• Destinazione: Pakistan
  • Durata: 15 GIORNI, 13 NOTTI

PAKISTAN DEL SUD, THARPARKAR

LUNGO LA VALLE DELL’INDO

Il Pakistan autentico in uno straordinario nuovo itinerario che si svolge da Lahore a Karachi, sul Mar Arabico, passando per il Tharparkar, al confine con il Gujarat indiano.

PAKISTAN

FOCUS DEL VIAGGIO:

  • IMPEGNO MEDIO/ALTO
  • DURATA 15 GIORNI, 13 NOTTI
  • VIAGGIO CULTURALE / ARCHEOLOGICO / NATURALISTICO 
  • GUIDA LOCALE IN LINGUA ITALIANA

STILE DEL VIAGGIO:

  • TURISMO CULTURALE, UNESCO HERITAGE
  • ARCHEOLOGICO, NATURALISTICO, ETNICO
  • ESPERIENZIALE CON VISITA A COMUNITA’ LOCALI
  • EVENTI Sufi Qawwali Gathering; Kusthi  Pahalwans Wrestling ; Wagah-Flags Lowering Ceremony
  • TURISMO FOTOGRAFICO: LANDSCAPE, SKYLINE, PORTRAIT, LIFESTYLE, NATURA, STREET LIFE, ARCHITECTURAL PHOTO, DESERT, TRAVEL REPORTAGE

VIAGGIO IN SICUREZZA:

  • HOTEL CAT 3 – 4 STELLE (STANDARD LOCALI)
  • MEZZI DI TRASPORTO IN SICUREZZA (Minivan o Bus)
  • CORRISPONDENTI CONSOLIDATI E AUTORIZZATI
  • ITINERARIO IN SICUREZZA
  • GARANZIA POLIZZE DI VIAGGIO EUROP ASSISTANCE

EMOZIONI

Un nuovo itinerario dal Punjab pakistano fino al meridionale Sindh in un territorio ricco di siti Patrimonio Unesco, che spazia dall’affascinante scoperta di Moenjodaro, Harappa e le antiche civiltà della Valle dell’Indo agli spazi naturali lungo la costa del Mare Arabico. Questo percorso, frutto di un’approfondita ricerca nella realtà locale, consente di godere sia le visite culturali più rilevanti che gli ambiti artistici e meno noti di un ALTRO PAKISTAN. I siti monumentali di Lahore e Multan si fondono con i mausolei sufi, di cui è ricco il paese. Presso Wagah-Attari border si può assistere alla particolare Flags Lowering Ceremony, cambio delle rispettive guardie indo-pakistane. Il Pakistan, culla di civiltà e religioni, offre scenari e luoghi incredibili: l’ambiente desertico del Cholistan, incantevoli architetture moghul, mausolei e moschee, fortezze e favolosi bazar. Tradizioni antichissime, tra cui quelle cariche di misticismo che si ispirano al sufismo e alla religione islamica, si armonizzano con la genuina accoglienza della popolazione. E’ il Pakistan autentico in uno straordinario itinerario che si svolge da Lahore a Karachi, sul Mar Arabico. Nuovi approcci turistici consentono visite alla piccola comunità di Mohanas, che vive ancora nell'unico villaggio galleggiante rimasto sul lago Manchhar. Si attraversa il Tharparkar, al confine con il Gujarat indiano, visitando villaggi abitati da gruppi etnici minoritari di religione induista, tra stupa, templi jainisti e tradizioni e stili di vita indigeni. Oltre si estende il suggestivo ambiente che va verso le paludi salmastre del Kutch, fino al limitrofo Gujarat. La cultura Thari è una sintesi culturale di Gujrati, Rajistani e Sindhi. L’approfondimento al Sufi Qawwali, insieme al Kusthi Pahalwans Wrestling e al Truck Painting Workshop, officina di riparazione e pittura dei colorati camion locali, consente di conoscere uno spaccato di vita pakistana realmente vissuta nei suoi molteplici aspetti quotidiani.

