BHUTAN 

PARO FESTIVAL

Paro Tshechu e Tour Culturale del Bhutan

BHUTAN

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO ALTO
  • DURATA 14 GIORNI, 11 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE, ARCHEOLOGICO, ETNICO, NATURALISTICO, FOTOGRAFICO
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA INGLESE

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO SOSTENIBILE
  • TURISMO ESPERIENZIALE CON VISITA ALLE COMUNITA’ LOCALI
  • TURISMO RESPONSABILE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (BUS/AEREO)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • ACCOMPAGNATORE DALL’ITALIA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI DEL VIAGGIO:

Immagina di atterrare nella valle di Paro, nel cuore del Bhutan occidentale, un luogo che sembra uscito da una fiaba, dove la natura rigogliosa si fonde con un patrimonio culturale che pulsa di storia e spiritualità. Le montagne circostanti sembrano custodire segreti antichi, e ogni angolo di questa terra fertile racconta storie di saggezza e devozione. 

Il viaggio che intraprenderemo ci porterà nel cuore pulsante del festival Paro Tshechu, un'esperienza che va oltre il semplice osservare. Sarà un’immersione profonda nelle emozioni e nelle tradizioni di un popolo che vive in armonia con le sue radici spirituali. Vedremo i devoti, vestiti con abiti tradizionali dai colori vivaci, mentre si raccolgono con riverenza al Paro Dzong, il loro cuore colmo di speranza e fede, in cerca di benedizioni divine. 

Saremo testimoni di danze sacre eseguite da monaci e laici, i cui costumi elaborati e movimenti aggraziati raccontano il trionfo eterno del bene sul male. Il suono ipnotico delle trombe, dei cimbali e dei flauti riempirà l'aria, trasportandoci indietro nel tempo, a un’epoca in cui queste danze rappresentavano visioni mistiche vissute dai santi buddisti del Bhutan. Nulla è cambiato in queste coreografie millenarie, e ogni gesto, ogni nota musicale, sembra evocare un legame profondo con l’infinito. 

In questo viaggio, non saremo solo spettatori, ma parte di un racconto vivente, un viaggio nell'anima di una cultura che vive e respira attraverso le sue antiche tradizioni. Le emozioni saranno il nostro compagno di viaggio più fedele, guidandoci alla scoperta di un Bhutan autentico, misterioso e spirituale.

BHUTAN

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea (via Doha) per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo. 

Giorno

DELHI – PARO - THIMPHU

In coincidenza, volo verso Paro in Bhutan, mentre l'aereo sorvolerà le maestose montagne himalayane, offrendoci viste impareggiabili sui più alti picchi glaciali del mondo. All'atterraggio, un rappresentante della nostra compagnia ci accoglierà calorosamente e ci accompagnerà in un pittoresco viaggio di 55 minuti fino a Thimphu. Più tardi, esploreremo la serena Stupa Memorial e il magnifico Trashi Chodzong. Pernottamento in hotel a Thimphu per un soggiorno riposante e rigenerante.

Giorno

THIMPHU

Inizieremo la giornata con un affascinante tour mattutino che comprende il Museo del Folklore e del Patrimonio, una Fabbrica di Carta Artigianale Tradizionale, una Scuola di Pittura, il Museo dei Tessuti, l'antico Tempio di Changangkha del XII secolo e un incontro ravvicinato con il Takin, l'animale nazionale del Bhutan. Esploreremo anche l'Emporio Nazionale e altro ancora. Pernottamento in hotel a Thimphu.

Giorno

THIMPHU - GANGTEY

Il viaggio da Thimphu a Gangtey attraverso il magnifico passo Dochula dura circa 3-4 ore. La strada sale fino al passo Dochula (3050 m), dove avremo l'opportunità di ammirare i picchi dell'Himalaya orientale. Scenderemo nella valle di Wangdue/Punakha, situata a circa 1450 m sopra il livello del mare e caratterizzata da un clima subtropicale. Proseguiremo fino a Gangtey con una visita alla fabbrica di incenso tradizionale lungo il percorso. Dopo l'arrivo, visiteremo il villaggio di Takhong e, al ritorno, il Monastero di Drachaling, seguito da una passeggiata nella valle per esplorare e ammirare la bellissima vallata.

