Di seguito vi forniamo alcune informazioni pratiche su valuta, cambio e carte (di credito e/o debito) in Etiopia.
La valuta dell’Etiopia è il Birr. Fu introdotta nel 1945 - al termine della Seconda Guerra Mondiale - con il nome inglese di Dollar e fu rinominata nel 1976 in lingua amarica Birr. Una piccola curiosità: anche la moneta in uso fino all’occupazione dell’Etiopia da parte dell’Italia fascista nel 1936, il Tallero di Maria Teresa, era chiamata in lingua locale Birr.
A causa dei recenti avvenimenti mondiali e la guerra del 2021 con il Tigray, la moneta locale ha subito una grande svalutazione e i prezzi delle merci locali sono saliti alle stelle, causando grandi problemi alla popolazione.
I tassi di cambio aggiornati (luglio 2023) sono i seguenti:
- 1 Euro = 60,99 Birr Etiopico; 1 Birr Etiopico = 0.016 Euro
- 1 Dollaro USA= 55,03 Birr Etiopico; 1 Birr Etiopico = 0,018 Dollaro USA
È possibile acquistare Birr presso le banche autorizzate, gli uffici di cambio e gli hotel di categoria Superior siti nelle principali città e nelle località turistiche. Onde evitare di incorrere nel rischio di truffe, è vivamente sconsigliato di cambiare soldi per strada o nei mercati.
I pagamenti con carta di credito sono accettati nei migliori hotel, ristoranti e negozi delle principali città e delle località turistiche, alla stregua degli sportelli ATM facilmente reperibili nelle aree urbane e meno comuni, quando non totalmente assenti, nelle zone rurali dell’Etiopia.