PAKISTAN

Itinerario di viaggio

Giorno

ITALIA – VOLO INTERNAZIONALE

Ritrovo all’aeroporto delle rispettive città di partenza. Disbrigo della formalità di imbarco e partenza con volo di linea con transito extraeuropeo. Dopo cambio di aeromobile è il nuovo imbarco per Lahore con pernottamento e pasto a bordo.

Giorno

LAHORE 1° CITY TOUR BUS

Arrivo a Lahore e assolte le formalità di immigration, segue l’incontro con lo staff. Si inizia il tour di Lahore, che con i suoi circa 11 milioni di abitanti è la seconda città più grande del Paese ed è la capitale del Punjab pakistano. Il tour inizia con il Forte di Lahore che fu residenza reale dei Moghul, al cui interno spicca lo Shish Mahal, il Palazzo degli Specchi. Si prosegue con la visita dei Giardini Shalimar, patrimonio Unesco, costruiti nel 1641 dal Gran Moghul a forma di un parallelogramma e divisi in tre livelli da terrazze degradanti, ricche di fontane. Si raggiunge Anarkali Bazar, un mercato molto colorato con negozi tradizionali che vendono merci di tutti i tipi e la Wazir Khan Mosquee del XVII sec, una delle più belle del Pakistan per i suoi mosaici in ceramica che fonde motivi floreali alla calligrafia. Si visita poi Tomb of Nur Jahan, Mausoleo del 17° sec costruito per l'omonima imperatrice. Pernottamento a Lahore.

Giorno

LAHORE 2° CITY TOUR, BUS

Lahore è una città ricca di monumenti ed attrazioni. Il Lahore Museum, reso famoso nel celebre romanzo britannico Kim, scritto da Rudyard Kipling, è rinomato anche per la sua vasta collezione di arte buddista degli antichi regni indo-greci e Gandhara. La Moschea Badshahi (Royal Mosque) del 17° sec è una semplice architettura con 4 alti minareti completamente in arenaria rossa. Non può mancare di visitare una Akhara (club sportivo con scuola di wrestling), dove assistere ad una particolare sessione di allenamento di Pahalwans o wrestlers, che praticano il Desi Kusthi Wrestling. E’ uno degli esempi più pervasivi della cultura immateriale della città, costituendo una forma di lotta indo-pakistana, diventata sport nazionale in Pakistan e usata nei tempi antichi per il combattimento e l'autodifesa. Si raggiunge poi il confine con l’India Wagah-Attari border, per assistere alla particolare cerimonia di abbassamento della bandiera Flags Lowering Ceremony, un entusiasmante rituale militare in cui, dopo l’abbassamento simultaneo delle rispettive bandiere, gli uomini dell'esercito di entrambi i paesi (Pakistan e India) si scambiano brusche strette di mani, seguito dalla chiusura delle porte del confine per la notte. Pernottamento a Lahore. 