Giorno

GANGTEY

Inizieremo la giornata con una visita all'antico Gompa di Gangtey, uno dei più antichi monasteri Nyingma situato sulla collina. Poi faremo una passeggiata lungo un sentiero naturale che circonda i terreni di svernamento della Gru dal Collo Nero. Questa passeggiata durerà circa 2 ore. Quando le gru non saranno presenti, visiteremo i villaggi locali e il centro informazioni sulla natura, dove incontreremo le gru Karma e Pema. Se interessati, organizzeremo per voi la partecipazione alle preghiere serali nel Monastero locale (costo applicabile - $ 25 a persona).

Giorno

GANGTEY - BUMTHANG

Viaggeremo verso Trongsa per circa quattro ore e mezza. Proseguiremo attraversando il passo Pele la (3300 m), il confine tradizionale tra est e ovest. Ci fermeremo per un pranzo al sacco presso lo Chendebji Chorten, costruito nel XVIII secolo da un Lama di nome Shida; lo chorten è in stile nepalese con occhi dipinti ai quattro punti cardinali. Visiteremo il Trongsa Dzong, il più grande del Bhutan, costruito nel 1647, che ospita l'amministrazione locale e il corpo monastico. Visiteremo anche il Museo della Torre dedicato ai monarchi del Bhutan. Proseguiremo per Bumthang per circa tre ore. Lungo il percorso, ci fermeremo al centro tessile di Chumey per vedere i prodotti tipici di lana della valle di Bumthang.

Giorno

VALLE DI JAKAR

Inizieremo la giornata visitando il Kurjey Lhakhang, costruito intorno a una grotta dove il Guru Rinpoche meditò. Si dice che il cipresso qui sia cresciuto dal suo bastone da passeggio. Proseguiremo la passeggiata fino al Tamshing Lhakhang, situato dall'altra parte del fiume, che contiene un'armatura a maglie di catena da 25 kg realizzata da Terton Pema Lingpa. Se la porteremo intorno al Lhakhang per tre volte, saremo purificati da tutti i peccati. Infine, visiteremo il Kenchosum Lhakhang, che risale al VII secolo. Si dice che quando la campana viene suonata qui, può essere udita a Lhasa, in Tibet. Potremo visitare questi luoghi solo per pochi minuti alla volta, ma possiamo organizzare di rimanere più a lungo in uno dei monasteri buddisti. Se il tempo lo permetterà, guideremo fino al Monastero Kharchu per assistere e partecipare al dibattito dei monaci o alle preghiere serali. Pernottamento in hotel a Bumthang.

Giorno

BUMTHANG - PUNAKHA

Viaggeremo verso Punakha attraversando i passi Yotongla e Pelela, che dividono il Bhutan orientale da quello occidentale. Oggi sarà il giorno di guida più lungo, quindi faremo diverse soste per rilassare i piedi. All'arrivo a Punakha, faremo una breve escursione al tempio della fertilità. Il tempio è dedicato a Lama Drukpa Kunley, il mago tibetano del XV secolo ed esponente della "saggezza folle". Per lui, ogni casa e negozio nel villaggio vicino è decorato con simboli fallici protettivi. Il tempio è una delle attrazioni più popolari del Bhutan sia per i turisti stranieri che per i pellegrini bhutanesi.

