendenza, ma sono d'uso comune e corrente le lingue etniche native tra cui l'afrikaans, l'otjiherero, il damara/nama, il kwangali, l'oshiwambo e il setsuana.
Religione
In Namibia la religione più diffusa (90%) è il cristianesimo con una maggioranza di protestanti e una presenza significativa di luterani.
Elettricità
La corrente elettrica in Namibia è di 220-240 volt a 50 Hz e utilizza prese di tipo D (3 pin rotondi a forma di triangolo) e di tipo M (3 pin rotondi): è necessario portare con sé un adattatore universale.
Fuso orario
UTC+2
La differenza rispetto all'Italia è +0h quando da noi è in vigore l'ora legale e +1h quando invece vige l'ora solare.
Telefono e Internet
Il prefisso internazionale della Namibia è +264.
La copertura internet nel paese funziona nelle principali città dov’è possibile fruire del Wi-Fi gratuito in hotel, ristoranti e centri commerciali, ma la connessione può risultare lenta e instabile.
Se si desidera acquistare una SIM locale, i migliori operatori di telefonia mobile presenti sul mercato sono MTC, Telecom Namibia e Paratus Telecom.
Valuta e pagamenti
La valuta ufficiale della Namibia è il Dollaro Namibiano (NAD): a febbraio 2024 il cambio è 1 € = 20,42 NAD.
Nelle principali città si trovano banche, sportelli ATM e case di cambio che accettano sia dollari americani sia euro: evitare di cambiare i soldi all’aeroporto perché i tassi sono sempre svantaggiosi.
Le carte di credito – principalmente VISA e MASTERCARD – sono accettate nelle strutture ricettive (alberghi e ristoranti) e nei negozi delle città e delle destinazioni turistiche, ma nei mercati e nelle località remote è necessario avere a disposizione denaro contante.
Clima
La Namibia si caratterizza per il clima desertico con temperature che variano da una stagione all'altra e dal giorno alla notte (in particolare nel Namib e nel Kalahari) mentre la costa, influenzata dalla corrente del Benguela, mantiene temperature più fresche e al mattino è avvolta dalla nebbia. La stagione delle piogge, da novembre ad aprile, interessa principalmente le regioni centrali e settentrionali.
Il periodo migliore per visitare la Namibia è la stagione secca, da maggio a ottobre, quando il clima è mite e le precipitazioni sono minime.