Giorno

LAHORE – HARAPPA - MULTAN BUS

Proseguimento del viaggio alla volta di Multan con sosta presso il sito archeologico di Harappa. È una delle più importanti città fortificate della civiltà della valle dell'Indo e della cosiddetta "cultura del Cimitero H". Il sito, che fiorì intorno al 3300 aC. circa, fino al 1600 aC, è noto per l’introduzione di uno dei più antichi metodi di scrittura del subcontinente indo-pakistano. Si giunge a Multan, terra di mistici a causa dell'impressionante numero di santi sufi e mausolei a loro dedicati. Il tour inizia con la visita della tomba di Sheikh Rukn-I-Alam, mausoleo ottagonale interamente costruito in mattoni rossi, decorati con piastrelle blu marino e bianche, e legno. Vicino ad esso è il Mausoleo di Baha-ud-Din Zakaria, padre di Rukn-I-Alam. L'edificio in mattoni ha una base quadrata e un secondo piano ottagonale che sostiene una cupola ed è decorato con piastrelle blu e iscrizioni arabe. Il Mausoleo di Shams-ud-Din Sabzwari dedicato a un santo sufi del XV sec è stato costruito in stile moresco. In questi luoghi è possibile assistere al Sufi Qawwali Gathering Experience, una forma di musica devozionale che ispira emozioni profonde, trance e danza, portando ad uno stato di estasi religiosa - a un'unione spirituale con Allah (Dio). Una veloce visita alla Moschea Eidgah, famosa per il suo bellissimo portale d'ingresso in stile moresco, precede la passeggiata per Hussain Agahi Bazar e Chowk Bazar, dove si possono osservare da vicino la cultura locale, l’artigianato e i mestieri che invadono questi mercati. Pernottamento a Multan.

Giorno

MULTAN - UCH SHARIF - DERAWAN FORT – BAHAWALPUR, BUS

Si raggiunge Uch Sharif, famosa per le tombe dei santi sufi dall'XI al XII sec. Si visitano la Tomba di Jalaluddin Surkh Bukhari e il meraviglioso Mausoleo di Bibi Jawindi, capolavori dell'architettura islamica iscritti nella lista del patrimonio Unesco e decorati con mosaici blu, e la Tomba dello sceicco Saifuddin Ghazrooni, che si dice sia la più antica tomba musulmana del subcontinente. Attraversando il deserto del Cholistan si visita il monumentale Derawar Fort, costruito dalla famiglia Abbasi nel 1733, i cui 40 colossali bastioni sono visibili da centinaia di metri di distanza. Pernottamento a Bahawalpur.

Giorno

BAHAWALPUR – BHONG – SUKKUR, BUS

Durante il trasferimento alla volta di Sukkur, si sosta presso il villaggio di Bhong per visitare l’omonima Moschea, progettata e costruita con l’intento di portare a termine un progetto di creare un centro locale di apprendimento culturale e di artigianato, finalizzato a fare rinascere i mestieri tradizionali. In serata si giunge a Sukkur per il pernottamento.

Giorno

SUKKUR – KOT DIJI FORT - SUKKUR, BUS

Le visite della città di Sukkur comprendono il Mazar con il minareto di Mir Muhammad Masoom Shah Bakhri in mattoni rossi leggermente pendente e di forma conica. In vista panoramica del Lansdowne Bridge sul fiume Indo si accede a Sat Behan Asthan (la casa di sette vergini), una sala simile a una caverna, scavata nel tumulo stesso e accessibile solo alle donne. E’ un santuario leggendario, poiché si ritiene che sette pie sorelle vergini si siano rinchiuse in una stanza per non essere viste da nessun uomo, rifugiandosi qui per salvare il loro onore dai soldati ubriachi. Transitando davanti allo sbarramento di Sukkur, una diga il cui nome formale è sbarramento di Lloyd, si raggiunge Kot Diji Fort, i cui resti sono composti da due parti; la zona della cittadella su un'altura e l’area esterna, racchiusa da un muro di fango lungo 5 chilometri e largo 12 piedi. Rientro a Sukkur per il pernottamento. 

Giorno

SUKKUR – MOENJODARO - LARKANA, BUS

Si prosegue per Moenjodaro, che nella lingua locale, significa "Collina dei morti", Patrimonio Unesco, uno dei siti famosi della civiltà del bronzo della Valle dell'Indo che prosperò 5000 anni fa. Il sito presenta una ricostruzione archeologica dalla quale si rileva chiaramente il piano urbanistico con tracciato viario a scacchiera, suddiviso in zona sopraelevata con edifici pubblici e religiosi e zona inferiore con botteghe e abitazioni. Sulla cittadella si trova una struttura in mattoni cotti a forma di vasca, soprannominata il Grande Bagno. Intorno al 2000 aC. questa enigmatica civiltà, con una popolazione stimata di 70.000 abitanti, svanì letteralmente nel nulla, abbandonando la città al suo inesorabile destino e alimentando cause misteriose sulla sua fine. Alcune teorie ipotizzano tra le cause: l’impoverimento del suolo o la deviazione del fiume Indo oppure lo schianto di un meteorite o una strage nucleare, altre parlano di una mutazione climatica. Si raggiunge in serata Larkana per il pernottamento.