Giorno

PUNAKHA

Dopo colazione, visiteremo il Punakha Dzong-Pungthang Dechen Phodrang, costruito da Shabdrung Ngawang Namgyel nel 1637. È la residenza invernale del corpo monastico centrale del Bhutan, guidato da Sua Santità il Je Khenpo. Più tardi, ci dirigeremo a nord del Dzong e faremo un'escursione al Khamsum Yueling Namgay Stupa-chorten, costruito nel 2004 dalla Regina Madre Ashi Tshering Yangdon Wangchuck a Nyizergang. Nel pomeriggio, visiteremo il convento di Walakha per partecipare alle preghiere serali e ricevere una benedizione.

Giorno

PUNAKHA – PARO

Dopo colazione, guideremo verso Paro attraversando il passo Dochula. Dopo essere scesi a Thimphu, proseguiremo per una breve guida fino a Paro. Lungo il percorso, esploreremo attrazioni chiave come il Simtokha Dzong e il tempio di Tamchogang. Oggi sarà il giorno centrale del festival di Paro, quindi potremo decidere di visitare il mercato locale o iniziare a visitare alcuni siti importanti. Le attrazioni popolari di Paro includono la visita al Rinphung Dzong, al Museo Nazionale e una passeggiata per la città. Pernottamento a Paro.

Giorno

PARO FESTIVAL

Oggi sperimenteremo il colore, l'eccitazione e lo spettacolo del Paro Tshechu per l'intera giornata. Godremo dell'immersione nella cultura bhutanese mentre i locali parteciperanno al festival indossando i loro migliori Kira e Gho. La giornata sarà piena di fantastiche danze mascherate: non dimentichiamo la fotocamera! Pernottamento a Paro in hotel.

Giorno

PARO - ESCURSIONE AL TAKTSANG

Dopo colazione, faremo un'escursione al Monastero di Taktsang, noto anche come Nido della Tigre, il momento clou dell'esperienza di viaggio in Bhutan. Nel pomeriggio, visiteremo altre attrazioni di Paro, come il tempio di Kyichu, costruito nel VII secolo, il Dungtse Lhakhang e altri siti, se il tempo lo permette. Pernottamento a Paro in hotel.

Giorno

PARO – VOLO INTERNAZIONALE – DELHI

Dopo colazione, partenza per l’aeroporto di Paro per il volo di ritorno a Delhi. 

Giorno

DELHI – VOLO INTERNAZIONALE – ITALIA

Partenza in tarda notte dall’aeroporto di Delhi con il volo per l’Italia. Arrivo in tarda mattinata a destinazione. Fine di un viaggio meraviglioso.

NOTA BENE

NB: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia e nel luogo di destinazione del viaggio.

NOTA - Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. Considerando la natura del viaggio, alcune parti potrebbero essere modificate per cause imprevedibili e sulla base di decisioni dello staff locale. Sono richiesti flessibilità e spirito di adattamento. Potranno essere possibili alcune variazioni nel programma se ritenute necessarie per ragioni tecnico operative.

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 60 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • Thimphu: Hotel Phuntsopelri o similare – 2 notti
  • Gangtey: o similare – 2 notti
  • Bumthang: o similare – 2 notti
  • Punakha: o similare – 2 notti
  • Paro: o similare – 3 notti

OPERATIVI VOLI INDICATIVI

COMPAGNIA ITA Airways

DA MILANO Linate

  • AZ2045 01APR  LINFCO 1100 1210
  • AZ 770 01APR  FCODEL 1410 0115+1
  • AZ 769 14APR  DELFCO 0305 0815
  • AZ2036 14APR FCOLIN 1000 1110

DA ROMA Fiumicino

  • AZ 770 01APR  FCODEL 1410 0115+1
  • AZ 769 14APR  DELFCO 0305 0815

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

VOLI INTERNI DRUKAIR (operativi soggetti a cambi orari)

  • DELHI – PARO volo in coincidenza da Delhi per Paro
  • PARO – DELHI volo in coincidenza da Delhi per l’Italia

CURIOSITA' : la cucina bhutanese

tradizionale cibo bhutanese

La cucina bhutanese è un mondo affascinante e ricco di tradizioni culinarie che rispecchiano l'anima autentica del Bhutan, un paese incastonato tra le montagne dell'Himalaya. Questa cucina, sana e nutriente, è basata su ingredienti semplici ma energetici, ideali per affrontare le rigide condizioni climatiche del Paese. Se stai pianificando un viaggio in Bhutan con Viaggitribali, scopri cosa aspettarti a tavola in questa terra misteriosa e spirituale.