Giorno

LARKANA - LAL SHAHBAZ QALANDAR - MOHANAS BOAT PEOPLE - SEWAN SHARIF, BUS, BARCA

Sulla strada diretti a Sewan Sharif si sosta presso il Mausoleo dedicato a Lal Shahbaz Qalandar. Questi era un santo sufi e poeta religioso dell'attuale Pakistan e Afghanistan, riverito e rispettato da entrambi i musulmani e gli indù nella regione per le sue predicazioni sulla tolleranza religiosa tra le fedi. Possibile assistere al Sufi Qawwali Gathering con performances di danza e trance di fedeli e pellegrini.  Nella regione del Sindh, una piccola comunità di Mohanas vive ancora nell'unico villaggio galleggiante rimasto sul lago Manchhar. Con un battello si raggiunge questo popolo, che secondo la leggenda discendeva da Noè, e tradizionalmente vive su imbarcazioni che formano un villaggio galleggiante, usando ancora tradizioni e costumi genuini. Pernottamento a Sewan Sharif.

Giorno

SEWAN SHARIFF – RANIKOT FORT – HYDERABAD, BUS

Una deviazione vicino Sann consente di ammirare nella sua maestosità il Ranikot Fort, che si ritiene sia il più grande forte del mondo con una circonferenza di circa 32 chilometri. I bastioni del forte sono stati paragonati alla Grande Muraglia Cinese. Nel pomeriggio si giunge per il pernottamento a Hyderabad, quarta città più grande del Pakistan.

Giorni

HYDERABAD – MIRPUR KHAS – UMERKOT - NAGAR PARKAR - MITHI THARPARKAR, BUS

Lungo trasferimento verso il deserto del Thar, al confine con l’India. Il bus è seguito da una scorta per i permessi speciali necessari per accedere all’area. Si raggiunge prima Mirpur Khas, la capitale della coltivazione del mango, anche nota per gli scavi dell'insediamento di epoca buddista di Kahu-Jo-Daro, uno stupa datato tra il IV e il V sec. Visitando i templi di Bhodesar e la moschea e attraversando campi di pepe si perviene a Umerkot, un’enclave induista minoritaria in Pakistan.A lungo dominio delle dinastie Rajput indiane, vi restano tracce dell’omonimo Forte del XI sec e il tempio Shiv Mandir. Prima notte a Nagar Parkar. A est si stende il suggestivo ambiente che va verso le paludi salmastre del Kutch, fino al limitrofo territorio indiano del Gujarat. Nei pressi di Nagar Parkar si trovano 3 antichi templi jainisti Virawah, tra cui il Tempio di Ghoro, edificati dal XII al XV sec. Il Bazaar di Nagar Parkar è pieno di laboratori artigianali locali di scialli e artigianato Sindhi, da acquistare. Si riparte alla volta di Mithi, capitale del distretto del Tharparkar, attraversando villaggi abitati da gruppi etnici minoritari di religione induista tra tradizioni e stili di vita indigeni. La cultura Thari è una sintesi culturale di Gujrati, Rajistani e Sindhi. Attraversando alberi di Neem e il villaggio di Bhodisar, si giunge a Mithi, sulla cui collina sabbiosa è Gadi Bhit, il monumento più alto e rappresentativo. Seconda notte a Mithi. 