I Pilastri della Cucina Bhutanese

La cucina bhutanese si distingue per l'utilizzo di ingredienti locali come il riso rosso e bianco, la carne e il pollame, le verdure fresche, e formaggi dal sapore intenso. Il riso rosso, in particolare, è un alimento base, dal sapore leggermente nocciolato, coltivato nella valle di Paro e molto apprezzato per la sua consistenza e proprietà nutrizionali.

Piatti Tradizionali da Non Perdere

  • Ema Datse: Considerato il piatto nazionale del Bhutan, l'Ema Datse è una delizia per gli amanti del piccante. Questo piatto tradizionale è preparato con peperoncini verdi molto piccanti, avvolti in una salsa cremosa a base di formaggio. È un'esplosione di sapori, tipica della cucina bhutanese.
  • Phak Sha Laphu: Se sei un appassionato di stufati, il Phak Sha Laphu è un piatto imperdibile. Si tratta di maiale stufato con rafano, una combinazione che unisce il sapore robusto della carne con il piccante del rafano, offrendo un'esperienza culinaria unica.
  • Suja: Durante il tuo viaggio in Bhutan, avrai sicuramente l'opportunità di gustare il Suja, il tradizionale tè tibetano al burro. Questa bevanda salata, conosciuta anche come "tè al burro di yak", è spesso servita in occasione di eventi speciali e rappresenta un rituale di accoglienza.
  • Chang e Arra: Tra le bevande tradizionali, non perdere il Chang, la birra locale, e l'Arra, un liquore distillato dal riso. Queste bevande sono parte integrante della cultura bhutanese e offrono un autentico assaggio delle tradizioni locali.
  • Doma: Un altro elemento interessante della cucina bhutanese è il Doma, una noce di betel offerta come gesto di saluto e spesso masticata come digestivo. Questo rituale è profondamente radicato nella cultura bhutanese, anche se i turisti potrebbero trovare il gusto piuttosto particolare.

Consigli per i Turisti in Bhutan

Quando si viaggia in Bhutan, è importante essere consapevoli di alcuni aspetti legati alla cucina locale. Molti ristoranti offrono buffet con piatti bhutanesi adattati al gusto occidentale, con una riduzione delle spezie. Tuttavia, è essenziale prestare attenzione alla qualità della carne, poiché molta di quella disponibile proviene dall'India e potrebbe non essere stata adeguatamente refrigerata durante il trasporto.

Mangiare in Bhutan: Quanto Costa?

Mangiare in Bhutan è un'esperienza accessibile per tutte le tasche. I pasti in ristoranti locali economici possono costare da 1 a 4 dollari, mentre nei ristoranti di livello superiore, spesso annessi agli alberghi, un pasto può arrivare a costare circa 10 dollari. 

Esplora la Cucina Bhutanese con Viaggitribali

Viaggiare in Bhutan significa immergersi non solo nelle sue bellezze naturali, ma anche nelle sue tradizioni culinarie. Con Viaggitribali, avrai l'opportunità di scoprire i sapori autentici del Bhutan, esplorando mercati locali e assaporando i piatti tipici preparati con passione. Prepara le tue papille gustative per un viaggio indimenticabile nella cucina bhutanese!

Questo viaggio culinario è solo una delle tante esperienze che Viaggitribali offre ai viaggiatori curiosi e avventurosi. Scopri di più sui nostri itinerari e lasciati ispirare da un viaggio fuori rotta nel cuore dell'Himalaya.

 

 

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza
 

Prezzo a persona da:
€4790.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Clicca sulla data che vuoi prenotare:

Travel experts