Giorno

MITHI – THATTA – MAKLI HILLS – CHAUKUNDI TOMBS - KARACHI, BUS

Partenza alla volta di Karachi. Lungo il percorso, prima di lasciare il Tharparkar, si visita il Naukot Fort, unico nella zona in quanto per la sua costruzione sono stati utilizzati solo mattoni e non sono stati utilizzati materiali come legno e ferro. Lungo il percorso si sosta a Thatta, per visitare la Moschea Shah Jahan del 17° sec, costruita nella forma di un grande caravanserraglio. Nei sui pressi è la necropoli di Makli, Patrimonio Unesco, dove sono conservate tombe di centinaia di sovrani che si sono succeduti in questa regione dal XII sec al XVIII sec e sepolcri di molti letterati e mistici sufi. Si giunge a Chaukundi Tombs per visitare un antico cimitero islamico di grande interesse storico con sculture in pietra arenaria, risalenti ad un periodo datato tra il XV e il XVIII secolo. Conclusione del percorso odierno a Karachi per il pernottamento.

Giorno

KARACHI CITY TOUR, BUS

Oggi la visita di Karachi, la città più popolata del Pakistan, con i suoi circa 15 milioni di abitanti. Il city tour comprende: Tooba Defense Housing Authority Mosque, la più grande moschea a cupola unica al mondo costruita con marmo bianco; Mausoleo di Quaid-e-Azam, ultima dimora di Muhammad Ali Jinnah fondatore del Pakistan. Si prosegue con la visita del Museo Nazionale, che comprende anche piccole gallerie contenenti esemplari di civilizzazione della Valle dell'Indo e del periodo Gandhara, ed uno spazio-officina all’ aperto Truck Painting Workshop, dove camion vengono revisionati e pitturati. Se c’è tempo si visitano Saddar e Bohri Bazaar con lo storico Empress Market ed infine Clifton Beach, affacciata sul Mar Arabico. Ultima cena e preparazione dei bagagli in vista del volo di rientro per l’Italia.

Giorno

KARACHI – VOLO INTERNAZIONALE PER L’ITALIA – AEREO

Raggiunto l’aeroporto ed effettuate le pratiche doganali di uscita, partenza con il volo     per Italia con transito extraeuropeo e pasti a bordo. Arrivo negli aeroporti italiani di destinazione. 

Fine del viaggio e dei servizi Pakistan del Sud

NOTA BENE

NOTA – Tutte le escursioni sono progettate in modo da essere abbastanza flessibili per potersi adeguare alle condizioni del tempo e approfittare delle opportunità che possiamo incontrare lungo il percorso. L’ordine di visite ed escursioni in itinere può essere soggetto a variazioni dipendenti dalla data e dallo svolgimento stesso del programma e/o per motivi di opportunità contingenti, senza compromettere le peculiarità del viaggio. Le scorte in alcune tratte sono celeri, in altre con attesa (da punto esterno di una città all’altra).

NOTA BENE: Si prega di notare prima dell’adesione al viaggio, tutte le disposizioni Sanitarie Internazionali Anti-Covid come previsto da normative in uscita/entrata da/per l’Italia.

  • L’ingresso è consentito senza restrizioni
  • Passaporto necessario, con validità residua di sei mesi
  • Il VISTO viene rilasciato, a cura dell’Ufficio Visti, su Form individuale elettronico    https://visa.nadra.gov.pk/

Per garantire la buona riuscita del viaggio e le caratteristiche in esso riportate, si consiglia l’iscrizione entro i 40 giorni dalla prevista partenza con deposito a titolo di conferma al viaggio.

NOTA BENE: A causa della non adeguata rete di alcune strutture ricettive modeste, non paragonabili allo standard europeo e in aree poco turistiche, le sistemazioni alberghiere possono presentare carenze nella manutenzione dei bagni e dell’impiantistica elettrica, o volte può mancare l’acqua calda. Si prega di considerare queste avvertenze per adottare un adeguato spirito di adattamento. Impossibile dare i tempi di percorrenza esatti, che sono indicativi. Lo stato delle strade è tale che può comportare una variazione dell’orario di arrivo e/o del programma. Le scorte in alcune tratte sono celeri, in altre con attesa (da punto esterno di una città all’altra). Anche lo svolgimento delle visite può essere variato, dipendendo da tempi e condizioni viarie; questo potrà essere deciso solo sul posto e la guida opterà la scelta migliore in base alle condizioni ottimali. 

LE SISTEMAZIONI IN CORSO DI VIAGGIO

  • LAHORE: Falttis Hotel o Grand Luxus Hotel o similare (2 notti) FB
  • MULTAN: Flattis Hotel o Belmoris Hotel o Hotel One o similare FB
  • BAHAWALPUR: Falttis Hotel o 5th Avenue Hotel o Hotel One o similare FB
  • SUKKUR: Hotel One o Chen Inn o similare (2 notti) FB
  • LARKANA: Sambara Hotel o similare FB
  • SEHWAN SHRIF: Hotel Divine o similare FB
  • HYDERABAD: Indus Hotel or similare FB
  • NAGAR PARKAR: Rooplo Kolhi in Guest House o similare FB
  • MITHI: Marvi Rest House o similare FB
  • KARACHI: Hotel Mehran o similare (2 notti) FB

LEGENDA: FB = Prima colazione, pranzo, cena e pernottamento 

OPERATIVI VOLI

VOLI TURKISH AIRWAYS DA:

ROMA FIUMICINO

  • TK 24FEB FCOIST  1445 1925 
  • TK 24FEB ISTLHE  2115 0505+1 
  • TK 09MAR KHIIST  0635 1045 
  • TK 09MAR ISTFCO      1305 1345 

NB: Operativi voli soggetti a variazione all’atto della stampa del biglietto aereo.

Altri aeroporti su richiesta.

POLIZZE ASSICURATIVE EUROP ASSISTANCE

Visita la nostra pagina dedicata alle polizze di viaggio
https://www.viaggitribali.it/assicurazioni/

Viaggia in sicurezza

Recensioni

M
MANUELA
MANUELA

Il Pakistan è un paese che ti emoziona profondamente, non solo per la sua smisurata bellezza architettonica ma anche per il suo popolo che quando ti sorride ti apre il cuore. Peccato essere arrivati a Peshawar la domenica pomeriggio con molti negozi chiusi. Vanno aggiunte 2 giornate, 1 in più x Peshawar (mezza giornata non è sufficiente) ed 1 in più per Lahore, la città più affascinante del Pakistan, che abbiamo visitato di corsa. Qualche informazione aggiuntiva prima della partenza avrebbe agevolato il viaggio ed evitato qualche disguido. Viaggio consigliatissimo!!!

★★★★★
S
SILVIA
PAKISTAN DEL SUD DAL 24 FEB AL 9 MAR 2024

Massimo, volevo darle un breve feedback sul viaggio in Pakistan : Giuseppe e’ super professionale e molto disponibile a qualsiasi domanda/richiesta. Il corrispondente locale , Amjad,  si è fatto in 10 per accontentarci e trovare sempre i migliori ristoranti e le migliori soluzioni x tutto.  Gli hotel erano tutti accettabili , qualcuno più , qualcuno meno. Abbiamo visto posti super ed il viaggio è stato molto vario. Unica pecca , se pecca si può chiamare, erano i pranzi fatti tutti i gg con una perdita di tempo un po’ esagerata… Qs logicamente a mio avviso.

Se dovessi consigliare “ Viaggi Tribali” lo farei ( e lo farò) senza alcun riserbo. Grazie ancora di tutto, Silvia 

★★★★★
Prezzo a persona da:
€2845.00
Acconto: €1500.00
Calendario partenze

Gentile cliente, al momento non ci sono partenze programmate.

Travel experts